Scheda madre che nn emette alcun beep
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti ho una scheda madre che nn emette alcun beep,praticamente collegando solo cpu e alimentatore,accendi e si avviano le ventole,ma nn si sente alcun beep che segnali la mancanza delle ram e della scheda video,inoltre collegando tutto,si sente che l'hard disk parte,tutto gira,ma lo schermo rimane nero e ancora una volta nessun beep.Cercando qua e la nei forum ho letto che al 90% è la scheda madre andata,o la cpu,anche se quest'ultima è difficilissimo che si rompa,e la mia nn è mai stata overcloccata e nn ha segni evidenti che possano segnalare un surriscaldamento della cpu,anzi a occhio sembra perfetta.Cosi armato di tester ho iniziato a cercare quella che può essere la causa del problema.A occhio anche la scheda madre sembra perfetta,cioè nn ha componenti bruciati o condensatori scoppiati,però ce n'erano alcuni che misurando la resistenza ai capi,ma collegati al circuito davano una resistenza molto bassa,nell'ordina dei 9-10 ohm,cosi li ho dissaldati e misurati nuovamente col tester,e cosi si caricavano normalmente dando resistenza infinita,la resistenza di 9-10 ohm era del circuito.Adesso mi chiedo:è normale questa cosa?qualcuno può darmi una mano?
1
voti
Come ulteriore prova puoi cambiare l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.
Se non hai una cpu o mb per fare una prova incrociata difficilmente riuscirai ad individuare il componente rotto. Il fatto che non vi siano tracce evidenti di qualcosa di rotto non significa nulla, quella mb potrebbe aver preso un fulmine o esser semplicemente morta.
Se non hai una cpu o mb per fare una prova incrociata difficilmente riuscirai ad individuare il componente rotto. Il fatto che non vi siano tracce evidenti di qualcosa di rotto non significa nulla, quella mb potrebbe aver preso un fulmine o esser semplicemente morta.
Ultima modifica di
Utdis1 il 3 nov 2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
fai conto che le schede madri sono multistrato, potrebbe essersi rotto qualcosa al di sotto dello strato visibile ...
comunque si, se non da' alcun beep la scheda madre dovrebbe essere morta, la cpu invece dovrebbe funzionare (se fosse rotta la cpu la scheda madre si lamenterebbe...)
ciao ciao
comunque si, se non da' alcun beep la scheda madre dovrebbe essere morta, la cpu invece dovrebbe funzionare (se fosse rotta la cpu la scheda madre si lamenterebbe...)
ciao ciao
0
voti
In effetti angus ha ragione: ovviamente la scheda madre ha un suo internal speaker o e' collocata in un case e opportunamente attaccata allo speaker del case, altrimenti e' logico che non senti nessun beep!
0
voti
Ciao a tutti.
Per dare una risposta sicura al 100% occorrerebbe lo schema elettrico, comunque questo valore fa pensare alla presenza di un "quasi" cortocircuito.
Più precisamente ci possono essere due possibilità:
o i condensatori sono collegati a degli avvolgimenti ( induttanze ), situazione molto poco realistica,
oppure,
vi sono all' interno della scheda madre dei componenti attivi ( circuiti integrati ) guasti ( prossimi al cortocircuito ).
Nel caso di quest' ultima ipotesi, molto probabile, non si può fare molto, a meno che tu non sia in possesso dello schema elettrico, di una buona conoscenza dei circuiti della scheda madre e di strumentazione adatta.
tony088 ha scritto:...la resistenza di 9-10 ohm era del circuito....è normale questa cosa?...
Per dare una risposta sicura al 100% occorrerebbe lo schema elettrico, comunque questo valore fa pensare alla presenza di un "quasi" cortocircuito.
Più precisamente ci possono essere due possibilità:
o i condensatori sono collegati a degli avvolgimenti ( induttanze ), situazione molto poco realistica,
oppure,
vi sono all' interno della scheda madre dei componenti attivi ( circuiti integrati ) guasti ( prossimi al cortocircuito ).
Nel caso di quest' ultima ipotesi, molto probabile, non si può fare molto, a meno che tu non sia in possesso dello schema elettrico, di una buona conoscenza dei circuiti della scheda madre e di strumentazione adatta.
0
voti
Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte.Lo speaker non è integrato nella scheda madre ma ne ho inserito uno io perfettamente funzionante!L'alimentatore è funzionante perché lo usavo su un altro PC.Rimane la cpu,ma me ne sono fatta prestare una da un mio amico e non partiva nemmeno.Mi sembra alquanto difficile che entrambe le cpu siano rotte,considerando che è un componenti che difficilmente si rompe,inoltre la mia cpu ha sempre lavorato alla giusta temperatura,dissipatore sempre pulito e nn ha alcun segno evidente di surriscaldamento,sembra nuova!Riguardo al discorso della resistenza,dove l'ho misurata non ci sono avvolgimenti,ma c'è il chipset della scheda madre,quindi credo che sia andato proprio quello!
0
voti
Ho letto sul manuale scaricato dal sito ufficiale asus,che la scheda madre in questione dovrebbe emettere dei segnali acustici anche nel caso in cui manchi la cpu,questa invece nn fa beep nemmeno senza processore,quindi al 99% è la scheda madre.Adesso provvederò a sostituire il condensatore danneggiato vediamo come va!Vi terrò informati!
0
voti
Allora ragazzi,ho rimosso il condensatore dalla scheda madre e l'ho misurato con un tester e praticamente risulta subito interrotto,mentre ho provato un altro condensatore che ho a casa e si vede che la resistenza cresce mano a mano.Quale dei due comportamenti è normale in un condensatore?
0
voti
tony088 ha scritto:...Adesso provvederò a sostituire il condensatore danneggiato...
tony088 ha scritto:... la scheda madre sembra perfetta,cioè non ha componenti bruciati o condensatori scoppiati...
tony088 ha scritto:...quindi al 99% è la scheda madre...
A questo punto direi al 100%.
tony088 ha scritto:...l'ho misurato con un tester ....ho provato un altro condensatore... e si vede che la resistenza cresce mano a mano.
Se parli di un condensatore elettrolitico, questo è il suo comportamento normale.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3