Grazie mille a tutti, sia per i consigli che per l'interessamento
Rispondiamo:
simo85 ha scritto:Ma secondo quella configurazione, come fai la regolazione di luminosità di ciascun colore?
Vedo che hai intuito subito il passaggio successivo

. Procedo passo per passo, per ora voglio innanzitutto vedere se riesco a pilotare questa bella striscia di LED che ho trovato su ebay (con resistori già inclusi, per rispondere a
rusty) e soprattutto con quale componente riuscirci. Alla luminosità di ciascun colore ci penserò in seguito, se riesco a far questo
lelerelele ha scritto:poi ti chiedo perché devi usare per forza un controllo P, non puoi collegare il positivo dei led all'alimentazione e controllare il negativo?
rusty ha scritto:Io semplicemente, se la striscia ha gia' in se' i relativi resistori di limitazione, farei una cosa del genere:
Come avrete capito devo complicarmi un po' la vita

Infatti, come detto a
simo85, i catodi in futuro dovranno essere separati fra loro, perciò vorrei un componente che funga da switch per
l'anodo comune piuttosto che per i catodi.
lelerelele ha scritto:visto che devi usare un controllo PWM, perché non usare un mosfet?
perché sono un pigrone e non li ho ancora studiati per bene, sono sempre andato avanti a transistor e quindi non ho ancora conosciuto i vantaggi dei mosfet

Mi pare sia arrivata l'ora
rusty ha scritto:Usarei un mosfet, come questo ad esempio ma puoi sceglierne uno tu, come ti avevo consigliato un paio di post piu' in alto

In definitiva potrei usare un mosfet, della stessa famiglia del IRF530 ma di tipo P, dico bene? Riguardo la configurazione da adottare non saprei come comportarmi, quindi corro a studiare i mosfet per switching, se ho problemi vi faccio sapere! Grazie ancora ragazzi