Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor PNP per correnti elevate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 nov 2013, 15:31

Conoscete qualche transistor PNP General Purpose che abbia un alto valore di Corrente di Collettore?
In particolare può andar bene 2A come corrente massima.
Su ebay ho trovato centinaia di questi transistor ma con le più svariate caratteristiche e molto costosi (diversi euro), ma io vorrei soltanto un transistor economico per una semplice PWM a 1kHz.
Vi viene in mente qualcosa?
Può andar bene anche un thyristor anche se per soli 2A di corrente penso che sarebbe sprecato!
Grazie in anticipo a tutti :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 nov 2013, 15:46

PWM a 1 kHz, corrente 2 A... puoi fare un passo indietro e descrivere esattamente cosa vorresti fare? :ok:
Un paio di euro per un transistor da 2 A non sono tanti, per questa velocita' di switching e queste correnti io ti consiglierei serenamente un mosfet ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[3] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 nov 2013, 16:07

Ti ringrazio Foto Utenterusty :D

rusty ha scritto:PWM a 1 kHz, corrente 2 A... puoi fare un passo indietro e descrivere esattamente cosa vorresti fare? :ok:

Certamente, si tratta solo di un rapido test per vedere un po' come viene una regolazione della luminosità di una striscia LED RGB da 1 metro, ad anodo comune.
La configurazione è la seguente :ok:

rusty ha scritto:Un paio di euro per un transistor da 2 A non sono tanti, per questa velocita' di switching e queste correnti io ti consiglierei serenamente un mosfet ;-)

Assolutamente, va benissimo qualsiasi componente, l'importante è mantenere il tutto più semplice ed economico possibile :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[4] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 nov 2013, 16:20

Tricka90 ha scritto:La configurazione è la seguente

Mi sembra che ti era già stato detto che quella configurazione, non va bene.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 nov 2013, 16:41

simo85 ha scritto:Mi sembra che ti era già stato detto che quella configurazione, non va bene.

Ti chiedo scusa, hai perfettamente ragione, ho caricato lo schema vecchio #-o grazie per avermi corretto :ok:
Ecco qui quello che pensavo di usare adesso:

Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 nov 2013, 18:01

Si, ora per il pilotaggio del PNP va meglio . :ok:
Ma secondo quella configurazione, come fai la regolazione di luminosità di ciascun colore?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[7] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2013, 19:05

mi sto chiedendo.....

visto che devi usare un controllo PWM, perché non usare un mosfet? elimini tutte le preamplificazioni ed hai una sicura saturazione.

poi ti chiedo perché devi usare per forza un controllo P, non puoi collegare il positivo dei led all'alimentazione e controllare il negativo?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[8] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 nov 2013, 19:08

Io semplicemente, se la striscia ha gia' in se' i relativi resistori di limitazione, farei una cosa del genere:

https://www.fairchildsemi.com/ds/IR/IRF530A.pdf

Usarei un mosfet, come questo ad esempio ma puoi sceglierne uno tu, come ti avevo consigliato un paio di post piu' in alto ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[9] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 nov 2013, 20:27

Grazie mille a tutti, sia per i consigli che per l'interessamento :D
Rispondiamo:

simo85 ha scritto:Ma secondo quella configurazione, come fai la regolazione di luminosità di ciascun colore?

Vedo che hai intuito subito il passaggio successivo :mrgreen: . Procedo passo per passo, per ora voglio innanzitutto vedere se riesco a pilotare questa bella striscia di LED che ho trovato su ebay (con resistori già inclusi, per rispondere a Foto Utenterusty) e soprattutto con quale componente riuscirci. Alla luminosità di ciascun colore ci penserò in seguito, se riesco a far questo :ok:

lelerelele ha scritto:poi ti chiedo perché devi usare per forza un controllo P, non puoi collegare il positivo dei led all'alimentazione e controllare il negativo?

rusty ha scritto:Io semplicemente, se la striscia ha gia' in se' i relativi resistori di limitazione, farei una cosa del genere:

Come avrete capito devo complicarmi un po' la vita :cry: Infatti, come detto a Foto Utentesimo85, i catodi in futuro dovranno essere separati fra loro, perciò vorrei un componente che funga da switch per l'anodo comune piuttosto che per i catodi.

lelerelele ha scritto:visto che devi usare un controllo PWM, perché non usare un mosfet?

perché sono un pigrone e non li ho ancora studiati per bene, sono sempre andato avanti a transistor e quindi non ho ancora conosciuto i vantaggi dei mosfet :oops: Mi pare sia arrivata l'ora :D

rusty ha scritto:Usarei un mosfet, come questo ad esempio ma puoi sceglierne uno tu, come ti avevo consigliato un paio di post piu' in alto ;-)

In definitiva potrei usare un mosfet, della stessa famiglia del IRF530 ma di tipo P, dico bene? Riguardo la configurazione da adottare non saprei come comportarmi, quindi corro a studiare i mosfet per switching, se ho problemi vi faccio sapere! Grazie ancora ragazzi :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Transistor PNP per correnti elevate

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2013, 20:45

Tricka90 ha scritto:perché sono un pigrone e non li ho ancora studiati per bene, sono sempre andato avanti a transistor e quindi non ho ancora conosciuto i vantaggi dei mosfet :oops: Mi pare sia arrivata l'ora :D

lavorando in commutazione, direi proprio di si, ottima velocità di commutazione, elevatissima impedenza di ingresso, (a parte capacità parassite), ottima saturazione, (bassissima resistenza di canale).

Tricka90 ha scritto: i catodi in futuro dovranno essere separati fra loro, perciò vorrei un componente che funga da switch per l'anodo comune piuttosto che per i catodi.

appunto per questo per controllare sia il colore che l'accensione globale conviene usare controllo N su catodi. No?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale