Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionato

Messaggioda Foto UtenteBubino » 10 nov 2013, 14:43

Ho cercato una sezione in cui presentarmi, ma senza successo, quindi lo faccio qui.
Salve, mi chiamo Alessandro, studente del V anno di un Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni (ancora vecchio ordinamento). Seguo questo sito e il forum da tempo, senza aver mai avuto la necessità di interagire con voi :lol:
Oggi sono qui per esporre un problema, premetto che non riguarda me, ma un ragazzo di un'altra classe che mi ha chiesto aiuto, ma pur essendo abbastanza bravo in elettronica, non riesco a risolverlo.
Il suo professore di Elettronica è un vecchio che spiega malissimo e per le esercitazioni in laboratorio ti da il foglio dell'esercitazione e non ti aiuta, quindi hanno richiesto il mio aiuto.

Praticamente l'esercitazione è basata su un amplificatore retroazionato.
Questo è lo schema dell'amplificatore retroazionato.

Immagine

Premessa: I seguenti valori sono stati messi ad capocchiam, secondo il criterio che il professore di laboratorio controlla solo se gli alunni hanno compilato il foglio o meno :D
Quindi ecco cosa chiede l'esercitazione:

Immagine
Immagine

Infine, chiede anche dei cenni teorici, ma secondo me, almeno questi sono fatti bene...
Immagine

Dopo aver esposto, credo con chiarezza il problema, la mia (nostra) domanda è:
Come possiamo calcolare i valori richiesti (VBB, VCE, ICQ etc) teoricamente? Quelli misurati li hanno calcolati su Multisim, quindi nessun problema.
Ma il vero problema è riuscire a calcolare Amplificazione di tensione reazionato e non reazionato, la banda reazionata e non reazionata etc.
Non chiedo di darmi le formule già belle e fatte, ma almeno un imput per poterle ricavare, un qualcosa, perché io non so dove sbattere la testa. Su tutti gli esercizi che ho trovato sul libro, i valori che l'esercitazione mi chiede di calcolare, già me li da.. Forse siamo noi dei ritardati e ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua ?%
Aspetto delucidazioni, buona domenica! :-)
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 nov 2013, 14:58

Ciao Foto UtenteBubino e benvento nel forum.
Se vuoi scrivere qualcosa di te puoi farlo nel tuo blog; per il resto ti consiglio di leggerti le regole del forum specie per quanto attiene le immagini che vanno postate direttamente nei messaggi (leggibili ed in formato 640x480 circa) e non usando server esterni (che sono vietati).
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto UtenteBubino » 10 nov 2013, 15:19

Grazie Marco, ma avevo già provato a postare le immagini direttamente sul sito, ma mi dava errore. Adesso che voglio provare a modificare il messaggio non mi da più quest'opportunità :shock:
La prossima volta non sbaglierò! :-)
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 nov 2013, 15:25

Ti dava errore o per il formato o per la dimensione; sono tutte cose, comunque, che puoi trovare esaurientemente spiegate nelle regole del forum. :D
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[5] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 10 nov 2013, 15:58

Bubino ha scritto:Salve, mi chiamo Alessandro, studente del V anno di un Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni (ancora vecchio ordinamento)

Ciao Foto UtenteBubino,
ben venuto anche da parte mia.

Bubino ha scritto:Oggi sono qui per esporre un problema, premetto che non riguarda me, ma un ragazzo di un'altra classe che mi ha chiesto aiuto, ma pur essendo abbastanza bravo in elettronica, non riesco a risolverlo.

Indubbiamente ti fa onore il fatto di interessarti ad un problema che non ti è stato rivolto dal tuo professore ma da un tuo compagno di un'altra sezione. In questo modo applichi il principio del confronto che è la cosa migliore per imparare. Bravo! :ok: Potresti anche invitare anche il tuo amico ad iscriversi qui, così ha l'occasione di imparare anche lui!

Bubino ha scritto:Dopo aver esposto, credo con chiarezza il problema, la mia (nostra) domanda è:
Come possiamo calcolare i valori richiesti (VBB, VCE, ICQ etc) teoricamente? Quelli misurati li hanno calcolati su Multisim, quindi nessun problema.
Ma il vero problema è riuscire a calcolare Amplificazione di tensione reazionato e non reazionato, la banda reazionata e non reazionata etc.

Iniziamo a ragionare con la prima domanda, quella sul punto a riposo. Ho disegnato il circuito in FidoCadJ perché sarà utile per fare eventuali modifiche: ti invito a prendere dimestichezza con FidoCadJ perché dal prossimo post dovrai utilizzarlo per modificare lo schema che ho postato.

Inizierei con il darti qualche suggerimento:
1) Dato che stiamo parlando del punto a riposo, dobbiamo considerare il circuito in continua. qual è il circuito equivalente in continua (modifica lo schema postato togliendo quello che non serve)?
2) Applica Thevénin a sinistra della freccia blu. Otterrai uno schema equivalente per il partitore R_1 e R_2. Ridisegna lo schema equivalente in continua, sostituendo il partitore con il circuito equivalente ricavato.
3) qual è il \beta (o, forse, lo chiamate h_{FE}) del transistor?
Foto UtenteEnChamade
5.838 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto UtenteBubino » 10 nov 2013, 16:30

Ma l' HFe non dovrebbe darcelo il costruttore?
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 10 nov 2013, 16:45

Si, te lo deve dare il costruttore. Ma poiché non c'è scritto nel tema che hai postato, lo devi andare a recuperare perché ti serve per i conti teorici.
Foto UtenteEnChamade
5.838 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto UtenteBubino » 10 nov 2013, 20:54

A calcolarlo non posso calcolarlo perché ci vorrebbe Ic e Ib... Quindi, da dove lo prendo? ?%
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Esercitazione in laboratorio: Amplificatore retroazionat

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 nov 2013, 20:58

Forse dal datasheet del componente?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13