Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di Sicurezza in una scuola

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Circuito di Sicurezza in una scuola

Messaggioda Foto UtenteAcmeMan » 12 nov 2013, 15:35

Salve
nel progetto di una scuola ho previsto una linea esterna al compartimento in cavo FTG10(O)M1 che alimenterà direttamente la cetrnalina di diffusione audio posta in presidenza e che gestirà il suono per il cambio dell'ora, eventuale messaggi di servizio, e il segnale dell'allarme in caso d'incendio.
Ora siccome la linea passa in tubazioni incassati in parete isolanti e canali metallici IP 40 mi sembra superfluo adottare un cavo resistente al fuoco, tuttavia non ho trovato riscontro normativo.
Anche per il cavo che alimenta e porta il segnale ai vari altoparlanti è previsto in FTG10(O)M1 tuttavia anche qui mi sembra eccessivo. Se il fuoco è arrivato ai cavi sicuramente degli autoparlanti è rimasto ben poco.
Voi che ne pensate?
Saluti
Enrico
Foto UtenteAcmeMan
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Circuito di Sicurezza in una scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 nov 2013, 15:41

Se la conduttura è incassata in maniera tale da garantire una resistenza al fuoco pari al compartimento che attraversa non è necessario utilizzare un cavo resistente al fuoco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito di Sicurezza in una scuola

Messaggioda Foto UtenteAcmeMan » 12 nov 2013, 16:15

Per la posa a muro ok. Il problema e se il canale metellaico IP40 ha resistenza almeno rei 30.
Foto UtenteAcmeMan
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Circuito di Sicurezza in una scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2013, 10:34

AcmeMan ha scritto:Per la posa a muro ok. Il problema e se il canale metellaico IP40 ha resistenza almeno rei 30.

Macché! Al massimo REI 15.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica