Save a tutti. Non so se questo argomento è inserito bene nel constesto, casomai verrà sostato.
Il mio problema è questo, su un impianto che ho costruito circa 5 anni fa, il cliente mi chiama e mi dice che su una pagina del monitoraggio macchina, ha trovato una cosa non essenziale che non ha mai funzionato (vero!). Io però ho contestato il fatto che non può dirmelo dopo 5 anni, la garanzia è 2 anni. Lui mi dice che per vizi di forma la garanzia è 10 anni (?).
Domando: quanto dura la responabilità del costruttore per vizi di forma?
Grazie
Responsabilità del costruttore per vizi: durata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fino a che il vizio, se esiste, si palesa.
Un VIZIO occulto può restare tale fino a che, ad esempio, non si usurano delle parti o non si presentano certune caratteistiche operative speciali.
Era palese il difetto? Era possibile rilevarlo con un collaudo ordinario? Se si ad ogni risposta data, forse trattasi di un vizio palese non rilevato ma, onestamente, nemmeno tu costruttore che lo hai collaudato te ne sei accorto e quindi, forse, tanto palese non era.
Se poi mi dici che trattasi di una funzione della macchina, beh mi pare evidente che avresti dovuto collaudarla e quindi verificare che funzionasse.
Non faccio l'avvocato e quindi non mi intrigo di eventuali sentenze a tuo vantaggio ma, se fossi il CTU in una eventuale causa che ti coinvolgesse, ti darei almeno metà della colpa, cosi su due piedi.
Un VIZIO occulto può restare tale fino a che, ad esempio, non si usurano delle parti o non si presentano certune caratteistiche operative speciali.
Era palese il difetto? Era possibile rilevarlo con un collaudo ordinario? Se si ad ogni risposta data, forse trattasi di un vizio palese non rilevato ma, onestamente, nemmeno tu costruttore che lo hai collaudato te ne sei accorto e quindi, forse, tanto palese non era.
Se poi mi dici che trattasi di una funzione della macchina, beh mi pare evidente che avresti dovuto collaudarla e quindi verificare che funzionasse.
Non faccio l'avvocato e quindi non mi intrigo di eventuali sentenze a tuo vantaggio ma, se fossi il CTU in una eventuale causa che ti coinvolgesse, ti darei almeno metà della colpa, cosi su due piedi.
0
voti
Concordo con la tesi di
Serafino e aggiungo che, fossi un produttore/costruttore sarei il primo ad avere l'interesse di risolvere il problema dal cliente, questo indipendentemente dalla garanzia. Solo dopo aver verificato il problema e trovata la soluzione discuto sull'eventuale garanzia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica