Buongiorno, è da un po’ che seguo il sito electroyou ma non sono mai entrato nel forum personalmente a scrivere o chiedere qualche informazione.
Sono un progettista di impianti elettrici di 26 anni. Lavoro in uno studio di progettazione da circa 4 anni e volevo porre un quesito.
Mi trovo davanti ad un problema al quale non riesco a trovare una soluzione (probabilmente per la mia poca esperienza in materia di trasformatori).
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato ad avviare un trasformatore con un softstarter per limitarne la corrente di inserzione Inrush.
Per fare questo volevo prevedere un softstarter che variasse la tensione al primario del trasformatore (trasformatore 800kVA 400V primario 500V secondario) e nel momento in cui fosse passato il transitorio di corrente di inserzione fare un by-pass e alimentarlo da rete.
Praticamente una premagnetizzazione.
Secondo voi potrebbe funzionare?
Se si la taglia del softstarter andrebbe dimensionato per le perdite a vuoto del trasformatore se lo avviassi a vuoto?
Se no, che altri sistemi esistono? So che si possono fare degli avviamenti tramite reattanze ma non saprei ne come dimensionarle ne come collegarle.
E’ un applicazione particolare difatti come potete notare il trasformatore è 400V primario e 500V secondario ed è inserito all’interno di un circuito per testare gli inverter e serve ad elevare la tensione per fare funzionare le apparecchiature dei test.
Se riusciste a darmi una mano ve ne sarei molto grato.
Scusate per le imprecisioni o errori.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Stefano
Avviamento trasformatore e premagnetizzazione
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
lillo il 18 nov 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Macchine elettriche.
Motivazione: Argomento spostato in Macchine elettriche.
-

stefanobel
0 2 - Messaggi: 5
0
voti