Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT corrente di base

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 21 nov 2013, 20:22

Ciao,
ho un dubbio sul significato di corrente di base nel BJT . Sul mio libro ho questa immagine , che dovrebbe chiarirmi i vari flussi di correnti che vi sono , ma purtroppo non mi rende tutto poi cosi chiaro :lol:

Immagine

la corrente di ricombinazione in base , non mi torna che sia una corrente , cioè mi spiego meglio : le lacune che si ricombinano secondo il libro formano questa corrente (quasi trascurabile) di ricombinazione , ma se si sono ricombinate non sono arrivate al connettore della base quindi non hanno creato corrente . Dove sbaglio ?

Poi un'altra cosa che non mi so spiegare è , che sempre sul libro spiega che :
"la corrente di base determina quante lacune riescono a passare" .

perché ?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non ho usato FidoCad , mi sembrava più chiaro postarvi direttamente il disegno tratto dal libro :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2013, 20:34

Per ricombinare le lacune in base e continuare a ricombinarle devi fornire di continuo elettroni, e questa e` la corrente di base.

La seconda frase non la capisco bene. Il funzionamento del transistor me lo immagino cosi`: metti degli elettroni in base (pochi): le lacune nell'emettitore sono tante e partono in tante di corsa per andare a incontrare gli elettroni. Poi la base e` trasparente, e quando arrivano li` vedono il collettore ancora piu` negativo, di elettroni ce ne sono pochi, e solo una lacuna ogni tanto riesce a catturare un elettrone, le altre vanno dritto.

Da questo si vede che cio` che fa partire le lacune dall'emettitore NON E` la corrente di base, che e` solo un effetto secondario, ma e` la QUANTITA` di CARICA negativa in questo caso che e` iniettata nella base.

GLi elettroni in base fanno da "specchietto delle allodole" per attirare le lacune. Poi gli elettroni, un po' stupidi, si mettono in mezzo al passaggio e si fanno travolgere (=ricombinazione) per cui devi sostituirli con altri elettroni, avendo cosi` una corrente di base.

Pero` questa e` una visione molto ruspante, meglio chiedere a quelli che sanno :-)

Che libro e` quello, che fa gli esempi con i pnp?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 11:40

IsidoroKZ ha scritto:Per ricombinare le lacune in base e continuare a ricombinarle devi fornire di continuo elettroni, e questa e` la corrente di base.

La seconda frase non la capisco bene. Il funzionamento del transistor me lo immagino cosi`: metti degli elettroni in base (pochi): le lacune nell'emettitore sono tante e partono in tante di corsa per andare a incontrare gli elettroni. Poi la base e` trasparente, e quando arrivano li` vedono il collettore ancora piu` negativo, di elettroni ce ne sono pochi, e solo una lacuna ogni tanto riesce a catturare un elettrone, le altre vanno dritto.

Da questo si vede che cio` che fa partire le lacune dall'emettitore NON E` la corrente di base, che e` solo un effetto secondario, ma e` la QUANTITA` di CARICA negativa in questo caso che e` iniettata nella base.

GLi elettroni in base fanno da "specchietto delle allodole" per attirare le lacune. Poi gli elettroni, un po' stupidi, si mettono in mezzo al passaggio e si fanno travolgere (=ricombinazione) per cui devi sostituirli con altri elettroni, avendo cosi` una corrente di base.

Pero` questa e` una visione molto ruspante, meglio chiedere a quelli che sanno :-)

Che libro e` quello, che fa gli esempi con i pnp?

il libro è Microelettronica - Millman Grabel , poi ho delle dispense tratte da quello per selezionare gli argomenti da fare :)

Spiegazione ruspante , ma che già mi ha già reso il quadro più chiaro :)
Con la corrente di base in sostanza devo far in modo di immettere tanti elettroni quanti ne perdo per ricombinazione e per gli elettroni (pochi) che passano dalla base all'emettitore giusto ?

Il problema è la definizione di corrente di base , la corrente di base è quella che creo io iniettando dalla base elettroni ? O è quella definita nella figura come "corr. di ricombinazione" ?

Grazie di tutto :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 13:50

Non posso più editare perciò aggiungo questa parte che non mi è chiara :)

questo è il modello di Ebers-Moll per il BJT pnp ,

per il npn invece so che devo invertire i diodi e i vari generatori dipendenti di corrente .

Il punto è che io questa cosa la so meccanica , poiché già nella versione che ho postato non capisco bene come ciclino le correnti .

Ic corrente di collettore ( che io l'avrei messa uscente in verso opposto)
Ie corrente di emettitore
Ib corrente di base ( e qui si torna alla domanda sopra , corrente di base e di ricombinazione sono due cose diverse o la stessa cosa ? )
alphaR*Icd dovrebbe essere la percentuale di corrente di collettore che riesce a passare sulla base , ma questa non dovrebbe andare dalla base all'emettitore quindi (in una pnp) da n a p e quindi avere verso opposto rispetto al disegno ?
stesso vale per il verso di alphaF*Ied . La maggior parte dei problemi , mi sorgono quindi, perché trovo evidentemente versi di correnti sbagliate e perché non so di preciso cosa sia la corrente di base :(

Grazie e scusate il doppio post :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 nov 2013, 14:24

Ho studiato anche io sul Millman (17 anni fa! :O) e ricordo che mi aveva infastidito parecchio già a suo tempo per quegli schemi che creano dubbi anzichè risolverli.

La corrente di base è composta da due componenti: la corrente di ricombinazione, e la corrente dai portatori maggioritari della base che fluiscono secondo la direzione della giunzione base emettitore (quindi lacune che entrano nell'NPN, elettroni che escono nel PNP). Visto che la base è drogata molto poco, entrambe le correnti risultano essere piccole.

In ogni caso, di questi argomenti si è già discusso in diverse occasioni. Ti suggerisco la lettura di questo topic:

viewtopic.php?f=1&t=47632#p443134

Edit: I link a messaggi basta scriverli cosi` come sono, senza tag URL: ci pensa il sito ad accorciarli

(chiedo scusa non so come linkare un topic del forum...)

Per quanto riguarda i versi delle correnti, è chiaro che in un PNP la corrente di collettore e quella di base sono uscenti, ma ricorda che i versi sono solo una convenzione...se ne cambi uno, semplicemente ti cambia un segno nei conti.

comunque, analizzando quello schema equivalente mi restano diversi dubbi...sei sicuro di averlo riportato giusto?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 3 10 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 15:40

Si lo scherma l'ho appena ricontrollato.

Per il resto corro subito a leggermi meglio la tua risposta e il topic che mi hai linkato :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 nov 2013, 15:54

aeroxr1 ha scritto:Si lo scherma l'ho appena ricontrollato.

Per il resto corro subito a leggermi meglio la tua risposta e il topic che mi hai linkato :)

non mia, non sono intervenuto in quel topic, ma lì c'è una bella spiegazione di Foto Utentejordan20. comunque, se cerchi "corrente di base" nel forum ti vengono fuori diversi topic.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 3 10 12
Master
Master

0
voti

[8] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 16:07

Ecco per la precisione lo schema riportato proprio sul libro millman .

Non sarebbe stato più giusto disegnare il generatore di corrente controllato rivolto nel verso opposto ?

Immagine
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 22 nov 2013, 16:17

A quale generatore di corrente ti stai riferendo?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2013, 16:18

aeroxr1 ha scritto:Non sarebbe stato più giusto disegnare il generatore di corrente controllato rivolto nel verso opposto ?

Ci sono svariate convenzioni di segno. Ad esempio molti dispositivisti prendono le correnti entranti nel dispositivo. In questo caso coincidono anche con le correnti dei "diodi". I generatori pilotati esprimono il fatto che di tutta la corrente "di diodo" che entra in base una frazione alpha passa nell'altro elettrodo, e quindi mi pare ragionevole continuare a tenere lo stesso verso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale