Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore

Messaggioda Foto Utenteladder62 » 24 nov 2013, 19:08

salve a tutti poco tempo fa disponevo di 2 casse ognuna con 2 altoparlanti. a queste casse era abbinato un amplificatore un po vecchiotto che è andato perso. ora vorrei realizzare un amplificatore per queste casse ma vorrei qualche consiglio magari spiegato opportunamente con un circuito e le sue caratteristiche. Vi spiego le caratteristiche delle mie casse (questo è quello che c'è scritto sulla carcassa che contiene 2 altoparlanti): impedenza totale 2 ohm; input: totale 100W (music), 50W (DIN). ora non so di preciso questi valori a cosa si riferiscono però vorrei avere delle spiegazioni. Preciso che ho due "contenitori" di cui ognuno contiene 2 casse, quindi diciamo che ho due canali. quello che vorrei sapere è come dovrei fare per ottenere un amplificatore per connettere le casse come uscite e poter mettere come ingresso un qualsiasi jack per esempio da PC, MP3, cellulare, ecc. grazie a tutti in anticipp ;)
Foto Utenteladder62
5 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 nov 2013, 15:39

Non ho capito molto, nel titolo parli di alimentatore e poi, nel testo, di amplificatore e poi cosa vuol dire che hai due contenitori che contengono due casse? Forse volevi dire due altoparlanti?
Sono altoparlanti per auto?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utenterusty » 25 nov 2013, 15:45

ladder62 ha scritto:come dovrei fare per ottenere un amplificatore per connettere le casse come uscite e poter mettere come ingresso un qualsiasi jack per esempio da PC, MP3, cellulare, ecc. grazie a tutti in anticipp ;)

Se hai esperienza di montaggi penso te la caveresti con un buon alimentatore e un paio di TDA.

Se non hai nessuna esperienza, compralo: un 2 canali del genere lo trovi a buon prezzo praticamente ovunque.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 nov 2013, 16:28

Sì, però di amplificatori da casa (non da auto) che tengano un carico di 2Ω non ce ne sono molti, è necessario scegliere con oculatezza ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 25 nov 2013, 17:21

Come dice Rusty puoi usare un TDA8560 è un integrato amplificatore della philips è un classe b abbastanza buono, di basso sosto e soprattutto con pochissimi componenti esterni lo costruisci tranquillamente...
Se cerchi il datasheet ti danno anche esempi su come farlo. Supporta i 2 ohm e arrivi a circa una 40 di watt rms stereo.
Ciao!
Foto Utentegianlucacll
0 2

0
voti

[6] Re: Amplificatore

Messaggioda Foto Utenterusty » 25 nov 2013, 19:13

Non sappiamo se sa costruire una scheda elettronica, per questo dico che se non ha esperienza è meglio che lo compri gia' fatto, una cosa è assemblare una cassettiera con le istruzioni mentre altra cosa è assemblare un circuito con lo schema sotto gli occhi e farlo funzionare ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale