Salve.
E' stata effettuata una modifica su un impianto di allarme.
In particolare su una porta con contatto di allarme in caso di apertura è stato inserito un commutatore per poter escludere questo contatto.
Il committente mi richiede una DICO per questo intervento. E' lecito? Se si come si configura l'intervento? Manutenzione straordinaria?
Ciao e grazie.
Modifica impianto allarme
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
simp ha scritto:Salve.
E' stata effettuata una modifica su un impianto di allarme.
In particolare su una porta con contatto di allarme in caso di apertura è stato inserito un commutatore per poter escludere questo contatto.
Il committente mi richiede una DICO per questo intervento. E' lecito? Se si come si configura l'intervento? Manutenzione straordinaria?
Ciao e grazie.
Lo considererei "ampliamento".
P.S. ma perché cosí tanti installatori (praticamente quasi tutti) sono cosí "restii" a rilasciare una dico?? E' come se io da domani mi ponessi problemi a firmare i miei progetti... io ci vedo solo un problema di eventuali lavori in nero dei quali non si vuole lasciare traccia
P.s.2 occhio che se esiste un progetto dell'impianto occorre fare le dovute valutazioni
Se sai di non sapere sai già qualcosa
0
voti
Forse il dubbio sta se è lecito o meno inserire o meno un commutatore per escludere un contatto magnetico.
Sinceramente non so rispondere
Sinceramente non so rispondere
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Aggiungere un commutatore su un contatto è un ampliamento? Ma mica si sta aggiungendo un altro circuito? Quindi secondo te per inserire un commutatore che mi escluda la segnalazione dell'apertura di una porta il committente dovrebbe redigere il progetto?
Quindi il costo totale della modifica sarebbe ripartito in 1/10 costo installazione e 9/10 costo progetto.
Quindi il costo totale della modifica sarebbe ripartito in 1/10 costo installazione e 9/10 costo progetto.
0
voti
Mike ha scritto:Manutenzione straordinaria
Non direi. Si sta aggiungendo un componenete ad un sistema esistente, e anche se "letteralmente" non vi è "... l'aggiunta di uno o più circuiti elettrici.." di fatto si sta modificando la logica del sistema che di conseguenza potrebbe anche non funzionare più correttamente (ad esempio per la necessità di una possibile riprogrammazione della centrale), non credo che sia paragonabile all'aggiunta di una presa su un circuito formza motrice esistente
0
voti
Mike ha scritto:Ma per favore!
Mah. A parte il contenuto della risposta è evidente che lavoriamo su diversi livelli di impianti di allarme.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica