Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alfa 156 1800 TS euro 3, problemi in accelerazione

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Alfa 156 1800 TS euro 3, problemi in accelerazione

Messaggioda Foto Utenteturboleso » 2 dic 2013, 18:57

Buonasera a tutti, ho un problemino ricorrente sulla 156 in oggetto, vediamo se vi è già capitato un grattacapo del genere.
Da circa un annetto capita che buttando giù il pedale dell'acceleratore a volte tira fuori tutta la sua cattiveria dai 4000 fino ai 6500/6800 giri ma spesso sale di giri con regolarità e senza buchi di coppia però sembra che eroghi meno potenza ed a 5000 giri cambio marcia per non sprecare inutilmente benzina.
Durante una scansione in officina era comparso un errore sul pedale acceleratore, l'ho sostituito con un ricambio nuovo, la situazione un po' è migliorata ma spesso si ripresentano gli stessi problemi e l'errore ricompare.
Per fare un test al volo ho comprato un pedale in demolizione e da gli stessi identici problemi.
Lo spinotto di connessione è in perfetto stato, il connettore si incastra alla perfezione e non ci sono cavi con la guaina malconcia.
Dimenticavo, spesso in rilascio noto che i giri scendono molto lentamente (si avverte anche meno freno motore) e sulle buche le lancette del tachimetro e tel contagiri vibrano leggermente)
Grazie per l'attenzione.
Ciao.
Foto Utenteturboleso
0 3

0
voti

[2] Re: alfa 156 1800 ts euro3, problemi in accelerazione

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 dic 2013, 20:35

Se cambiato il pedale i problemi rimangono io comincerei a controllare le masse, magari aggiungendone una , e le connessioni, ma è un lavoro certosino e il risultato non sicuro, potrebbero essere le bobine ossidate, bisognerebbe vedere la sonda Lambda come si comporta, se sono stati fatti gli azzeramenti degli errori, se gli alloggiamenti candele sono con olio e acqua, e se la vasca dei pesci ha gli scarichi liberi, insomma da qui i miracoli non si possono fare
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alfa 156 1800 TS euro 3, problemi in accelerazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 dic 2013, 21:53

Tempo fa avevo problemi marginalmente simili. Mi fecero cambiare il pedale dell'acceleratore grazie alla diagnostica mal interpretata. Problema rimasto tale quale, (dopo aver pagato il lavoro).
Guarda qua, guarda la, trovo che il pedale ha il cavo che fa un giro inutilmente lungo e ad un certo punto sbuca un connettore. Sfilo e reinfilo il connettore e tutto funziona per alcuni giorni, poi, dopo qualche buca di troppo, i problemi ritornano. Ho eliminato il connettore, saldando i conduttori, e fine di tutte le mie pene.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa