Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore funzioni con PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Generatore funzioni con PIC

Messaggioda Foto UtenteAngeloPCB » 3 dic 2013, 9:04

Ciao
mi servirebbe un generatore di onde quadre,sinusoidali e triangolari da 2hz a 2000hz.
Si potrebbe creare realizzare con un PIC tipo 16F...? potreste indicarmi uno schema o una indicazione?
Ho visto che col PIC 16F84 si potrebbe pure fare ma con resistenze di precisione e si perderebbero molte linee, forse con un PIC che abbia il DAC sarebbe piu facile....nessuno ha avuto queste esigenze? sapreste orinetarmi?
Grazie
Angelo
Foto UtenteAngeloPCB
0 2

0
voti

[2] Re: Generatore funzioni con PIC

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 dic 2013, 10:18

AngeloPCB ha scritto:Ho visto che col PIC 16F84 si potrebbe pure fare ma con resistenze di precisione e si perderebbero molte linee, forse con un PIC che abbia il DAC sarebbe piu facile....nessuno ha avuto queste esigenze? sapreste orinetarmi?

Il 16F84 è vecchio come mio nonno, costa un botto e fa poco o nulla rispetto ai nuovi microcontrollori, forse ti conviene considerare qualcosa di più moderno.
Per le linee di I/O se realizzi un DAC con una rete di resistenze ti servono tante linee e 2X resistenze quanti sono i bit di risoluzione che vuoi. Per la precisione non è un grosso problema, se ti fermi ad 8 bit puoi usare resistenze all'1% che si trovano comunemente.
Non sono ferrato su generatori di funzione con PIC ma credo si trovino schemi in rete mentre ho trovato e realizzato questo e devo dire che va benissimo.
Al momento nella sezione CDEY si sta lavorando su un generatore di funzioni con DDS che però credo sia un po' esagerato rispetto alle tue esigenze, però puoi sempre dare un'occhiata
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Generatore funzioni con PIC

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 3 dic 2013, 11:43

Prova a vedere se questo ti può essere di aiuto.
Si può portare anche su micro più piccoli ma comunque dotati di PWM.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Generatore funzioni con PIC

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 2 gen 2014, 21:47

Ciao, io ho preso spunto da un vecchio progetto di NE (molto vecchio 1987) però dopo averlo trovato l'ho modificato a piacimento e ho ridisegnato il PCB, di base utilizza un xr2206 componente apposito che genera segnali in forme sinusoidali, quadre e adente di sega il range va da 1 Hz a 100 kHz. Per completare l'opera gli ho aggiunto anche un frequenzimetro digitale con scala da 0 a 50 MHz gestito da un pic16f84 (progetto che ho trovato su internet) e funziona tutto che è una meraviglia.
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.