Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie per essere qui, mi presento sono Luca Dante Sette un giovane designer del politecnico di milano, e come tale, totalmente ignorante nel mondo dell'elettronica....
Sono su questo blog per un valido motivo, vorrei avere delle critiche e dei punti di vista sul mio progetto di tesi da persone più competenti di me in materia, quindi:
Il mio progetto è una cosa semplice, far percepire il suono alle persone sorde.
L'idea è di un braccialetto, al cui interno, tramite un microfono che capti il suono circostante, una batteria che alimenti il sistema, e un trasduttore tattile che modifichi il suono in vibrazioni, generare appunto delle vibrazioni a suon di muisca...
cosa ne pensate? sarebbe possibile realizzarlo?
Grazie ancora per il vostro tempo
Luca Dante Sette
Discoteca per sordi
Moderatore:
brabus
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
lucadante ha scritto:Il mio progetto è una cosa semplice, far percepire il suono alle persone sorde.
Nonostante la proposta nobile, secondo me non è poi così semplice.
L'idea è di un braccialetto, al cui interno, tramite un microfono che capti il suono circostante, una batteria che alimenti il sistema, e un trasduttore tattile che modifichi il suono in vibrazioni, generare appunto delle vibrazioni a suon di muisca... cosa ne pensate? sarebbe possibile realizzarlo?
Quindi un braccialetto vibratore..
Per il momento intuisco che lo scopo è quello di ballare a suon di vibrazioni.. Giusto?
Mah..

1
voti
Ti serve anche un filtro che separi qualche specifica frequenza, tipicamente i bassi, che portano l'informazione del ritmo, piu` parecchia altra elettronica che puo` finire in realta` dentro a un programma.\ di un micro.
Probabilmene puo` funzionare. Avevo conosciuto un radioamatore sordo che riceveva le comunicazioni in telegrafia tenendo in mano l'altoparlante (pero` bisognava andare adagio a trasmettere)
Probabilmene puo` funzionare. Avevo conosciuto un radioamatore sordo che riceveva le comunicazioni in telegrafia tenendo in mano l'altoparlante (pero` bisognava andare adagio a trasmettere)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Questa discussione non è nuova. In passato già qualcuno aveva fatto una richiesta simile.
Dovresti cercare nel forum, è stata una bella discussione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Non è la stessa cosa ma leggendolo mi è venuta in mente questa discussione, forse in un lavoro di tesi potrebbe anche essere citato.
è un dispositivo che permette di "sentire" i colori a chi soffre di acromatopsia.
http://www.tecnocino.it/2013/12/articolo/uomo-cyborg-che-ascolta-i-colori-e-li-dipinge-ottiene-il-passaporto/20415/
è un dispositivo che permette di "sentire" i colori a chi soffre di acromatopsia.
http://www.tecnocino.it/2013/12/articolo/uomo-cyborg-che-ascolta-i-colori-e-li-dipinge-ottiene-il-passaporto/20415/
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
0
voti
TardoFreak ha scritto:Questa discussione non è nuova. In passato già qualcuno aveva fatto una richiesta simile.
chiedo perdono...mi dai le parole chiavi per cercare quel tread ...finora non trovo proprio quello che intendi
grazie.
allò
-

luponero76
15 3 - Messaggi: 32
0
voti
lucadante ha scritto: il braccialetto capta tramite microfono che lo rimanda al trasduttore posto sul palmo della mano
non vorrei essere blasfemo per aver posto la domanda: ma son stati interrogati sti "sordi" per capire COSA "sentono" in disco?!!?
io mi dimeno tranquillamente in disco senza protesi anche stando a 10 metri dalle casse.... e dico che per sentire qualcosa senza protesi o mi deve esplodere un "magnum" alle me spalle o passare un aereo a reattore a bassa quota sopra di me. a quel punto potrei dire..."qualcuno mi ha chiamato?"
e poi le vibrazioni si sa che dopo 2 minuti ininterrotti fa venire istinti omicidi per l'alta esposizione!
allò
-

luponero76
15 3 - Messaggi: 32
9 messaggi
• Pagina 1 di 1