Salve a tutti sono nuovo del forum, ho in mente un idea ma non so da dove partire.
Conosco le basi dell' elettronica e vorrei realizzare un amplificatore a 6 canali (5 uscite + subwoofer) ma sono pieno di dubbi:
-classe a, ab, d?
-sapete dove posso trovare schemi elettrici? O voi ne avete già qualcuno?
-qualcuno di voi ha realizzato una cosa simile?
Amplificatore a 6 canali
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovresti inserire qualche specifica in più: vuoi enfatizzare la qualità del sound? Vuoi puntare sul risparmio energetico (contenimento dissipazione di potenza)? Sulla velocità di risposta?
Ovvero: 1) ..., 2) ..., 3) ...?
Aprite dei thread con informazioni anche da parte vostra, non ponendo solo domande a raffica
SaettaMcGamba ha scritto:Conosco le basi dell' elettronica
Ovvero: 1) ..., 2) ..., 3) ...?
Aprite dei thread con informazioni anche da parte vostra, non ponendo solo domande a raffica

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Hai ragione ho inserito poche informazioni.
Pensava ad avere un buona qualità sonora, poi volevo che si potesse collegare alla tv e al lettore blu-ray, entrambi hanno uscita digital optical audio e hdmi
Pensava ad avere un buona qualità sonora, poi volevo che si potesse collegare alla tv e al lettore blu-ray, entrambi hanno uscita digital optical audio e hdmi
-

SaettaMcGamba
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
SaettaMcGamba ha scritto:Hai ragione ho inserito poche informazioni.
E continui a fornirle con il contagocce
In un amplificatore del genere di "specifiche" se ne contano a decine; tu per il momento hai scritto solo cose ovvie ma servirebbe ben altro; poi per progettare e realizzare una cosa di questo genere ci vuole non solo l'aiuto di un forum ma anche una buona dose di teoria ed esperienza.
Hai valutato l'idea di comprare qualcosa di gia' pronto?
Dai comunque un'occhiata in rete, se non altro per farti un'idea di quelle che sono le caratteristiche fondamentali di un impianto simile.
marco
0
voti
Visto che conosci solo le basi di elettronica, credo che sia meglio partire con amplificatori integrati, diffida da schemi che ad una prima occhiata possono sembrare semplicissimi perché utilizzano solo due o tre transistor, i quali in realtà sono estremamente critici da mettere a punto e hanno una potenza in uscita così bassa da essere in pratica inutilizzabili. Per fare un amplificatore per ascoltare la musica in casa ti serve almeno 10W per canale, potenza che si ottiene facilmente con un integrato e con lo stesso impegno di un amplificatore da 1W.
Per gli integrati da utilizzare, il filtro passa-basso per l'uscita subwoofer e il sistema che separa i 5 canali satellite, aspettiamo qualcuno più esperto, che ci dica anche se è possibile separarli a partire dai due canali analogici L e R.
Ciao!
Per gli integrati da utilizzare, il filtro passa-basso per l'uscita subwoofer e il sistema che separa i 5 canali satellite, aspettiamo qualcuno più esperto, che ci dica anche se è possibile separarli a partire dai due canali analogici L e R.
Ciao!
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Avendo avuto la stessa idea tanto tempo fa mi sento di darti un consiglio, poi tutto dipende dal tuo fine..... Se il tuo scopo è quello di volere risparmiare qualche soldo e di avere un amplificatore da usare per delle serate, mi sento di dirti che conviene molto di più comprare un mixerino ed un amplificatore di seconda mano (se ne trovano a bizzeffe e con molte più funzionalitá di quante possa metterne tu in un prototipo del tutto nuovo). Se invece il tuo intento è quello di imparare qualcosa di nuovo sull'elettronica, allora il discorso si ribalta..... Ripeto, quello che ti dico si basa solo ed esclusivamente sulla mia esperienza personale. 

Carlo.
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo