Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo infrarosso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteDavideN » 6 dic 2013, 20:38

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedevo aiuto per collegare diodo LTR 301 e LTE 302. Vengono utilizzati come lettura di passaggio di un oggetto,in questo caso una slotcars che al suo passaggio dal via interrompe il raggio emesso dal diodo ed essendo collegato ad un software mi conta il giro. Si utilizza una tensione di 5volt e una distanza di altezza di max 30 cm. Ringrazio anticipatamente.
Foto UtenteDavideN
0 2

1
voti

[2] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 6 dic 2013, 21:23

Ciao

DavideN ha scritto:aiuto per collegare diodo LTR 301 e LTE 302

con questo kit (dovrebbe essere lo stesso di questo) raggiungi, mettendone uno di fronte all'altro, alimentando l'emettitore a:
-20 mA -> 2cm
-45mA (max 50mA) massimo 3cm

Dubito che tu riesca a coprire 30 cm anche utilizzandoli tipo rilevatore di prossimità e poi sono troppo direzionali come fascio IR a mio parere si fa quasi fatica a puntarli a 3 cm
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteDavideN » 6 dic 2013, 23:16

Cosa bisogna fare per ragiungere 20 /25 cm di altezza?
Foto UtenteDavideN
0 2

0
voti

[4] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 7 dic 2013, 0:07

DavideN ha scritto:Cosa bisogna fare per ragiungere 20 /25 cm di altezza?

Amplificare , con uno stadio ad op amp dovresti già riuscirci. Inutile dire che affinché il sensore operi correttamente devi filtrare la luce ambientale e far si che venga amplificata solo la frequenza desiderata, tagliando le altre (teoricamente parlando).
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto Utenterusty » 7 dic 2013, 0:23

Amplificare il segnale (in ricezione credo intenda) vuol dire anche amplificare il rumore (disturbi luminosi), il rapporto S/N non migliora.
Puoi aumentare al massimo la potenza in trasmissione e, al limite, usare qualche lente per collimare meglio l'infrarosso e renderlo piu' direzionale.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 7 dic 2013, 9:12

rusty ha scritto:Amplificare il segnale (in ricezione credo intenda) vuol dire anche amplificare il rumore (disturbi luminosi), il rapporto S/N non migliora.
Puoi aumentare al massimo la potenza in trasmissione e, al limite, usare qualche lente per collimare meglio l'infrarosso e renderlo piu' direzionale.

Scusa ma se amplifichi, nonostante il rapporto Signal / Noise rimanga invariato, puoi comunque ottenere una maggiore variazione tra On e Off e quindi lavorare meglio, dico bene? (non so se mi spiego)
Ad esempio se hai un S / N pari a 4 è molto più conveniente avere 4V / 1V piuttosto che 40mV / 10mV o sbaglio?
Ma soprattutto se si amplifica aggiungendo anche dei filtri passa-banda il rapporto S/N aumenta eccome :-)
Io ad esempio con due stadi ad op amp, con diodo IR e fotodiodo IR i quali non so nemmeno se siano pensati per lavorare insieme, rilevo tranquillamente quasi 40cm, in rimbalzo per giunta!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Diodo infrarosso

Messaggioda Foto UtenteDavideN » 7 dic 2013, 21:59

Grazie a tutti per le risposte.
Foto UtenteDavideN
0 2

Torna a Elettronica generale