Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vorrei costruire un termometro digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Vorrei costruire un termometro digitale

Messaggioda Foto Utentematte182 » 8 dic 2013, 12:36

salve a tutti... mi piacerebbe montare un termometro digitale usando il sensore LM35, un PIC 16f876 e un convertitore analogico digitale... il fatto è che non riesco a trovare in rete nessuno progetto che mi possa aiutare... il piu ci sarebbe il problema della programmazione del PIC... qualcuno sa darmi qualche informazione su qualche sito o qualche soluzione?
Foto Utentematte182
0 2

1
voti

[2] Re: vorrei costruire un termometro digitale

Messaggioda Foto Utenteyustel » 8 dic 2013, 12:47

È ovvio che ci va un minimo di studio dietro se vuoi fare le cose un po seriamente.

Su internet non so se si trova qualcosa ma non è difficilissimo scrivere il programma se hai una base di programmazione. Se non sai programmare ti consiglio di imparare, sicuramente impiegherai più tempo ma di sicuro avrai anche più soddisfazioni (e saprai dove agire in caso di guasto).

Se vuoi fare un termometro non è molto difficile capire come agire. Nel più semplice dei casi hai il sensore che ti rileva la temperatura e tramite software acquisisci questo dato e lo converti in BCD in modo da renderlo "scrivibile" su display 7-segmenti. Fai l'output del BCD e vai direttamente su un convertitore BCD/display. Poi volendo potresti convertire in modo da avere già un'uscita display-friendly ;)

Comunque sia se vuoi usare un PIC16f876 puoi fare a meno di usare un convertitore analogico-digitale, ne integra uno già di suo (anzi 5 se non ricordo male).

Comincerei con la lettura di qualche guida per il pic16f876 o del suo datasheet e a un breve corso di programmazione :)
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale