Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reti di polarizzazione BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 12 dic 2013, 16:25

Ciao,
sono di nuovo qui con un altro dubbio sui BJT .

In classe non ho ben capito la spiegazione sulla polarizzazione e sulle dispense si parte dando per scontato che io sappia cosa vuol dire polarizzare un componente .

Cosa vuol dire e quindi a che cosa serve polarizzare un BJT ?

Nel libro mi sembra di aver capito che serva a far in modo che la corrente sul collettore in DC sia costante , non dipendente da temperatura e da beta e per piazzare il segnale continuo sulla caratteristica di uscita Ic-Vce in maniera da avere una grande escursione ..

Se avete tempo e voglia io sono tutto orecchie :) Grazie mille a tutti :) O_/
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 dic 2013, 16:31

Leggi questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 12 dic 2013, 16:38

Grazie ! Non avevo fatto caso a quella sezione del sito ! Sembra fatto benone ! mi metto subito a leggerlo :)
=D>
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

4
voti

[4] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2013, 20:46

aeroxr1 ha scritto:Cosa vuol dire e quindi a che cosa serve polarizzare un BJT ?

Quello che hai capito e` giusto! Polarizzare un BJT vuol dire metterlo in un circuito che, a senza segnale applicato, gli faccia scorrere una corrente di collettore del valore voluto dal progettista, che non dipenda (troppo) dal guadagno di corrente del transistore e dalla temperatura.

Poi ci pensera` il segnale che deve essere amplificato a modificare il valore della corrente di collettore.

La ragione per cui si vuole fissare la corrente di collettore (e per esempio NON la corrente di base, che viene quella che serve per quel determinato transistor) e` che l'amplificazione di un transistore, la sua transconduttanza g_m dipende dalla corrente di collettore, e un pochino dalla temperatura g_m=\frac{I_C}{V_T}.

La seconda ragione per cui si vuole fissare la corrente di collettore a riposo e` che se sul collettore c'e` una resistenza di carico che trasforma la variazione di corrente dovuta al segnale di ingresso in variazione di tensione cosi` da formare il segnale in uscita, si vuole che questa variazione di tensione possa avvenire sia in aumento che in diminuzione di tensione. In questo modo si possono amplificare sia le semionde positive che quelle negative di un qualunque segnale.

Per fare in modo che queste variazioni siano le piu` ampie possibili e` opportuno che il transistore lavori con una precisa tensione a riposo sul collettore e questo lo si ottiene stabilizzando la corrente di collettore. Tutto questo e` spiegato nel bell'articolo di Foto Utentebanjoman che ti ha indicato Foto Utenteg.schgor.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 12 dic 2013, 20:50

Citazione rimossa. Usa il tasto RISPONDI, non il tasto CITA!

mi rileggo tutto l'articolo e questa risposta, ho ancora molti dubbi , ma ridò un'altra lettura :)

Intanto grazie per il vostro tempo :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 12:56

cavolo,
ora mi prenderete in giro .. Con i circuiti di polarizzazione mi è sorto un dubbio abbastanza cretino.. Come si fa a vedere quando un BJT è a emettitore comune , collettore comune ? perché ad esempio emettitore comune il BJT dovrebbe avere l'emettitore in comune tra ingresso e uscita giusto ?

Ma l'ingresso del BJT è l'emettitore l'uscita il collettore no ?

Quindi devo controllare che ci sia la stessa tensione ai capi e la stessa corrente ? O sbaglio qualcosa ? ?% :oops:
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 13:11

Ouch... ma ce l'hai un libro di testo? Non le spiega le cose che hai appena detto? ?%
Ovvero le configurazioni: emettitore comune, collettore comune, base comune, doppio carico (emettitore comune con Re), sono tutte cose che un libro di testo deve contenere....

La polarizzazione del BJT e' una cosa. Altra cosa e' il circuito dinamico che ne risulta una volta che consideri i condensatori che accoppiano l'ingresso, l'uscita e eventualmente la Re dei cortocircuiti.
Il circuito risultanto (circuito dinamico o alle medie frequenze) assumera' una delle topologie citate sopra.
La rete di polarizzazione per' (salvo rari casi) e' sempre la stessa: polarizzare e' una cosa, amplificare un segnale alternato e' un'altra.
Ultima modifica di Foto Utentebanjoman il 13 dic 2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 13:14

banjoman ha scritto:Ouch... ma ce l'hai un libro di testo? Non le spiega le cose che hai appena detto? ?%

Il prof da tutto clamorosamente per scontato , e sulle sue dispense altrettanto.. perché in teoria l'esame ha detto si può fare studiando sulle sue dispense e basta ..
Ma essendomi reso conto della falsità ho per ora scaricato i libri che mi ha consigliato , aspettando di scegliere quale comprare #-o
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 13:17

Che libri ti ha consigliato? E che corso stai facendo? (uni, itstituto tecnico ?)
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 13:26

ingegneria informatica
elettronica digitale

Mi ha consigliato inizialmente il microelettronica di millman grabel poi ora è passato a microelectronic circuits di sedra smith

Mi fa incavolare che nella mia università si da tutto per scontato e le cose o le impari quasi a pappagallo o se no è impossibile fare l'esame .. Un corso semestrale su un libro come quelli di sopra è infattibile , allora uno studia sulle dispense e li non c'è scritto niente.. Scusate lo sfogo ..
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale