Buonasera, riprendo l'argomento di una discussione precedente chiedo se siete a conoscenza di sistemi che si possono usare anche su impianti incentivati GSE, in quanto mi risulta che ci sia un fornitore che sostiene:
E’ possibile installare ******** su tutti gli impianti già connessi alla rete e che beneficiano degli incentivi dei vari decreti Conto Energia, facendo una semplice comunicazione al GSE relativa all’inserimento di ******* nello schema elettrico relativo all’impianto.
La nota GSE recita testualmente: “non è consentita alcuna variazione di configurazione impiantistica che possa modificare i flussi dell’energia prodotta e immessa in rete dal medesimo impianto, come ad esempio la ricarica dei sistemi di accumulo tramite l’energia elettrica prelevata dalla rete”
********** con il suo schema di connessione non modifica i suddetti “normali” flussi di energia, ma accumula nel pacco batterie solo l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici trovandosi in una posizione a monte dell’inverter grid e quindi anche del contatore di produzione.
Con tanto di schema allegato ed accettato dal GSE
Grazie
Sistemi di accumulo per fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Si, sembra l'unica soluzione di accumulo fattibile su sistemi con conto energia. Non è detto che sia sempre conveniente ovviamente.
Ah! Chiaramente bisogna verificare con il GSE, fidarsi di quello che dice un venditore va bene, verificare è meglio
Ah! Chiaramente bisogna verificare con il GSE, fidarsi di quello che dice un venditore va bene, verificare è meglio
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Non mi risulta che il GSE abbia "approvato" ufficialmente alcuno schema.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Intanto secondo me si perdono soldi di incentivo poiché le perdite per processo di carica e scarica pacco batterie non passano dal lato AC e pertanto non vengono contabilizzate come produzione ( non saprei stimarle ma credo siano poca cosa).
inoltre a me sembra che la soluzione "alteri i normali flussi di potenza" , magari non lo fa lato AC ma sicuramente lo fa lato DC. Il GSE fornisce un esempio parlando di accumulo dalla rete ma non per questo preclude a altre esclusioni.
Sarebbe serio da chi propone questa soluzione come "accettata dal GSE" che fornisse un parere scritto dello stesso con il protocollo GSE.
A quel punto si telefona al Gestore e si chiede conferma sulla veridicità/attendibilità del protocollo.
io farei così... ma io son paranoico..
inoltre a me sembra che la soluzione "alteri i normali flussi di potenza" , magari non lo fa lato AC ma sicuramente lo fa lato DC. Il GSE fornisce un esempio parlando di accumulo dalla rete ma non per questo preclude a altre esclusioni.
Sarebbe serio da chi propone questa soluzione come "accettata dal GSE" che fornisse un parere scritto dello stesso con il protocollo GSE.
A quel punto si telefona al Gestore e si chiede conferma sulla veridicità/attendibilità del protocollo.
io farei così... ma io son paranoico..
0
voti
Novita' dal sito CEI, buona lettura.
http://www.ceiweb.it/it/comunicati/news ... -2013.html
http://www.ceiweb.it/it/comunicati/news ... -2013.html
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
mi aiutate a capire:
L'energia delle batterie non si scarica in rete come se questa fosse un carico?
In assenza rete l'inverter si spegne per non alimentare la rete, ma anche anche questi sistemi hanno un spi? Ma se fosse così come implementerebbero l'alimentazione delle mie utenze se c'è un black-out del distributore?
Grazie
In assenza rete l'inverter si spegne per non alimentare la rete, ma anche anche questi sistemi hanno un spi? Ma se fosse così come implementerebbero l'alimentazione delle mie utenze se c'è un black-out del distributore?
Grazie
0
voti
Vins1970 ha scritto:mi aiutate a capire:
Grazie
non ho fatto una dovuta premessa. Faccio riferimento a quei sistemi che si montano quando già si ha un impianto fv e che quindi si montano in AC dopo in contatore di produzione (sto valutando il prodotto ES-3K EXT della enerconv)
0
voti
Vins1970 ha scritto: L'energia delle batterie non si scarica in rete come se questa fosse un carico?
Tra batterie e rete c'è un convertitore statico che controlla il flusso di energia.
Grazie
Questo dovresti chiederlo al produttore del sistema che stai valutando. Scommettiamo che la risposta sarà piuttosto vaga?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica