buonasera a tutti, sono alle prese con lo studio dei sensori.
Un esercizio mi chiede di creare una guide in Matlab per comprendere ed elaborare i dati di un sensore da un file .txt (da me compilato).
Non ho ben chiaro come assegnare i valori nel file txt, dato che sul mio libro spiega che l'uscita di un sensore è analogica.
Per elaborazione intende l'analisi della risposta i frequenza? grazie
File .dat sensore
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
riformulo la domanda: è possibile simulare l'acquisizione dati di un sensore da un file .txt?
-

vombato
0
voti
Spero di aver capito bene la domanda
Penso che si possa fare semplicemente scrivendo, ad esempio, un valore in uscita del sensore per ogni riga del file, poi ad ogni tot tempo leggi una riga simulando l'acquisizione del dato contenuto in essa.
Penso che si possa fare semplicemente scrivendo, ad esempio, un valore in uscita del sensore per ogni riga del file, poi ad ogni tot tempo leggi una riga simulando l'acquisizione del dato contenuto in essa.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
esattamente:) devo costruire in Matlab-Simulink un sistema di acquisizione dati di un sensore da un file dat (.txt) e mi ero proposto di scrivere in un file txt delle righe di valori di misurazione del sensore, magari ad intervalli di 1ms. soltanto che non mi capacitavo del fatto che, operando in tal modo, effettuo un campionamento del campionamento..potrei, ad esempio, fissare un segnale d'ingresso somma si sinusoidi e campionare i dati nel file .txt ad una frequenza di campionamento che rispetti il teorema di Nyquist?
-

vombato
0
voti
Si, ma in realtà il campionamento è uno solo ed è quello che metti nel file dat, perché poi la lettura simula quello stesso campionamento, cioè è un po' contorta come idea però secondo me può andare.
Poi il tuo scopo non è ricostruire il segnale di partenza (se ho capito bene) ma solo leggere un ingresso, quindi leggi la riga sucessiva a un intervallo di tempo adatto a simulare la lettura del sensore..
Poi il tuo scopo non è ricostruire il segnale di partenza (se ho capito bene) ma solo leggere un ingresso, quindi leggi la riga sucessiva a un intervallo di tempo adatto a simulare la lettura del sensore..
Atlant.
0
voti
ti ringrazio per l'interesse:) l'esercizio dice testualmente: "creare un interfaccia grafica per l'acquisizione dati di un sensore da un file .txt e per la sua valutazione (valutazione delle componenti in frequenza). Si consideri inoltre, l'utilizzo di filtri digitali, opportunamente selezionabili, e si commentino i risultati ottenuti". che ne pensi?
-

vombato
6 messaggi
• Pagina 1 di 1