Una domanda probabilmente stupida.
Vorrei sostituire dei faretti alogeni da max 50w che funzionano insieme con relativo dimmer che ne regola l'intensità luminosa.
Se io desiderassi sostituire i faretti alogeni con faretti led, devo sostituire i relativi driver?
Ho provato a mettere un faretto LED da 5w e vedo che funziona con il dimmer regolato al minimo (nei faretti alogeni la luce si vede appena), ma se io metto il dimmer al massimo che succede al LED? Consuma comunque 5W massimi o rischio di danneggiarlo?
In questo caso sarebbe meglio sosituire anche i driver e prenderne di adatti ai faretti led (dimmerabili) ?
Sostituzione faretti alogeni
Moderatore:
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Hai più o meno chiesto: "Cosa succede se sostituisco il latte con del vino nella ricetta del dolce che fa mia nonna.... ?" !!!
Allora, la potenza (Watt) è solo uno dei parametri elettrici da tenere in considerazione!
Che ne dici di considerare anche la tensione (12, 24, 230 ... volt) ? E magari anche il tipo di corrente utilizzata (Alternata o Continua) ?
Quindi, spiega per benino che tipo di lampade alogene hai, come sono alimentate ... direttamente a 230V o molto più probabilmente a 12 V con quello che chiami "Driver" ....
E che Driver è ? Un trasformatore (elettromagnetico) oppure un alimentatore elettronico (switching) ....
I led, che led sono ? 5W quindi probabilmente un modulo, una stringa o cosa ....
Esistono anche delle lampade a led concepite per sostituire più o meno direttamente delle lampade alogene (anche con lo stesso tipo di attacco) ma sono lampade molto specifiche, non dei led qualsiasi. E nelle istruzioni c'è sempre scritto cosa (e come) possono sostituire.
Se non sai spiegarti, posta delle foto ....
Bye
Ser.Tom0
voti
Scusa, hai ragione, ho dimenticato di specificare che si tratta di faretti con attacco GU10 alimentati direttamente a 230V, idem per i faretti LED.
Effettivamente non so se "driver" sia il termine corretto per i faretti alogeni.
Allora c'è un dimmer e a questo sono collegati tre faretti alogeni, ognuno ha un "alimentatore?" (o sono dimmer?) collegato (non credo sia un trasformatore). Ora non posso smontare il tutto (è incassato in cartongesso, ma se serve poi mando prendo codice dello scatolino e ti dico esattamente cos'è).
I LED come dicevo sono faretti delle stesse dimensioni di quelli alogeni, sempre con attacco GU10 e alimentati a 230V.
Il mio dubbio era... sullo scatolotto collegato ad ogni faretto alogeno c'era scritto che può erogare fino a 50W... (e un dimmer?)
Come dicevo, ho provato a sostituirne uno. Se regolo il dimmer (principale? quello a muro con la rotellina) al minimo, le alogene si vedono appena e il led funziona perfettamente.
Il mio dubbio era, se lo metto al massimo (alogene a piena potenza), la lampada LED assorbe comunque 5W o rischia di essere danneggiata?
In parole povere... se sostituisco tutti e 3 i faretti, mantenendo questo impianto, possono funzionare correttamente assorbendo 5+5+5W oppure lavorano in condizioni non ottimali (con questo dimmer è come se si spegnessero e accendessero continuamente?)? Ovviamente il faretto LED che ho provato non contemplava la regolazione di intensità luminosa, ma questo mi importa relativamente.
Volevo solo capire se potevo usare lo stesso impianto.
Effettivamente non so se "driver" sia il termine corretto per i faretti alogeni.
Allora c'è un dimmer e a questo sono collegati tre faretti alogeni, ognuno ha un "alimentatore?" (o sono dimmer?) collegato (non credo sia un trasformatore). Ora non posso smontare il tutto (è incassato in cartongesso, ma se serve poi mando prendo codice dello scatolino e ti dico esattamente cos'è).
I LED come dicevo sono faretti delle stesse dimensioni di quelli alogeni, sempre con attacco GU10 e alimentati a 230V.
Il mio dubbio era... sullo scatolotto collegato ad ogni faretto alogeno c'era scritto che può erogare fino a 50W... (e un dimmer?)
Come dicevo, ho provato a sostituirne uno. Se regolo il dimmer (principale? quello a muro con la rotellina) al minimo, le alogene si vedono appena e il led funziona perfettamente.
Il mio dubbio era, se lo metto al massimo (alogene a piena potenza), la lampada LED assorbe comunque 5W o rischia di essere danneggiata?
In parole povere... se sostituisco tutti e 3 i faretti, mantenendo questo impianto, possono funzionare correttamente assorbendo 5+5+5W oppure lavorano in condizioni non ottimali (con questo dimmer è come se si spegnessero e accendessero continuamente?)? Ovviamente il faretto LED che ho provato non contemplava la regolazione di intensità luminosa, ma questo mi importa relativamente.
Volevo solo capire se potevo usare lo stesso impianto.
-

mastermind
20 2 - Messaggi: 27
0
voti
Ne ho smontato uno.
Sullo scatolotto c'è il codice G1AARMAB0 (GU10 IP20 - fino a 50W - 230V 50Hz) se fai una ricerca su google trovi un link ad un PDF, lo schema di installazione (e il prodotto) è quello.
Sullo scatolotto c'è il codice G1AARMAB0 (GU10 IP20 - fino a 50W - 230V 50Hz) se fai una ricerca su google trovi un link ad un PDF, lo schema di installazione (e il prodotto) è quello.
-

mastermind
0
voti
Premetto che ti spieghi abbastanza male e da quello che ho capito e visto, quelli che attualmente hai sono faretti alogeni in bassa in fatti ogni faretto ha il suo trasformatore (scatolotto) e quindi non li comandi direttamente in 230V ma il Potenziometro, che non è un dimmer, va ad agire sul trasformatore del faretto regolandone la tensione.
Se smonti una lampadina di quelle che hai su dovrebbe esserci la tensione di funzionamento ovviamente se non vuoi lasciare i polpastrelli sulla lampadina aspetta che si raffreddi.
Mi pare che i faretti alogeni vanno a 24 V (forse 12) quindi hai un trasformatore 230-24 per ogni faretto andando a regolare la 230 si riduce anche la 24.
Se smonti una lampadina di quelle che hai su dovrebbe esserci la tensione di funzionamento ovviamente se non vuoi lasciare i polpastrelli sulla lampadina aspetta che si raffreddi.
Mi pare che i faretti alogeni vanno a 24 V (forse 12) quindi hai un trasformatore 230-24 per ogni faretto andando a regolare la 230 si riduce anche la 24.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
mastermind ha scritto:Sullo scatolotto c'è il codice G1AARMAB0 (GU10 IP20 - fino a 50W - 230V 50Hz) se fai una ricerca su google trovi un link ad un PDF, lo schema di installazione (e il prodotto) è quello.
Scusa
Chi cerca di aiutarti sta perdendo il proprio tempo per te; cerca almeno di ricambiare.
marco
0
voti
marco438 ha scritto: ma un link al prodotto (che peraltro serve a poco)
Come serve a poco
• Usare sempre lampade conformi alle specifiche presenti
sull'etichetta del prodotto
mi ricorda l'installazione più brutta della mia vita un binario ikea per faretti alogeni in una mansarda....sono esperienze che ti segnano
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Non ho messo il link, non per "maleducazione" ma perché il browser mi apre con acrobat reader il PDF direttamente, e non all'interno del browser, quindi non c'è modo di conoscere il link esatto, se non copi-incollando da google che però genera un url che va poi decodificato. Dato che con la ricerca esce un unico risultato mi sembrava più comodo, comunque ok.
No, ripeto, il tutto opera a 230V, vi ho riportato i dati sullo scatolotto.
Tutti i faretti (LED o alogeni) con attacco GU10 operano, che io sappia, a 220-240V
... uno a caso ...
http://www.philips.it/c/-/led-5-w-50-w- ... ifications
Non sono un esperto, lo avrete capito, ma non mi pare che quello sia un trasformatore.
No, ripeto, il tutto opera a 230V, vi ho riportato i dati sullo scatolotto.
Tutti i faretti (LED o alogeni) con attacco GU10 operano, che io sappia, a 220-240V
... uno a caso ...
http://www.philips.it/c/-/led-5-w-50-w- ... ifications
Non sono un esperto, lo avrete capito, ma non mi pare che quello sia un trasformatore.
-

mastermind
0
voti
Ho smontato la lampada (quella alogena), c'è scritto, come dicevo, GU10 - 230V - 50W
-

mastermind
0
voti
Se non ho capito male, mi pare che il regolatore di luminosità (dell'alogena) funzioni accendendo e spegnendo ad altissima frequenza la lampada, in questo modo alla lampada arriva corrente da 0W a 50W, infatti se la tengo al minimo il faretto LED funziona perfettamente (e quella alogena si vede appena).
Ha senso?
Ha senso?
-

mastermind
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo