Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Webserver su microcontrollore

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 31 dic 2013, 11:44

Cerco aiuto per uno studio di fattibilità. Immaginate un apparecchio elettrico con un microcontrollore a bordo. L’obiettivo è quello di interagire con il microcontrollore utilizzano un tablet o uno smartphone in modo wireless. Una delle restrizioni è quella di non avere software proprietario nel tablet (chiamiamo così ogni possibile dispositivo con cui interagire). L’interazione dovrebbe avvenire utilizzando un browser. Un’altra restrizione è quella di non essere obbligati alla connessione internet, come dire dovrebbe trattarsi di una LAN. Serve ovviamente un web server da far girare nel micro, con un po’ di HTML/PHP per rispondere al tablet. Serve anche un’infrastruttura wireless (Wi Fi, immagino). Questo è un argomento per me molto vago, mi aiutate a tracciare una prima possibile struttura di massima?
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[2] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 31 dic 2013, 11:55

Penso che ti serva un microprocessore che debba includere necessariamente un software. Una connessione WiFi necessita di una serie di protocolli tra cui i TCP/IP.
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 31 dic 2013, 12:00

per Foto Utentecatajoe: questo mi sembra ovvio, un microprocessore senza software non potrebbe funzionare. La restrizione del non avere software proprietario è sul tablet. Li si deve poter interagire utilizzando solo un browser.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[4] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 1 gen 2014, 13:08

Web server semplici realizzati con un PIC o altro micro ne trovi quanti vuoi in rete, basta cercare "ENC28J60 PIC" per avere un'idea.

Con il compilatore MikroC trovi un esempio già pronto per un PIC, la Microchip realizza e mette a disposizione tutto il necessario per realizzare comunicazioni TCP, però non ho mai approfondito e non so dirti se ci siano esempi di Web server già pronti da guardare.

Tutti i progetti che ho visto non utilizzano WiFi, ma si connettono alla rete locale via cavo.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 1 gen 2014, 19:13

Grazie Foto Utentec1b8 per le informazioni. Questo per me è un terreno veramente vergine. Sapevo anch'io delle possibilità offerte dai micro più evoluti come ARM e similari. Ciò che adesso devo fare come primo passo è un approccio "top down" al problema. Mi serve tracciare l'infrastruttura con la tipologia dei prodotti, più che trovare i dispositivi stessi. Cerco di spiegarmi meglio. Il server dovrà avere un programma "server side" scritto in HTML/PHP per fornire le informazioni al client (il tablet) e per interagire con gli I/O del micro. Questo programma dovrà girare su qualcosa tipo Apache o similare, a sua volta retto da qualcos'altro (Linux?). La connessione WiFi a che livello si inserisce? è gestita dal web server o è necessario un programma di gestione ad hoc? Sto cercando proprio in queste ore, ma recuperare informazioni sembra più difficile del previsto.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[6] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 1 gen 2014, 20:02

Seguendo l'indicazione di Foto Utentec1b8 ho trovato un'applicazione che sembra esattamente ciò di cui ho bisogno. (Grazie!). Questo è il "link" alla pagina. Viene utilizzato un tablet "positivo" (?) che sembra proprio essere connesso wireless. Sviluppato in Brasile non da indicazioni maggiori. Qualcuno sa se esiste un kit di sviluppo simile, ma più occidentale?
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[7] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 2 gen 2014, 1:15

Heavy ha scritto:Il server dovrà avere un programma "server side" scritto in HTML/PHP per fornire le informazioni al client (il tablet) e per interagire con gli I/O del micro. Questo programma dovrà girare su qualcosa tipo Apache o similare, a sua volta retto da qualcos'altro (Linux?)

La soluzione che avevo ipotizzato io con un micro, esempio PIC18F, ed enc28j60 consente di realizzare un semplice server web che consenta attraverso pagine html di interagire con il micro stesso e quindi con i suoi pin.
Non esiste un sistema operativo e non esiste che ci giri sopra una cosa complessa come Apache.
Se vuoi PHP o Apache allora un micro non ti basta, hai bisogno di molta più potenza e dovrai utilizzare qualche cosa come una Raspberry Pi o similare, o ancora utilizzare un PC come web server ed interfacciare questi con una scheda contenente il micro.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 2 gen 2014, 1:46

Ok Foto Utentec1b8, quindi niente OS e niente webserver (nel senso di Apache e simili). Resta solo lo stack TCP-IP. Mi chiedo allora come sia possibile interagire server-level con il mondo circostante. Probabilmente lo capirò dopo aver studiato lo stack TCP-IP, ma intanto mi accontentavo di una visione più dall'alto. Altre domande riguardano l'interazione con il browser. Ad esempio, è possibile utilizzare frameworks quali Foundation? I fogli di stile css (magari integrati nelle pagine)? Posso immaginare che alla fine sia permesso tutto ciò che può essere tornato al client come stringa di caratteri. Sono molto lontano?
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[9] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 gen 2014, 11:45

Mah, secondo me bisognerebbe prima conoscere bene TCP/IP. Senza tale conoscenza, almeno per quanto mi riguarda, non sono mai riuscito a capire bene e a fondo cosa vuol dire fare un web server, quali sono e a cosa servono le varie cose che ci girano intorno. :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Webserver su microcontrollore

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 2 gen 2014, 13:39

Conoscere il TPC/IP non è l'unica cosa, si deve poi imparare almeno il protocollo HTTP se si vuole realizzare un web server.
E' poi possibile utilizzare tutto ciò che viene eseguito lato client, ovvero sul browser.
Si può quindi utilizzare HTML, JavaScript, fogli di stile purchè il tutto sia eseguito solo lato client.
Alla fine si, possiamo semplificare dicendo che si tratta di stringhe di caratteri inviate al browser da parte del server (in questo caso un PIC).
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica