Come da titolo abbastanza chiaro, ho provato a cercare sia sul forum sia su internet ma con zero risultati vengo al problema. Ho la necessità purtroppo anche abbastanza ugente di provare il funzionamento di un inverter fotovoltaico marca sunny boy 1200 da 1200 Watt monofase ma non dispongo di nessun pannello solare ne conosco nessuno che mi farebbe mettere le mani nel suo impianto di produzione per fare esperimenti. E fa bene
Presumo che per quanto riguarda il lato alternata la cosa sia semplice, basta collegare ai morsetti un cavo 2x 1,5mmq che va ad una spina da 10A da attaccare a una presa di corrente di casa.
La potenza generata la si puo leggere direttamente sul display dell'inverter o in alternativa con un giocattolino conta-consumi da 10 euro (vedi immagine) per vedere se corrisponde.
Per il lato continua cominciano i problemi. Dalle caratteristiche dell'inverter estratte dal manuale in inglese che ho trovato in rete l'inverter richiede un ingresso Vdc da 100V a 400V che in condizioni normali è garantito dai pannelli solari se sono illuminati a dovere.
La corrente massima Ipv max è 12,6Ampere.
Presumibilmente se Vdc<100V l'inverter va in blocco e per Vdc>400V facciamo danni.
A questo punto come soluzione casalinga mi è venuto in mente di prendere 10 batterie da 12V in serie e collegarle all'ingresso dell'inverter. 10x12=120V e rispettando la polarità non dovrei bruciare niente.
Per la corrente non credo spetti a me limitarla, un apparecchio così sofisticato saprà autolimitarsela per i fatti suoi a 12.6A senza carbonizzarsi comunque per precauzione inserirei in ogni caso un fusibile o anche una resistenza in serie.
un'altra alternativa sarebbe di raddrizzare la tensione di rete con un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico ottenendo 220x1,4=308V, sempre una resistenza in serie.
Pure essendo sotto il limite dei 400V però ho qualche dubbio su questa possibilità perché non avendo isolamento tra la rete elettrica (dove l'inverter deve immettere energia) e la Vdc praticamente starei collegando l'ingresso con l'uscita e poi ancora il residuo di alternata sovrapposto alla continua potrebbe creare qualche problema al corretto funzionamento dell'inverter.
Data la totale assenza (o forse non ho cercato bene io) di una risposta a questa domanda su internet ovvero come provare un inverter senza pannelli fv ritengo che le risposte date siano molto utili anche ad altri che hanno lo stesso problema, infatti questa sembra essere una domanda abbastanza comune girando sui forum alla quale però purtroppo non si abbinano risposte intelligenti e risolutive.
Grazie anticipatamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ser.Tom