Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Provare inverter FV senza pannelli

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto Utentealex90 » 1 gen 2014, 19:21

Buona sera e buon anno nuovo a tutti.
Come da titolo abbastanza chiaro, ho provato a cercare sia sul forum sia su internet ma con zero risultati vengo al problema. Ho la necessità purtroppo anche abbastanza ugente di provare il funzionamento di un inverter fotovoltaico marca sunny boy 1200 da 1200 Watt monofase ma non dispongo di nessun pannello solare ne conosco nessuno che mi farebbe mettere le mani nel suo impianto di produzione per fare esperimenti. E fa bene :D

Presumo che per quanto riguarda il lato alternata la cosa sia semplice, basta collegare ai morsetti un cavo 2x 1,5mmq che va ad una spina da 10A da attaccare a una presa di corrente di casa.
La potenza generata la si puo leggere direttamente sul display dell'inverter o in alternativa con un giocattolino conta-consumi da 10 euro (vedi immagine) per vedere se corrisponde.
Contatore.JPG
Contatore.JPG (37.65 KiB) Osservato 9140 volte

Per il lato continua cominciano i problemi. Dalle caratteristiche dell'inverter estratte dal manuale in inglese che ho trovato in rete l'inverter richiede un ingresso Vdc da 100V a 400V che in condizioni normali è garantito dai pannelli solari se sono illuminati a dovere.
La corrente massima Ipv max è 12,6Ampere.
sunnyboy1200.JPG
sunnyboy1200.JPG (73.15 KiB) Osservato 9140 volte

Presumibilmente se Vdc<100V l'inverter va in blocco e per Vdc>400V facciamo danni.

A questo punto come soluzione casalinga mi è venuto in mente di prendere 10 batterie da 12V in serie e collegarle all'ingresso dell'inverter. 10x12=120V e rispettando la polarità non dovrei bruciare niente.
Per la corrente non credo spetti a me limitarla, un apparecchio così sofisticato saprà autolimitarsela per i fatti suoi a 12.6A senza carbonizzarsi comunque per precauzione inserirei in ogni caso un fusibile o anche una resistenza in serie.

un'altra alternativa sarebbe di raddrizzare la tensione di rete con un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico ottenendo 220x1,4=308V, sempre una resistenza in serie.
Pure essendo sotto il limite dei 400V però ho qualche dubbio su questa possibilità perché non avendo isolamento tra la rete elettrica (dove l'inverter deve immettere energia) e la Vdc praticamente starei collegando l'ingresso con l'uscita e poi ancora il residuo di alternata sovrapposto alla continua potrebbe creare qualche problema al corretto funzionamento dell'inverter.

Data la totale assenza (o forse non ho cercato bene io) di una risposta a questa domanda su internet ovvero come provare un inverter senza pannelli fv ritengo che le risposte date siano molto utili anche ad altri che hanno lo stesso problema, infatti questa sembra essere una domanda abbastanza comune girando sui forum alla quale però purtroppo non si abbinano risposte intelligenti e risolutive.
Grazie anticipatamente.
Foto Utentealex90
55 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 gen 2014, 20:42

Non sono in grado di rispondere alla domanda, anche perché posso supporre che il produttore dell'inverter, per PROVARLO e quindi garantire TUTTE le funzionalità, disponga di un sistema adeguatamente sofisticato.
Ma mi permetto lo stesso si suggerire di: lascar perdere .... !
Una prova "casalinga" (che intuisco dal tono del post) non dimostrerebbe praticamente nulla !
Inoltre direi che il costo dell'oggetto è tale da sconsigliare qualsiasi "esperimento" se non si hanno le idee molto chiare ed adeguati mezzi e strumenti per farlo.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 gen 2014, 0:16

Quel modello di inverter non è stato adeguato alla CEI 0-21. Oggi è inutilizzabile.

In ogni caso sarei curioso di conoscere il motivo della tua "necessità" di effettuare delle prove. Una volta chiarito questo aspetto si potrà, eventualmente, parlare delle modalità operative. O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto Utentealex90 » 2 gen 2014, 8:43

Grazie per gli interventi,
vi spiego la situazione. L'inverter è usato e a detta del proprietario è stato smontato funzionante un anno fa. vorrebbe darlo via e sarebbe disposto a cedermelo per 200 euro, non è una cifra eccessiva ma dato che lo vorrei usare al momento solo per prove e in futuro magari abbinarlo ad un mini impianto FV nella casa in campagna vorrei essere sicuro quantomeno di investire questi soldi non in un ammasso di ferraglia ma qualcosa di effettivamente funzionante.
Ecco la necessità di testare il suo funzionamento prima di concludere l'affare. Se poi ci sarà modo di impiegarlo in pratica bene altrimenti pazienza, mi da comunque fastidio l'idea di essere imbrogliato acquistando qualcosa data per funzionante che poi in pratica non lo è.
Non sono esperto di normativa, ma forse è stato dismesso perché non più adeguato all'uso che ne doveva fare, non lo so. Immagino che per ottenere incentivi, vendere energia bisogna sottostare a delle normative ch possono cambiare e rendere non piu adatto un prodotto. Comunque anche a tenerlo per soprammobile mi interesserebbe averlo.

La richiesta è comunque di tipo meramente tecnico, che poi nella pratica per impiegarlo in uso continuativo in un impianto di produzione servano autorizzazioni, progetti e pratiche varie mi sembra ovvio ma appunto non ho nemmeno un pannello FV. O_/
Foto Utentealex90
55 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 2 gen 2014, 9:38

A questo punto come soluzione casalinga mi è venuto in mente di prendere 10 batterie da 12 V in serie e collegarle all'ingresso dell'inverter. 10x12=120V e rispettando la polarità non dovrei bruciare niente.

Mi sembra che il costo delle batterie (sempre che tu non ne possegga già un quantitativo simile) sia superiore all'oggetto che intendi compreare e testare.

un'altra alternativa sarebbe di raddrizzare la tensione di rete con un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico ottenendo 220x1,4=308V

Se, come da dati di targa da te forniti, fai si che il valore di ripple (misurando Vpp) sia inferiore al 10%

non avendo isolamento tra la rete elettrica (dove l'inverter deve immettere energia) e la Vdc praticamente starei collegando l'ingresso con l'uscita e poi ancora il residuo di alternata sovrapposto alla continua potrebbe creare qualche problema al corretto funzionamento dell'inverter.

Per fare dei test, collega all'uscita dell'inverter dei carichi del tipo stufetta elettrica, lampadine alogene/incandescenza, ma non collegarlo alla rete, lascialo isolato !

Se tu volessi fare un test "veramente" professionale dovresti utilizzare un apposito alimentatore denominato "Solar Array Simulator", tale dispositivo viene usato per simulare i pannelli.
Le curve tensione/corrente sono modificabili e tramite PC si possono fare test di abbassamento della luce solare oppure effettive variazioni della tensione di uscita in base al carico e alla temperatura del pannello.

Spero che queste informazioni ti siano sufficienti per poter eseguire i tuoi test "casalinghi"

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 gen 2014, 9:45

giorgio25760 ha scritto:Per fare dei test, collega all'uscita dell'inverter dei carichi del tipo stufetta elettrica, lampadine alogene/incandescenza, ma non collegarlo alla rete, lascialo isolato !

Si tratta di un inverter per impianti grid connected. Se non lo collega alla rete elettrica non si avvia neppure. Inoltre gli inverter da FV di questo tipo non funzionano da generatori di tensione ma da generatori di corrente. Quello che suggerisci non si può fare.

La strada da seguire è quella del trasformatore con raddrizzatore e resistenza in serie per simulare, molto rudimentalmente, i pannelli. In realtà servirebbe una doppia resistenza (una delle quali disinseribile) per controllare meglio la corrente di inrush.
Sono restio però a fornire ulteriori dettagli perché la realizzazione, in sicurezza, della cosa non è poi così banale e, men che meno, economica.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 gen 2014, 9:53

Giovepluvio ha scritto: Inoltre gli inverter da FV di questo tipo non funzionano da generatori di tensione ma da generatori di corrente.

Per favore, mi chiarisci questo punto? In uscita non hanno sempre 230Vac a 50Hz?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 gen 2014, 9:59

FedericoSibona ha scritto:Per favore, mi chiarisci questo punto? In uscita non hanno sempre 230Vac a 50Hz?

La frequenza della sinusoide di tensione/corrente generata è sincronizzata a quella della rete. Il valore normalmente è quello che hai indicato ma potrebbe anche discostarsi leggermente.
Per quanto riguarda l'ampiezza della sinusoide di tensione invece varia in base a quello che è "necessario" per iniettare una corrente fissata dall'energia resa disponibile dai pannelli. In sostanza la grandezza controllata è quest'ultima e non la tensione.

Un inveter che funziona come generatore di tensione, invece, controlla, appunto, la tensione in uscita mantenendo la sinusoide, più o meno, costante al variare della corrente assorbita.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Provare inverter FV senza pannelli

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 gen 2014, 10:08

Grazie! ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master