Salve,
ho alcune richieste di chiarimento che spero qualcuno possa darmi.
Il tutto va applicato ad un impianto domestico bassa tensione 230V, 3 kW, monofase.
-----------------
Prima richiesta:
------------------
Quale dei due seguenti differenziali 25A, 30 mA andrebbe utilizzato nel centralino di casa? (attualmente ce ne sono 2 in parallelo che alimentano zona giorno (prese + luce) e zona notte (prese + luce), a monte dei rispettivi magnetotermici)
1. biticino G723AC25H
oppure
2. biticino G723AC25
Il secondo che è dato fino a 400V può andare ugualmente bene o essendo dimensionato per tensioni più alte non è il caso di usarlo? o.....
-----------------
Seconda richiesta:
----------------------
Appurato quale è il differenziale giusto, volendo inserire un altro differenziale a monte, cioè in prossimità del contatore che si trova 3 piani più sotto, quale differenziale tra quelli selettivi tra i due seguenti andrebbe usato per evitare che in caso di problemi saltino entrambi, togliendo corrente anche dalla zona di casa dove non si sono verificate dispersioni ed evitare di dover scendere per riarmarlo?
a. biticino G721AS25 tipo A-S 100mA, 25A
oppure
b. biticino G724AS25 tipo A-S 300mA, 25A
----------------
Terza richiesta:
-----------------
In prossimità del contatore vi è un magnetotermico 25A 6000 FN881C25. L'eventuale salvavita selettivo andrebbe messo a valle o a monte del magnetotermico?
------------------
Ultima richiesta:
------------------
I magnetotermici dentro casa (centralino) devono essere 4500 o 6000?
Grazie a tutti
Buon anno
Impianto residenziale domestico monofase 3 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
I differenziali vanno entrambi bene.
Il primo a memoria dovrebbe essere un modello immune alle sovratensioni transitorie, in poche parole quelli chiamati antidisturbo.
Per il differenziale da installare nel punto consegna essendo entrambi selettivi vanno benissimo tutti e due ma ti consiglio quello da 300mA che di prassi si installa come primo interruttore.
La corrente di cortocircuito convenzionale al contatore è di 6kA, quindi l'interruttore installato li dovrebbe avere quel potere di interruzione.
Dentro casa i 4500 dovrebbero andar bene al 99,9%.
Per dirtelo con certezza avrei bisogno di sapere lunghezza e sezione del montante.
Il primo a memoria dovrebbe essere un modello immune alle sovratensioni transitorie, in poche parole quelli chiamati antidisturbo.
Per il differenziale da installare nel punto consegna essendo entrambi selettivi vanno benissimo tutti e due ma ti consiglio quello da 300mA che di prassi si installa come primo interruttore.
La corrente di cortocircuito convenzionale al contatore è di 6kA, quindi l'interruttore installato li dovrebbe avere quel potere di interruzione.
Per dirtelo con certezza avrei bisogno di sapere lunghezza e sezione del montante.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:I differenziali vanno entrambi bene.
Il montante ha sezione 6 mmq. L alunghezza essendo 3 piani potrà essere circa 9 m verticale + forse altrettanto orizzontale.
0
voti
Aspettando la risposta di qualcuno con più esperienza:
Prima richiesta: Tutti i differenziali della Ticino sono da 400V , non so che differenza ci sia tra la versione G723AC25H e G723AC25 , casomai io suddividerei l'impianto diversamente: un differenziale di tipo AC per l'illuminazione fissa, prese comandate, prese che alimentano le abatjour sui comodini e eventuali utilizzatori che è preferibile che non rimangano senza alimentazione (minor numero possibile, in modo da limitare il rischio di intervento), l'altro differenziale per le linee di tutti gli altri utlizzatori e le altre prese; quest'ultimo sarà quello che interverrà più frequentemente, anche se non è obbligatorio ed è più costoso, consiglio un differenziale di tipo A, perché oggi quasi tutti gli apparecchi elettronici hanno un alimentatore switching, appena il 220 entra viene raddrizzato e un guasto in questo punto dispedrebbe una corrente pulsante e non alternata.
Seconda richiesta: io consiglio quello da 100mA , è comunque selettivo con quelli a valle e dà una maggiore protezione sul montante.
Terza richiesta: è abbastanza indifferente, comunque, nel breve tratto che collega un interruttore all'altro è più facile che ci sia un cortocircuito che un contatto diretto o indiretto, quindi è meglio mettere prima il magnetotermico in modo da proteggere l'interruttore differenziale.
Ultima richiesta: di solito nel residenziale 4500 è sufficiente (nel centralino), ma per essere sicuri servirebbe conoscere la corrente di cortocircuito nel punto di consegna e calcolare la resistenza del montante
(di solito mi occupo di installazioni audio e video, raramente di impianti elettrici, spero che qualcuno mi corregga se ho scritto qualche cavolata)
Non avevo letto le risposte di Rosino e Solare
Prima richiesta: Tutti i differenziali della Ticino sono da 400V , non so che differenza ci sia tra la versione G723AC25H e G723AC25 , casomai io suddividerei l'impianto diversamente: un differenziale di tipo AC per l'illuminazione fissa, prese comandate, prese che alimentano le abatjour sui comodini e eventuali utilizzatori che è preferibile che non rimangano senza alimentazione (minor numero possibile, in modo da limitare il rischio di intervento), l'altro differenziale per le linee di tutti gli altri utlizzatori e le altre prese; quest'ultimo sarà quello che interverrà più frequentemente, anche se non è obbligatorio ed è più costoso, consiglio un differenziale di tipo A, perché oggi quasi tutti gli apparecchi elettronici hanno un alimentatore switching, appena il 220 entra viene raddrizzato e un guasto in questo punto dispedrebbe una corrente pulsante e non alternata.
Seconda richiesta: io consiglio quello da 100mA , è comunque selettivo con quelli a valle e dà una maggiore protezione sul montante.
Terza richiesta: è abbastanza indifferente, comunque, nel breve tratto che collega un interruttore all'altro è più facile che ci sia un cortocircuito che un contatto diretto o indiretto, quindi è meglio mettere prima il magnetotermico in modo da proteggere l'interruttore differenziale.
Ultima richiesta: di solito nel residenziale 4500 è sufficiente (nel centralino), ma per essere sicuri servirebbe conoscere la corrente di cortocircuito nel punto di consegna e calcolare la resistenza del montante
(di solito mi occupo di installazioni audio e video, raramente di impianti elettrici, spero che qualcuno mi corregga se ho scritto qualche cavolata)
Non avevo letto le risposte di Rosino e Solare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Vai tranquillissimo con i 4,5 kA dentro casa
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Sono entrambi normali.
Quello con l'H ha i collegamenti entra ed esci entrambi dall'alto. È la prima volta che lo vedo
Quello con l'H ha i collegamenti entra ed esci entrambi dall'alto. È la prima volta che lo vedo
0
voti
0
voti
E' vero mi era sfuggito l'unica differenza è appunto la possibilità di poter fare i ponti col pettine come diceva
rosino.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
solare ha scritto:volendo inserire un altro differenziale a monte, cioè in prossimità del contatore che si trova 3 piani più sotto
Come e` realizzata la conduttura?
Se il quadro di partenza e` in materiale isolante, e la conduttura e` realizzata in cordina unipolare N07V-K con tubazione dedicata o con cavo guainato (es: FROR 450/750 V) in cavedio comune a piu` montanti, il differenziale puo` essere omesso.
solare ha scritto:L'eventuale salvavita selettivo andrebbe messo a valle o a monte del magnetotermico?
Io di solito lo metto a valle del magnetotermico.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica