Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wireless molecular network

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Wireless molecular network

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 6 gen 2014, 19:34

Cari tutti,

condivido con chi possa essere interessato qui una piccola overview su una nuova tecnologia che "sfrutterebbe le molecole dell´alcohol" per codificare ed inviare informazioni.
Insomma, si studiano forme alternative alle trasmissioni radio che incontrano non poche "difficoltà" in alcuni ambienti (ad esempio gasdotti, fognature, edifici crollati).

Saluti
Avatar utente
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 5 ott 2013, 17:15

0
voti

[2] Re: Wireless molecular network

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 6 gen 2014, 23:19

Di sicuro non mi prenderebbero come ricercatore (o tecnico di laboratorio) all'università di York, ma ho come l'impressione che questi ricercatori abbiano nebulizzato troppa vodka nell'ambiente prima di fare la pubblicazione. Quale sarebbe la scoperta? Che si può avere una trasmissione binaria di informazione alcol/non-alcol facendo arrivare la vodka nebulizzata ad un sensore a qualche metro di distanza? Se Shannon fosse ancora vivo li prenderebbe a bottigliate in testa. Un pastore sardo è un codificatore molto più efficiente quando fischia ai colleghi informazioni su un canale che almeno non risente della direzione del vento! Immagino i ricercatori che si scusano con i colleghi: "peccato per il vento contrario, altrimenti ce l'avremmo proprio fatta a trasmettere quegli otto bit nell'ultimo quarto d'ora". Riposa in pace Claude, anche se alcune volte abbiamo indizi contrari, per fortuna sono molti quelli che sono rimasti affascinati dalla tua opera e alcuni hanno saputo trarne anche la 256QAM.
Avatar utente
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 28 dic 2013, 0:39
Località: Conegliano Veneto


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti