Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC32 Bootloader - come fare?

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC32 Bootloader - come fare?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 gen 2014, 1:37

Ciao ragazzi O_/

Nel tempo extra (che comunque scarseggia) mi sono costruito una piccola schedina con un PIC32 e qualche IC esterno che mi servirà anche per mettere in pratica la teoria di quello che sto studiando.

Funziona tutto bene, ma ... vorrei mettergli su il bootloader.
Ahimè ho sempre programmato con il PICKit 2 e PICKit 3..

Sto leggendo la AN1388, da XP ho scompattato i sorgenti a cui posso accedere da MPLABX su Linux e vedo che c'è pure il linker btl_32MX250F128B_generic.ld per la MCU montata, un PIC32MX250F128B.

Il problema è che non ho ben capito come caricare il bootloader, sarà l' ora.. :cry:

PS: sulla schedina non ho montato l' interruttore per forzare il firmware upgrade mode.
Se è indispensabile lo posso aggiungere ma da quanto ho capito no lo è.
E spero di non aver capito male!

Ringrazio in anticipo!

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: PIC32 Bootloader - come fare?

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 3 lug 2014, 9:24

Ciao Foto Utentesimo85,

che tipo di bootloader volevi caricare? Vorrei dotare le mie schede a PIC32 di bootloader e a suo tempi lessi tutta la documentazione.

Hai poi realizzato la cosa? In quale variante?

Grazie mille.. O_/
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: PIC32 Bootloader - come fare?

Messaggioda Foto Utentepapergion » 25 lug 2014, 14:22

ciao
Io utilzzo il bootloader AN1888 nella versione ethernet.
funziona così: devi compilare il solo progetto AN1888 e scriverlo nel PIC tramite pickit.
poi devi modificare il file di LINK del tuo progetto originale come descritto in AN1888 e ricompilarlo.
Da questo momento in poi il tuo progetto diventa un firmware "ospite" - non lo devi più caricare tramite pickit ma SOLO attraverso bootloader.
Il bootloader si avvia automaticamente all'accensione del PIC e rimane in ascolto per un certo tempo (mi pare 1 minuto).
Se durante questo periodo riceve una comunicazione di richiesta aggiornamento (con il programmino fornito da Microsoft) allora aggiorna il firmware ospite, se non riceve nulla cede il controllo al programma "ospite".
Guido
Foto Utentepapergion
10 2

Torna a Firmware e programmazione