Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 gen 2014, 17:28

Un saluto a tutti i partecipanti,
Per una serie di motivi sto studiando il Java. L' anno scorso (o due anni fa, non ricordo bene) ho scritto alcuni programmi in Java che mi servivano per il mio lavoro di microcontrollista, programmi che girano su PC con un' interfaccia grafica. Cose da poco tipo utilities per elaborazioni di files audio, un generatore di sorgente C etc.
Al tempo mi ero orientato sul Java perché avevo notato che la microsoft continuava a cambiare il visual studio (in passato avevo acquistato il visual studio 6 pagandolo bei soldi e me lo sono ritrovato inutilizzabile :evil: ) e quindi ho deciso di evitare di correre dietro ai loro umori.
L' idea di avere un linguaggio multipiattaforma mi è piaciuta e quindi l' ho adottato.
Ora lo sto studiando seriamente (anche perché lo dovrò usare per forza) e devo dire che mi piace molto, mi piace il fatto che "tutto è un oggetto" e lo sto anche usando per risolvermi dei problemi. A dire il vero lo trovo anche divertente. :mrgreen:
Ho scritto programmi su PC negli anni 80 ma poi non ho continuato (mi sono fermato al C++) ed ho solo trafficato con i microcontrollori (assembler e C) e quindi non ho seguito le evoluzioni del settore.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo linguaggio, se vi piace, eventuali comparazioni con altri linguaggi ... un po' di tutto, via!
La mia è una semplice curiosità.

Vi ringrazio per l' attenzione. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[2] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 13 gen 2014, 17:49

la microsoft ad oggi ha un valido sostituto di JAVA che è C#, è nato dopo java e ne ha ereditato gli aspetti migliori e corretto i peggiori, ad oggi è uno tra i migliori linguaggi in circolazione per programmazione a alto livello in ambiente microsoft, esistono dei progetti, per esempio MONO per far girare programmi scritti con .NET Framework su linux e su mac, ma non sono il massimo, comunque esistono le versioni express di visual studio, gratuite e con le quale riesci a testare il linguaggio.

Se hai bisogno di portabilità, di un linguaggio ad alto livello e di un framework con diverse cosa già pronte, niente è meglio di java.

Piccolo appunto su JAVA: se devi fare un programma con interfaccia grafica usando le FORM, è un po' macchinoso.

Su PC, la programmazione orientata a oggetti è molto diffusa e penso tu ne abbia trovato i pro già solo facendo qualche prova, altra grande cosa nei linguaggi a oggetti sono le eccezioni e la loro gestione, che semplificano la gestione degli errori.

A mio parere java e C sono i due linguaggi minimi che un programmatore dovrebbe sapere. perché sono stati e sono tuttora i capostipiti dei due fondamentali approcci alla programmazione, strutturata da una parte, orientato agli oggetti dall'altra.

Lasciando da parte i linguaggi per un attimo, a mio parere, ad oggi, visual studio è uno dei migliori ambienti di sviluppo che si possa cercare, l'intellisense fa miracoli, .....però se lo fanno pagare! :lol:

Per concludere, per me fai bene a studiare java, ed è un bene che lo si studi dopo aver imparato a usare il C, altrimenti non se ne coglie la flessibilità e maggiore espressività, ti consiglio anche di guardare C#, che è un linguaggio che a mio parere merita molto.

Ti lascio il link per scaricare visual studio express 2013.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[3] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 13 gen 2014, 18:03

Ho adottato Java, sia a livello "casalingo" (tutti i miei progettini di colloquio micro<->PC sono in Java) sia e soprattutto al lavoro, da diversi anni.
Ci consente di scrivere prodotti facilmente distribuibili/aggiornabili ai clienti senza bisogno di particolari procedure di installazione su praticamente tutti i sistemi operativi. Abbiamo insomma ampliato il target di clienti riducendo allo stesso tempo la complessità di distribuzione del prodotto e il mantenimento dello stesso.
Non è l'unico linguaggio che ci sonsentirebbe questo, ti stò solo descrivendo la nostra esperienza.
In questo momento non lo cambierei con altri linguaggi.
Tuttavia capita di lamentare qualche volta la scarsa "velocità" di esecuzione dei programmi.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2014, 18:14

Io ti consiglio di valutare anche Python. :-)

Per il resto è stato tutto già detto. :ok:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 13 gen 2014, 18:18

Come dice Foto Utentec1b8, le prestazioni sono un po' il tallone d'achille di java, il perché è da ricercarsi nel fatto che java è un linguaggio interpretato, cioè il file "eseguibile" che genera java, non è eseguibile su una macchina, ma c'è bisogno di una macchina virtuale (JVM java virtual machine) che legga il codice generato da java e compilato in un linguaggio intermedio chiamato byte-code e lo esegua sulla macchina ospite.
Questo però è il prezzo da pagare per la portabilità se non si vuole ricompilare il codice, in pratica basterà che venga scritta una JVM per un certo sistema e "qualsiasi" programma java potrà essere eseguito su quel sistema.

quoto Foto Utentesimo85, anche python è simpatico è un po' più di nicchia ed è simile a java per il fatto che anche quello ha bisogno di una virtual machine per essere eseguito, il che porta ad avere buona portabilità, ma prestazioni non eccelse. Non so quanto sia vasto il framework/librerie che mette a disposizione python, dato che c'ho lavorato poco, ma ho già comprato il libro per approfondirlo! :mrgreen:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 gen 2014, 18:18

Mi trovo benino con Java, è abbastanza potente e veloce, ma per certe cosette è un po' prolisso.

Sulla velocità, dipende, per quello che ho visto è abbastanza ragionevole a parte per problemi di calcolo scientifico (ma per quello uso il C++). E' molto facile scrivere codice inefficiente, ma questo è vero per qualunque linguaggio ad alto livello moderno. Invece, trovo Swing un po' lentuccio ogni tanto e, dato che gli utenti valutano la velocità di un linguaggio dalla velocità dell'interfaccia...

Come esigenze, io non prendo manco in considerazione un linguaggio che non permetta la portabilità, ho gettato troppo codice nel cestino per via di cambiamenti vari di tecnologie software e non ho voglia di ripetere l'esperienza in futuro.
Ero più contento e tranquillo anni fa, quando c'era Sun e non Oracle. Adesso non so. Se ci fosse da imparare un altro linguaggio per un nuovo cambio di moda, mi sa che lascio perdere e mi dedico ad imparare le variazioni Goldberg, che impiego meglio il mio tempo :cool:

Semmai il problema è politico: a Microsoft Java non piace, e non piace neppure ad Apple, e quindi fanno di tutto per scoraggiarlo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 gen 2014, 18:19

Io parlo della mia piccola esperienza.
ho iniziato a lavorare con il visual studio 2012 che è scaricabile e usabile gratuitamente a meno della generazione di applicazioni per windows phone.

Ho iniziato a smanettare con il C# che ancora studiavo il C e il C++ (questi ultimi sia per cultura personale che per passione verso i Micro) è ho riscontrato una forte velocità di apprendimento e facilità d'uso per creare applicazioni Form per PC con il C#.
L'ambiente di sviluppo è semplice e intuitivo ed ho trovato facilmente amici che lavorano nel campo informatico che ci han già lavorato e son disponibili a dare una mano quando non capisco qualcosa.
Le forme sintattiche sono più compatte del C++ (in pratica scrivi pochissimo) e l'autocompletamento del testo nel Visual Studio aiuta tantissimo.

inoltre nel sito MSDN trovi la descrizione di tutte le classi standard offerte dal supporto (checkbox , list box o altro) e dei metodi e proprietà associate.

Per costruirmi un lettore di porta seriale o un calcolatore di altezze solari ci son stato davvero poco con grandi soddisfazioni.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 gen 2014, 18:22

E del Java cosa ne pensi?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 gen 2014, 18:34

Sul Java la mia esperienza è davvero limitata quindi non penso di far testo.
Ma quando iniziai a avvicinarmi a linguaggi ad oggetti molti colleghi informatici mi fecero vedere il Java e mi dissero che anche se Java dispone di molte più librerie facilmente reperibili, il frameworks di VS era tecnicamente più efficiente e facile da approcciare... e per me avrebbe prospettato una migliore rapidità di apprendimento.

Sinceramente mi son fidato e credo di non aver capito in toto tutto quello che mi dissero dato che ero alle prime armi.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 gen 2014, 18:44

.. mettiamola così, io dal mio piccolo di incompetente ho bisogno di farmi un applicazioncina (magari spendibile in un futuro non prossimo, chissà..) e ho optato per qualcosa di gratuito per lo sviluppo come il VS 2012.
Ciò mi ha permesso di imparare qualcosa di un linguaggio e rimanere in ambiente Windows a cui son legato per mille necessità.
So che un domani la mia applicazione potrebbe essere installabile presso un infinità di sistemi purché con windows e avrò il limite della portabilità su altri sistemi operativi, che non dovrei con un linguaggio interpretato come dovrebbe essere il Java se ho ben capito.

Quello che alla fine mi ha convinto è stata l'enorme disponibilità di materiale presente sul portale MSDN e il forum di gente che vi si connette molto disponibile , spesso a domande anche idiote mi ha risposto qualcuno dello staff Microsoft...
Certo il fatto che io abbia capito la risposta subito o abbia dovuto decifrare prima il linguaggio di un ingegnere informatico, per il quale servirebbe la Stele di Rosetta è un altro discorso :mrgreen: )
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica