Salve, in uno stabilimento ci sono svariati quadri uguali e ne dovrei far costruire uno in sostituzione di un altro danneggiato.
Il quadro in questione è estremamente semplice, è una cassa a parete con all'interno un interruttore da 800A, sul cielo del quadro è fissata la testa della blindo che lo alimenta e sotto all'interruttore serve realizzare un sistema di sbarre per eseguire dei "collegamenti volanti" da parte degli operatori che tramite questi quadri alimentano in fase di prova le macchine che stanno costruendo...una spruzzata di strumenti di misura e il quadro è finito.
Ho questo dubbio: per la carpenteria che dovrei utilizzare (per farlo uguale) non dispongo della corrente nominale di breve durata ammissibile Icw, perché essendo rispondente alla norma IEC 62208 (contenitori universali), il costruttore non è tenuto a dichiarala.
Mi è stato detto che le altre carpenterie del costruttore dispongono di questo dato perché vengono provate con i sistemi di sbarrature che il costruttore mette a catalogo...diciamo che questa invece è la linea "ruspante"
Nel seguito le domande:
1) Non ho ben inteso le spiegazioni ricevute: un costruttore realizza delle carpenterie, a catalogo indica che i suoi interruttori possono esservi installati...ma non ha la documentazione completa?
2) Nel mio caso posso realizzare questo quadro e targarlo secondo la 17-13?
Saluti
Carpenterie norma IEC 62208
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Chi assembla carpenteria + sbarre/cablaggio + interruttori diventa il costruttore del quadro in conformità alla CEI EN 60439 o 61439.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica