Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stress componenti interni alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stress componenti interni alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentefolgore91 » 17 gen 2014, 11:29

Salve, ho un quesito da porvi: ho il seguente alimentatore allegato; secondo voi come posso provocare lo stress dei componenti interni solo con la possibilita di operare in ingresso e uscita? Praticamente sto facendo degli studi diagnostici su alimentatori switching ad uso industriale per capire i loro comportamenti in condizioni non normali. Ho a disposizione : Carico elettronico a valle che può assumere qualsiasi profilo di corrente tramite programmazione, in più a monte ho un power source che può assumere qualsiasi forma d'onda e parametri particolari.
La componentistica interna che mi interessa è la seguente:
1) Filtro d'ingresso
2) capacità di ingresso ed uscita
3) trasformatore
4) integrato PWM
5) mosfet

Grazie per l'attenzione
Allegati
cabur.jpg
cabur.jpg (29.41 KiB) Osservato 1079 volte
Foto Utentefolgore91
0 3

0
voti

[2] Re: Stress componenti interni alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 gen 2014, 11:44

Ciao Foto Utentefolgore91.

A mio parere, potresti far funzionare l' alimentatore, per un certo tempo, con una tensione in ingresso e una corrente in uscita con valori superiori a quelle nominali; in questo modo hai la possibilità di stressare l' apparato in tutte le sue parti.
Questo metodo veniva adottato, dove lavoravo, per "stressare", appunto, gli alimentatori.

Comunque attendi i pareri di qualcuno più esperto.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Stress componenti interni alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 17 gen 2014, 14:52

folgore91 ha scritto:secondo voi come posso provocare lo stress dei componenti interni solo con la possibilita di operare in ingresso e uscita?

Se puoi lavorare solo su ingresso ed uscita, non lo so.

Lo stress sui componenti lo si fa di solito facendoli lavorare in condizioni nominali.
Si porta però a limite la temperatura.

Se puoi avere a tua disposizione una camera termica, facendogli fare dei cicli termici.

Se non hai una camera termica, viset le esigue dimensioni dell'alimentatore, con un termoventilatore ed un contenitore chiuso puoi riuscire a fare un buon test.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale