Salve ragazzi,
possiedo da circa un anno una plafoniera T5 che supporta 8 neon da 39 watt. Dopo averla tenuta circa 6 mesi in cantina, l'ho riportata in casa e provato a farla funzionare (al momento dell'acquisto, ovviamente, gli 8 neon funzionavano alla perfezione, adesso riesco a tenerne accesi soltanto 4 e con qualche difetto...): da un po' di tempo mi porta problemi di accensione (devo spegnere/riaccendere più volte affinché tutti i neon funzionino) e, come scritto prima, 4 neon su 8 si accendono.
Su consiglio di un elettricista delle mie parti, che pensava si fossero ossidati i contatti dopo tutto questo tempo, ho spruzzato dell'antiossidante nei cerchietti rossi che vedete in foto
Link eliminato
Ovviamente, la cosa non ha funzionato.
Ho notato allora che dei 4 ballast interni (collegati in serie, credo), dopo un'accensione di circa 8-10 ore dell'intera plafoniera, 3 erano caldi e uno no.
E' possibile che un ballast rotto (che regola l'accensione di soli due neon) possa essere responsabile di 4 neon non funzionanti?
Di seguito vi allego un paio di foto, se a qualcuno interessa, ho lo schema della plafoniera su carta
Link eliminato
Sei pregato di postare le foto all'interno del post mediante il comando "Invia allegato"; i server esterni sono vietati e quindi le foto verranno a breve cancellate.
Per facilitare i compito di chi ti vorra' aiutare, posta foto visibili e non formato francobollo.
Leggi le regole del forum.
Plafoniera: è partito un ballast?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Credo che quelli siano dei ballast doppi, ossia che comandano 2 tubi fluorescenti caduno (non c'è scritto niente sopra?).
L'ipotesi dell'elettricista potrebbe non essere sbagliata, ma dovresti scollegare ad uno ad uno i cavi dai morsetti spruzzare lo spray su morsetti e cavi e ricollegarli. Non solo, dovresti fare altrettanto su ogni connettore che c'è ed anche sui pin dei tubi.
Solo dopo si potrebbe pensare ad uno o più ballast guasti
La plafoniera è artigianale?
L'ipotesi dell'elettricista potrebbe non essere sbagliata, ma dovresti scollegare ad uno ad uno i cavi dai morsetti spruzzare lo spray su morsetti e cavi e ricollegarli. Non solo, dovresti fare altrettanto su ogni connettore che c'è ed anche sui pin dei tubi.
Solo dopo si potrebbe pensare ad uno o più ballast guasti
La plafoniera è artigianale?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Cambiare la posizione dei tubi, che risultato ottieni, sempre uguale? 
0
voti
La plafoniera è artigianale?[/quote]
La plafoniera è artigianale.
Quindi il fatto che un ballast sia freddo, dopo 10 ore di utilizzo, non significa nulla?
Mi consigli di spruzzare lo spray scollegando i fili e poi ricollegandoli?
@eros: Si, purtroppo
La plafoniera è artigianale.
Quindi il fatto che un ballast sia freddo, dopo 10 ore di utilizzo, non significa nulla?
Mi consigli di spruzzare lo spray scollegando i fili e poi ricollegandoli?
@eros: Si, purtroppo
Ultima modifica di
marco438 il 17 gen 2014, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi. II avviso.Leggi le regole del forum.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi. II avviso.Leggi le regole del forum.
0
voti
Il fatto del ballast freddo può essere significativo, ma anche i contatti ossidati potrebbe essere una causa in quanto non lasciano correttamente passare corrente.
Oltre a cosa detto prima, controlla che tutti i ballast siano saldamente collegati ai cavi di rete.
Ovviamente prima di metter mano controlla sempre di aver disinserito la spina dalla presa.
Oltre a cosa detto prima, controlla che tutti i ballast siano saldamente collegati ai cavi di rete.
Ovviamente prima di metter mano controlla sempre di aver disinserito la spina dalla presa.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1