Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto UtenteMateo94 » 21 gen 2014, 18:40

Salve,
una volta superato l'esame di abilitazione, se mi iscrivo all'albo ma non prendo timbro e non apro partita IVA posso fare delle prestazioni occasionali per un privato,un elettricista se deve mettere a norma qualcosa?
Aspetto le vostre risposte.
Grazie :-)
Foto UtenteMateo94
5 2

0
voti

[2] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto UtenteGigis » 21 gen 2014, 18:42

io ho lavorato per l'università con una prestazione occasionale senza essere nemmeno iscritto all'albo.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto Utenterosino » 21 gen 2014, 18:48

Per il rilascio del timbro il collegio ti richiede partita IVA ed in più devi obbligatoriamente iscriverti all'Eppi.
Se la tua prestazione invece non prevede timbro e firma allora non hai vincoli.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto UtenteMateo94 » 22 gen 2014, 19:27

E fare la prestazione ma il timbro viene messo da qualcun altro? Mi sembra di aver capito dal collegio dei periti che mi mette il timbro il presidente del collegio...possibile?
Foto UtenteMateo94
5 2

0
voti

[5] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto Utenterosino » 22 gen 2014, 20:02

Penso che dipenda solo da quanto lo paghi :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto Utenteferri » 22 gen 2014, 20:02

Mateo94 ha scritto:E fare la prestazione ma il timbro viene messo da qualcun altro? Mi sembra di aver capito dal collegio dei periti che mi mette il timbro il presidente del collegio...possibile?

Il timbro lo mette il presidente del collegio (timbro istituzionale senza nome del professionista ne numero di iscrizione al collegio) ma attenzione.. ti infili in un ginepraio (cassa e quant'altro).

Alcuni colleghi collaborano con studi (il titolare dello studio si prende in carico il lavoro) tu gli fatturi uno quota come elaborazioni grafiche. Personalmente non lo trovo corretto ma è pratica in uso.

Se invece come ha scritto Rosino nel Post 3 fai prestazioni per installatore ove non occorre ne iscrizione ne albo, ad esempio la preparazione as build, o definizione al costruttivo di un progetto, oppure elaborati grafici da allegare alle DDC "sotto soglia".
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto Utenterosino » 22 gen 2014, 23:16

A mio parere anche perizie varie
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto Utenterosino » 22 gen 2014, 23:27

Il titolo di perito industriale o ingegnere c'è e può usarlo; questo nessuno glielo vieta visto che l'ha acquisito per iter scolastico.
Qualsiasi perizia che sia di stima economica, sullo stato di un impianto o di contestazione su un lavoro fatto da altri (o altro inerente il lavoro svolto) non vedo perché debba essere fatta solo da chi è iscritto ad un ordine professionale.
Fin tanto che non si arriva ad un contenzioso con ctp e ctu non vedo obblighi di "firme"
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Prestazione occasionale. Iscrizione all'albo

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2014, 11:18

Puoi redigere qualsiasi documento e svolgere qualsiasi prestazione che non richieda per legge un professionista abilitato. Come correttamente ti ha elencato Foto Utenteferri e Foto Utenterosino. Non puoi certamente redigere progetti per impianti ricadenti art. 5 comma 2 DM 37/08 almeno che non venga firmato e timbrato da altro professionista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica