Salve, all'interno di una fabbrica è installato un'apparecchiatura (denominata convertitore) che eroga vari livelli di tensione alla frequenza di 60Hz e, da un apposito quadro a servizio di questa apparecchiatura, vengono alimentati dei sottoquadri, i quali ricevono il livello di tensione impostato.
Il problema è questo: all'interno dei sottoquadri sono installate delle apparecchiature che necessitano di alimentazione ausiliaria, ma dal momento che la tensione in ingresso nel quadro è variabile non si riesce a derivare dall'alimentazione principale, l'alimentazione per le apparecchiature di servizio (strumenti, relè differenziali...).
Il problema sarebbe presto risolto portando un'alimentazione esterna a queste apparecchiature, ma si vorrebbe evitare....io, non conoscendo per niente il mondo degli alimentatori elettronici chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili e conosce un "fantomatico" alimentatore multitensione in ingresso (dovrebbe adeguarsi automaticamente alla tensione in ingresso e fornire sempre la stessa tensione in uscita)...mah...
Saluti
Alimentatore con ingresso multitensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quanto e` variabile la tensione di ingresso? Qual e` la frequenza della tensione di ingresso? Sempre 60Hz? Quanto e` il consumo delle apparecchiature ausiliarie da alimentare? In alternata o in continua? A che tensione?
Per ogni punto interrogativo serve una risposta
Per ogni punto interrogativo serve una risposta
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ok!:
- tensione in ingresso sempre 60Hz
- livelli: 200V 400V 440V 480V 600V
le apparecchiature ausiliarie consumano poco niente, e presumo di poter scgliere la loro alimentazione ausiliaria in funzione delle uscite possibili dell'alimentatore fantomatico...cioè se esiste questa apparecchiatura che dato un ingresso multitensione mi da un'uscita fissa, credo di potermi adeguare al tipo di uscita...
- tensione in ingresso sempre 60Hz
- livelli: 200V 400V 440V 480V 600V
le apparecchiature ausiliarie consumano poco niente, e presumo di poter scgliere la loro alimentazione ausiliaria in funzione delle uscite possibili dell'alimentatore fantomatico...cioè se esiste questa apparecchiatura che dato un ingresso multitensione mi da un'uscita fissa, credo di potermi adeguare al tipo di uscita...
0
voti
ormai tutti gli alimentatori switcing per uso industriale hanno una tensione in ingresso da 100 a 260volt 50/60Hz.
uscite in corrente continua . valori diffusi 5 12 15 24 volt . modelli anche con uscita regolabile.
uscite in corrente continua . valori diffusi 5 12 15 24 volt . modelli anche con uscita regolabile.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica