Buongiorno a tutti...
Mi sono incasinato con un altro esercizio...
Devo individuare i punti di dove gli insieme di livello di hanno tangente a 45 gradi rispetto alle x positive...
Io penso... Se avessi la funzione in una sola variabile mi basterebbe calcolare la derivata prima e uguagliarla a 1 (tg 45 = 1) ma in questo caso ho una funzione in due variabili... Devo scrivere una variabile in funzione dell'altra poi calcolarmi la derivata e uguagliarla a 1?
In ogni caso anche se il procedimento fosse giusto non riesco a scrivere la y in funzione della x...
Per l'ennesima volta grazie mille a tutti in anticipo :)
Punti con tangente a 45 gradi
Moderatori: Ianero, PietroBaima
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Per individuare il luogo dei punti in per la medesima funzione
hai come punto di partenza, in base alla tua richiesta:
1) fai la derivata rispetto ad x dell'equazione precedente, otterrai così un'equazione differenziale in y'; non dimenticare di considerare
2) i valori ottenuti per li vai a sostituire in y, y'
3) infine dalle due equazioni poste a sistema ricavi i valori per x.
Spero di aver colto il tuo quesito ed esserti stato d'aiuto!
hai come punto di partenza, in base alla tua richiesta:
1) fai la derivata rispetto ad x dell'equazione precedente, otterrai così un'equazione differenziale in y'; non dimenticare di considerare
2) i valori ottenuti per li vai a sostituire in y, y'
3) infine dalle due equazioni poste a sistema ricavi i valori per x.
Spero di aver colto il tuo quesito ed esserti stato d'aiuto!
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
0
voti
luciano87 ha scritto:1) fai la derivata rispetto ad x dell'equazione precedente, otterrai così un'equazione differenziale in y'; non dimenticare di considerare
Devo derivare rispetto a x la ??
Non ho capito bene questo... E di conseguenza non mi sono chiari neppure i passaggi successivi
0
voti
Ma qui Dini non c'entra niente giusto?? Se penso di risolverlo con Dini sono fuori strada?
4
voti
Così come posta, la richiesta dell'esercizio non mi è chiarissima. Forse sarò arrugginito io...
A seconda delle interpretazioni, per me, la precedente frase potrebbe significare tutto o niente.
Mi spiego.
Quando si lavora con funzioni di singola variabile, ad essere più precisi funzioni del tipo
con aperto, se si chiede di trovare la "tangente" in un punto (con ) non ci possono essere ambiguità in quanto di tangente (alla curva descritta da f nel piano xy) passante per c'è solamente una retta .
Per esempio, se è un intervallo, la situazione è la seguente
Si trova facilmente che l'equazione (di possibile interesse) che descrive la tangente è la seguente:
Quando si passa dallo spazio a due dimensioni, nel quale vivono le funzioni di singola variabile, allo spazio a tre dimensioni, nel quale invece vivono le funzioni di due variabili della forma
(sempre con aperto) le cose diventano ambigue. Infatti se adesso fissiamo un qualsiasi punto abbiamo che per il punto non passa più solamente un'unica retta tangente (alla superficie descritta da f nello spazio xyz), ma infinite.
Ma non è finita, date le precedenti circostanze, risulta ben definito anche un piano tangente (sempre alla superficie descritta da f) passante per il solito punto .
Una possibile situazione potrebbe essere la seguente
Per questioni di praticità ho riportato nell'esempio solo 2 rette tangenti e il piano tangente passanti per .
L'equazione (di possibile interesse) che descrive il piano si trova abbastanza facilmente dopo qualche conto, e risulta essere
Se ora vogliamo tiriare in ballo anche gli insiemi di livello, dallo spazio 3-dimensionale si torna allo spazio 2-dimensionale.
Gli insiemi di livello di una funzione di due variabili, non sono altro che gli insiemi di punti che verificano una relazione del tipo
In genere tali insiemi di punti rappresentano una curva nel piano a quota k e parallelo a al piano xy (cioè il piano z=k).
In certi casi (vedi il teorema del Dini per un criterio necessario) tale curva può essere espressa in una delle seguenti forme esplicite
inoltre, se vale il teorema del Dini, tale curva risulta essere di classe , dunque nel caso in cui è possibile trovare le funzioni e ha perfettamente senso andare studiare il comportamento delle sue tangenti (che sono rette, dato che siamo tornati in 2 dimensioni).
Dunque, in sostanza, la mia domanda è: tra tutte le possibili tangenti che si hanno nei problemi a 3 dimensioni, quali vuoi trovare?
Intanto, "per punti di " intendi punti del piano xy?
Poi, "dove gli insieme di livello di hanno tangente a 45 gradi rispetto alle x positive", per me, non ha proprio alcun senso.
Un angolo si definisce tramite due rette incidenti, quindi un insieme di livello (che, come già detto, è una particolare curva) non può "avere tangente a 45 gradi rispetto alle x positive".
Se non hai compreso bene la richiesta dell'esercizio, prova a riportare alla lettera il testo "ufficiale", in modo da mettere me e gli altri utenti del forum nelle condizioni di interpretare bene il problema, al fine di indirizzarti alla corretta soluzione.
wackos ha scritto:Devo individuare i punti di dove gli insieme di livello di hanno tangente a 45 gradi rispetto alle x positive...
A seconda delle interpretazioni, per me, la precedente frase potrebbe significare tutto o niente.
Mi spiego.
Quando si lavora con funzioni di singola variabile, ad essere più precisi funzioni del tipo
con aperto, se si chiede di trovare la "tangente" in un punto (con ) non ci possono essere ambiguità in quanto di tangente (alla curva descritta da f nel piano xy) passante per c'è solamente una retta .
Per esempio, se è un intervallo, la situazione è la seguente
Si trova facilmente che l'equazione (di possibile interesse) che descrive la tangente è la seguente:
Quando si passa dallo spazio a due dimensioni, nel quale vivono le funzioni di singola variabile, allo spazio a tre dimensioni, nel quale invece vivono le funzioni di due variabili della forma
(sempre con aperto) le cose diventano ambigue. Infatti se adesso fissiamo un qualsiasi punto abbiamo che per il punto non passa più solamente un'unica retta tangente (alla superficie descritta da f nello spazio xyz), ma infinite.
Ma non è finita, date le precedenti circostanze, risulta ben definito anche un piano tangente (sempre alla superficie descritta da f) passante per il solito punto .
Una possibile situazione potrebbe essere la seguente
Per questioni di praticità ho riportato nell'esempio solo 2 rette tangenti e il piano tangente passanti per .
L'equazione (di possibile interesse) che descrive il piano si trova abbastanza facilmente dopo qualche conto, e risulta essere
Se ora vogliamo tiriare in ballo anche gli insiemi di livello, dallo spazio 3-dimensionale si torna allo spazio 2-dimensionale.
Gli insiemi di livello di una funzione di due variabili, non sono altro che gli insiemi di punti che verificano una relazione del tipo
In genere tali insiemi di punti rappresentano una curva nel piano a quota k e parallelo a al piano xy (cioè il piano z=k).
In certi casi (vedi il teorema del Dini per un criterio necessario) tale curva può essere espressa in una delle seguenti forme esplicite
inoltre, se vale il teorema del Dini, tale curva risulta essere di classe , dunque nel caso in cui è possibile trovare le funzioni e ha perfettamente senso andare studiare il comportamento delle sue tangenti (che sono rette, dato che siamo tornati in 2 dimensioni).
Dunque, in sostanza, la mia domanda è: tra tutte le possibili tangenti che si hanno nei problemi a 3 dimensioni, quali vuoi trovare?
wackos ha scritto:Devo individuare i punti di dove gli insieme di livello di hanno tangente a 45 gradi rispetto alle x positive...
Intanto, "per punti di " intendi punti del piano xy?
Poi, "dove gli insieme di livello di hanno tangente a 45 gradi rispetto alle x positive", per me, non ha proprio alcun senso.
Un angolo si definisce tramite due rette incidenti, quindi un insieme di livello (che, come già detto, è una particolare curva) non può "avere tangente a 45 gradi rispetto alle x positive".
Se non hai compreso bene la richiesta dell'esercizio, prova a riportare alla lettera il testo "ufficiale", in modo da mettere me e gli altri utenti del forum nelle condizioni di interpretare bene il problema, al fine di indirizzarti alla corretta soluzione.
In GOST we TRUST
0
voti
l'esercizio è un tema d'esame e non ho modificato di molto il testo... lo riporto comunque
''individuare i punti di dove gli insiemi di livello della funzione hanno una tangente a rispetto alle ''
questo è il testo senza modifiche... grazie mille per tutto il riassunto! sei stato in grado di capire il mio punto oscuro... solo che non sapevo come esprimermi... sono i 3D e devo trovare una retta tangente...
grazie! spero di riuscire a capire qualcosa perché ho l'esame il 28 e capitano spesso questi esercizi (mai fatti a esercitazione) bah
''individuare i punti di dove gli insiemi di livello della funzione hanno una tangente a rispetto alle ''
questo è il testo senza modifiche... grazie mille per tutto il riassunto! sei stato in grado di capire il mio punto oscuro... solo che non sapevo come esprimermi... sono i 3D e devo trovare una retta tangente...
grazie! spero di riuscire a capire qualcosa perché ho l'esame il 28 e capitano spesso questi esercizi (mai fatti a esercitazione) bah
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti