Serve Dico per canile con potenza impegnata pari a 3 kW?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Domanda stupida: scusate ma serve la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico a servizio di un canile con potenza impegnata pari a 3 kW? e serve la progettazione? scusate le domande!
0
voti
Il progetto è sempre obbligatorio, il DM 37/08 specifica chi deve eseguire progetto in ordine alle peculiarità espresse nel DM; prima si verifica di cosa si tratta, poi si fa un progetto preliminare, se questo viene acclarato si esegue progetto esecutivo, si esegue il lavoro con collaudo finale, ed entro 30gg si rilascia Dico relativa ai lavori.
Questo è un caso in cui il progetto potrebbe essere dettato anche dall'instalatore iscritto all'albo, ma mi viene un dubbio in ordine alla prescrizione della superficie di 400m2 che assolve l'obbligo a carico del professionista ingengnere.
Fatto salvo quello che ho indicato ...bisogna considerare in quale tipologia impiantistica rientra questo impianto, che certamente è anche luogo di lavoro; questo consegue un valore di tensione di contatto diversa dall'ambinete oridinario.
Lasico agli altri definire la tipologia impiantistica a cui si può riferire l'impianto.
Questo è un caso in cui il progetto potrebbe essere dettato anche dall'instalatore iscritto all'albo, ma mi viene un dubbio in ordine alla prescrizione della superficie di 400m2 che assolve l'obbligo a carico del professionista ingengnere.
Fatto salvo quello che ho indicato ...bisogna considerare in quale tipologia impiantistica rientra questo impianto, che certamente è anche luogo di lavoro; questo consegue un valore di tensione di contatto diversa dall'ambinete oridinario.
Lasico agli altri definire la tipologia impiantistica a cui si può riferire l'impianto.
1
voti
a) Bau bau, wof
b) Bau.
Traduzione.
a) SI se è edificio o immobile, soggetto quindi al 37-08
b) SI a cura responsabile tecnico impresa, fatto salvo superamento limiti dimensionali (200 mq o 400 dipende dalla classificazione dell'immobile)
grrrrrr.....
traduzione questa non la ho capita. pensare che sono un cane
b) Bau.
Traduzione.
a) SI se è edificio o immobile, soggetto quindi al 37-08
b) SI a cura responsabile tecnico impresa, fatto salvo superamento limiti dimensionali (200 mq o 400 dipende dalla classificazione dell'immobile)
elettro ha scritto: ...Questo è un caso in cui il progetto potrebbe essere dettato anche dall'instalatore iscritto all'albo, ma mi viene un dubbio in ordine alla prescrizione della superficie di 400m2 che assolve l'obbligo a carico del professionista ingengnere.
grrrrrr.....
traduzione questa non la ho capita. pensare che sono un cane
0
voti
A parte il progetto da parte dell'ingegnere (questione a cui è stata già data risposta...), il DiCo deve essere sempre rilasciato, per qualsiasi operazione di costruzione, rifacimento, ampliamento o modifica di impianto, relativo ovviamente alla parte di impianto interessata (se l'elettricista rifà l'impianto del locale caldaia non deve fare una DiCo su tutta la casa, solo sull'impianto del locale...)
ciao
PSQ
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
0
voti
Visto che la soluzione e` stata data...
penso che trattandosi di un canile invece della DI.CO. si puo` redigere una CO.DA. ma solo se i cani permettono...
penso che trattandosi di un canile invece della DI.CO. si puo` redigere una CO.DA. ma solo se i cani permettono...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se l'elettricista fa un lavoro DA cani è meglio di no. ...DAI cani credo occorra seguendo le solite regole sugli impianti elettrici.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Grazie per le risposte..
dunque se ho capito bene: se il canile occupa un'area superiore a 400mq ( quindi considerando tutti gli scompartimenti esterni ove sono riposti i cani --per esterni indico che sono proprio all'aperto tutti intorno ad uno spiazzo ) e non solo l'edificio del custode che sará non più di 80mq il progetto da parte dello ing deve essere redatto e poi l'elettricista deve redarre la dico dopo aver eseguito l'impianto come da progetto. Se l'area è inferiore a 400mq il progetto dell' ing non è obbligatorio ma la dico dell'elettricista si. Giusto? Ultimo dubbio, va presa in considerazione tutta l'area recintata del canile per fare il conto di quanti mq stiamo parlando? Cioè nei 400mq rientra lo spiazzo, gli scompartimenti esterni dei cani ove c'è soltanto una lampada per scompartimento, il cancello ecc ecc? Cioè quel posto viene considerato interamente un'attività commerciale come se fosse un negozio di 400mq? Scusate il giro di parole! 
dunque se ho capito bene: se il canile occupa un'area superiore a 400mq ( quindi considerando tutti gli scompartimenti esterni ove sono riposti i cani --per esterni indico che sono proprio all'aperto tutti intorno ad uno spiazzo ) e non solo l'edificio del custode che sará non più di 80mq il progetto da parte dello ing deve essere redatto e poi l'elettricista deve redarre la dico dopo aver eseguito l'impianto come da progetto. Se l'area è inferiore a 400mq il progetto dell' ing non è obbligatorio ma la dico dell'elettricista si. Giusto? Ultimo dubbio, va presa in considerazione tutta l'area recintata del canile per fare il conto di quanti mq stiamo parlando? Cioè nei 400mq rientra lo spiazzo, gli scompartimenti esterni dei cani ove c'è soltanto una lampada per scompartimento, il cancello ecc ecc? Cioè quel posto viene considerato interamente un'attività commerciale come se fosse un negozio di 400mq? Scusate il giro di parole! 1
voti
Vista la definizione (art. 705.20.1 "...aree in cui si custodisce il bestiame") non me ne vogliano gli animalisti
ma un canile a mio parere rientra nelle strutture zootecniche e quindi soggetto alla relativa sez. 7 della 64-8; indipendentemente dal fatto che posso essere soggetta o meno a progetto redatto da professionista.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica