Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di litio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 17:47

Vorrei costruire un circuito che mi permetta di ricaricare una singola cella agli ioni di litio da 3,7v e 900mah.
Questa batteria deve essere messa al posto di due batterie stilo, quindi penso sia necessario mettere un limitatore che stacchi la batteria verso gli 2,9v. (Dovrebbe essere la soglia di scarica massima senza rovinare la batteria, giusto?)
Per diminuire la tensione cosa posso utilizzare? Penso un diodo con una caduta di tensione di 0,5v, così da andare da 2,4v a 3,7v, giusto?
Ho visto che ci sono numerosi integrati che svolgono questo compito, ma non so quale scegliere, me ne consigliate uno valido? Deve essere alimentato da 5v...
Il carico consuma poco, credo 100mah.
Grazie :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 gen 2014, 19:02

Reload371 ha scritto:Questa batteria deve essere messa al posto di due batterie stilo, quindi penso sia necessario mettere un limitatore che stacchi la batteria verso gli 2,9v.

Vuoi essere un po' piu' chiaro su questo punto?

Reload371 ha scritto:Per diminuire la tensione cosa posso utilizzare? Penso un diodo con una caduta di tensione di 0,5 V, così da andare da 2,4v a 3,7v, giusto?

Forse ma da 3.7 a 2.4 ci sono ben 1.3V e non 0.5.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 20:37

Praticamente voglio sostituire due pile stilo con una a litio e siccome l'utilizzatore continua a funzionare fino a 2,3v-2,4v non vorrei che la batteria si rovini, mettendo un circuito che stacchi la batteria una volta scarica.
Anche se ora, ragionandoci su, penso che non dovrebbe essere necessario perché mettendo un diodo con caduta 0,5v la tensione della batteria andrà da 4,2v a 2,7v quindi dopo il diodo l'utilizzatore avrà da 3,7v a 2,2v.
In poche parole: l'utilizzatore smette di funzionare prima che la batteria si scarichi irreparabilmente.
Più tardi faccio delle misure con un lm317 e vediamo fino a che soglia funziona l'utilizzatore.
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 gen 2014, 21:02

Mah.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 21:17

Su cosa non mi sono spiegato bene?
O_/
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 gen 2014, 21:19

Su tutto direi; ma forse sono un po' duro di comprendonio :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 21:34

Allora, vediamo di ricapitolare, io devo fare 3 cose:
1 - caricare la batteria;
2 - staccare la batteria quando scarica;
3 - abbassare la tensione della batteria.

Punto 2:
Ho un utilizzatore che attualmente funziona con due pile ni-mh, ma le vorrei sostituire con una batteria al litio.
L'utilizzatore continua a funzionare fino i 2,2v, normale per le pile ni-mh ma non per quelle al litio, infatti
le batterie al litio una volta scaricate sotto i 2,7v si rovinano irreparabilmente.
Quindi mi serve un circuito che stacchi la batteria una volta scarica.

Punto 3:
Il diodo lo volevo mettere perché la batteria al litio da carica da 4,2v e quindi non vorrei bruciare l'utilizzatore.
Ipotizzando un diodo con caduta di tensione di 0,5v avremo da 4,2v (t. della batteria, prima del diodo) a 3,7v (t. che riceve l'utilizzatore, dopo il diodo)

Mi son spiegato meglio? :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 gen 2014, 22:14

:-) Ciao, a parte che dovresti far pace con l'aritmetica ( :mrgreen: ) scherzi a parte qual è la tensione nominale delle batterie originali e di quella al litio ? Se è di 3 V per entrambe ti stai facendo un falso problema per quanto riguarda la tensione massima che fornisci al dispositivo, inoltre per la ricarica delle batterie al litio dovresti monitorarne la temperatura... chiarisciti prima le idee sulle batterie e poi se ne riparla anche perché il diodo che vorresti inserire diminuisce la tensione fornita al dispositivo ma per la batteria non cambia nulla... ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 22:37

La tensione della batteria a litio nominale è di 3,7v, mentre la tensione nominale delle due batterie stilo è 3v.
Più che con l'aritmetica devo far pace con l'italiano :mrgreen: (nei primi post quando ho scritto che la tensione va da 4,2v a 2,7v intendevo non con l'inserimento del diodo, ma la t. massima e minima)

Edit: #-o mi son dimenticato di dire che la batteria al litio è quella di un cellulare, e smontandola c'è un circuito oltre la cella in se... è formato da 4 condens., 3 resist. ed un integrato MP31ABB... quindi niente sensore di temperatura, com'è possibile? Inoltre in tutti i circuiti di ricarica sul web non ce n'è nemmeno uno con il sensore di temperatura, come fanno a ricaricare correttamente la batteria?
Grazie :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Circuito di ricarica e controllo batteria agli ioni di l

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 28 gen 2014, 23:54

Allora, ho fatto misure più precise:
tensione minima dispositivo: 2,0v (andando al di sotto si spegne)
tensione massima dispositivo: 3,7v (non sono voluto salire più di così per paura di bruciarlo)
Il problema dell'alimentazione è risolto, basta mettere un diodo tra batteria e dispositivo per abbassare la tensione di 0,5v. Mi consigliate un diodo che ha appunto queste caratteristiche?
Per ora ho provato con un 1n4007 che ha una caduta di tensione di 0,7v.
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale