Riscrittura MBR disintallazione Ubuntu
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve! Sul mio lap top MSI U100 ho installato in dual boot Ubuntu e windows xp Home edition. Ho necessità di togliere ubuntu ed accorpare le partizioni a quella che uso come file store. Come posso procedere? Che applicativi occorrono? Grazie.
0
voti
Se hai il CD di installazione di Windows XP ci va poco:
1) inserisci il cd di installazione e effettua il boot da CD
2) vedrai quindi in basso il caricamento e infine ti verrà chiesto se desideri ripristinare o recuperare il sistema premendo R. Premi R
3) arrivi quindi a una console o prompt di comandi, dove dovrai digitare nell'ordine:
fixboot
fixmbr
exit
Fatto questo, hai nuovamente solo il boot-loader di Windows XP.
Entra quindi nel sistema e dagli strumenti interni (gestione disco) elimina la partizione linux e creane una nuova, come serve a te. Se non riesci a unirle, puoi usare a tale scopo il CD live di Ubuntu, dove trovi Gparted che ti permette di procedere senza problemi in questo senso (ovviamente, giocando con le partizioni, e' sempre consigliabile fare prima un bel backup completo di tutto quello che si rimpiangerebbe in caso di sparizione)
Se NON hai il cd di Windows XP, l'unica e' scaricare e masterizzare SuperGrubDisk, una specie di Live CD che tra le varie opzioni ha anche quella di sistemare il boot-loader sia di Linux che di Windows.
1) inserisci il cd di installazione e effettua il boot da CD
2) vedrai quindi in basso il caricamento e infine ti verrà chiesto se desideri ripristinare o recuperare il sistema premendo R. Premi R
3) arrivi quindi a una console o prompt di comandi, dove dovrai digitare nell'ordine:
fixboot
fixmbr
exit
Fatto questo, hai nuovamente solo il boot-loader di Windows XP.
Entra quindi nel sistema e dagli strumenti interni (gestione disco) elimina la partizione linux e creane una nuova, come serve a te. Se non riesci a unirle, puoi usare a tale scopo il CD live di Ubuntu, dove trovi Gparted che ti permette di procedere senza problemi in questo senso (ovviamente, giocando con le partizioni, e' sempre consigliabile fare prima un bel backup completo di tutto quello che si rimpiangerebbe in caso di sparizione)
Se NON hai il cd di Windows XP, l'unica e' scaricare e masterizzare SuperGrubDisk, una specie di Live CD che tra le varie opzioni ha anche quella di sistemare il boot-loader sia di Linux che di Windows.
0
voti
OK. Prima di proseguire,sono andato sull'utilità di gestione delle partizioni ed ho notato che c'è una prima partizione denominata WINRE in fat 32; poi ci sono mle due in NTFS che ho fatto io per ospitare la piattaforma XP e dopo le due partizioni dove c'è ubuntu. Che cosa è quella partizione WINRE e che cosa comporta?
riporto lo screenshot:
https://www.dropbox.com/s/pbumxcxz6xk4y ... .27.33.png
riporto lo screenshot:
https://www.dropbox.com/s/pbumxcxz6xk4y ... .27.33.png
0
voti
Ho provato. Nella schermata di prompt mi viene la scritta "1: C:\ WINDOWS
Quale installazione di Windows si vuole accedere?"
Se inserisco un numero mi chiede la password di amministratore, che non ho mai messo. poi quale installazione di windows? Io ne ho una la Home Edition.
Quale installazione di Windows si vuole accedere?"
Se inserisco un numero mi chiede la password di amministratore, che non ho mai messo. poi quale installazione di windows? Io ne ho una la Home Edition.
0
voti
Mi sa che WinRE è la partizione di recupero, quella che tendenzialmente dovrebbe riportare tutto alla versione "appena uscito dalla fabbrica"
Ti da solo 1, quindi c'è solo un'installazione, dunque accedi a quella digitando 1
Per la password non so che dire, prova a lasciarla in bianco e dare Invio direttamente.
Ti da solo 1, quindi c'è solo un'installazione, dunque accedi a quella digitando 1
Per la password non so che dire, prova a lasciarla in bianco e dare Invio direttamente.
0
voti
E' di fatto un live cd tipo linux, ma non lo installi: lo usi esclusivamente per sistemare il boot loader, sia che devi sistemare Grub sia che devi sistemare quello di Windows.
Inserisci il CD o la chiavetta USB, avvii e cerchi tra le varie opzioni quella che dice di avviare direttamente Windows dal disco rigido (mi pare che sia tutto in inglese)
Fatto ciò, quando ti dirà che tutto è a posto, potrai tranquillamente riavviare e levare il supporto, e dal riavvio vedrai solo Windows. A quel punto potrai anche agire sulle partizioni senza problemi
Inserisci il CD o la chiavetta USB, avvii e cerchi tra le varie opzioni quella che dice di avviare direttamente Windows dal disco rigido (mi pare che sia tutto in inglese)
Fatto ciò, quando ti dirà che tutto è a posto, potrai tranquillamente riavviare e levare il supporto, e dal riavvio vedrai solo Windows. A quel punto potrai anche agire sulle partizioni senza problemi
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2