Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablare con ethernet

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 31 gen 2014, 18:09

Salve gente! Ho di recente messo la fibra ottica, perciò vorrei portarmi l'ethernet in camera, dato che il wifi non è abbastanza veloce. Il router è dall'altra parte del muro, ed ho inoltre notato che in corrispondenza delle prese elettriche/rj11 c'è, dall'altra parte del muro (cioè in camera mia) una cassetta di deviazione. Mi chiedevo quindi: quanto è probabile che se metto una presa ethernet nel muro dove ho il router il cavo mi venga a sbucare dall'altra parte, dove ho la cassetta? Di preciso non so come è fatto l'impianto, ed io non me ne intendo praticamente per niente...
scusate se sono stato poco chiaro, in caso attendo vostre domande più specifiche.
Ciao e grazie. :)
Foto Utentedomx
10 3

3
voti

[2] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenterosino » 31 gen 2014, 18:21

Ho capito poco ma penso che un foro sul muro risolva tutti i tuoi problemi
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 gen 2014, 18:25

Se vuoi collegarti senza tanti problemi, un mio amico a casa sua ha usato un trasmettitore ad onde convogliate tipo questo.

prova a vedere se fa al caso tuo...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 31 gen 2014, 19:09

rosino ha scritto:Ho capito poco ma penso che un foro sul muro risolva tutti i tuoi problemi

sono uno studente in affitto, non credo che il proprietario me lo consentirebbe...

guzz ha scritto:Se vuoi collegarti senza tanti problemi, un mio amico a casa sua ha usato un trasmettitore ad onde convogliate tipo questo.

prova a vedere se fa al caso tuo...

ci ho pensato, ma preferirei l'ethernet. Se poi non fosse possibile, proverò con un paio di questi trasmettitori ;)
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[5] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenterosino » 31 gen 2014, 19:14

Se hai una presa telefonica nella stanza dove vuoi portare la rete cablata ed una nella stanza dove c'è il router al 90% hai un percorso fattibile per stendere il cavo che ti serve.
E' da verificare però il diametro del tubo e la possibilità di passaggio con un cavo dati.
Alla fine dovrai comunque chiamare un tecnico (o un amico competente se ne conosci) per attestare le prese o crimpare il cavo.
Con una punta da 10 mm invece ti bastano 30 secondi di paura ed un aspirapolvere :lol: .... opps e poi un po' di stucco e gesso per quando te ne vai.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 20:04

rosino ha scritto:Con una punta da 10 mm invece ti bastano 30 secondi di paura ed un aspirapolvere .... opps e poi un po' di stucco e gesso per quando te ne vai.

Ecco uno dei cento motivi che mi hanno portato a tenere la casa sfitta :mrgreen:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 31 gen 2014, 20:20

rosino ha scritto:Se hai una presa telefonica nella stanza dove vuoi portare la rete cablata ed una nella stanza dove c'è il router al 90% hai un percorso fattibile per stendere il cavo che ti serve.
E' da verificare però il diametro del tubo e la possibilità di passaggio con un cavo dati.
Alla fine dovrai comunque chiamare un tecnico (o un amico competente se ne conosci) per attestare le prese o crimpare il cavo.
Con una punta da 10 mm invece ti bastano 30 secondi di paura ed un aspirapolvere :lol: .... opps e poi un po' di stucco e gesso per quando te ne vai.

In realtà c'è una presa del telefono in camera mia, ma mi è stato detto che non è più funzionante, dovrei provare. Per crimpare potrei cavarmela da solo (ho visto che l'attrezzo costa poco), mentre "attestare le prese" non so che vuol dire. :mrgreen:
Purtroppo non posso fare il buco senza farmi sgamare perché il proprietario si è riservato una stanza in casa e ogni tanto passa di qua, anche se abita a 900km di distanza. Se se ne accorge poi che gli dico? :(
Comunque grazie, magari proverò a chiamare un tecnico, sperando non mi venga a costare troppo ;-)

ZG84 ha scritto:
rosino ha scritto:Con una punta da 10 mm invece ti bastano 30 secondi di paura ed un aspirapolvere .... opps e poi un po' di stucco e gesso per quando te ne vai.

Ecco uno dei cento motivi che mi hanno portato a tenere la casa sfitta :mrgreen:

eh, però sarebbe pure un mio diritto avere l'ethernet, visto che pago per una 100mega e il wifi non ci arriva...
Foto Utentedomx
10 3

1
voti

[8] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 gen 2014, 20:25

Le prese dati/Lan per serie civile hanno normalmente l'intestazione rapida senza spelatura. Si inseriscono i conduttori del cavo negli appositi alloggiamenti contrassegnati dal rispettivo colore, si taglia la parte in eccesso e si chiude il coperchio esercitando la necessaria pressione. Attraverso un sistema di micro forchette i conduttori compressi vengono messi in continuita` con i rispettivi poli della presa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[9] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentegianpox » 31 gen 2014, 20:39

Ho letto più volte il tuo messaggio e se ho ben capito la cassetta lato modem e lato computer sembrano ad occhio coincidenti.
Considerato che non è raro ti basta smontare il pannellino di quella lato computer per accertartene. Considera però che da regola tutte le cassette hanno una parete posteriore per cui può essere che tu debba forarla per esserne certo, in questo caso fora dall'altra cassetta cosicchè tu possa esser certo di non intaccare alcun conduttore presente e in ogni caso fai il tutto sganciando la rete elettrica, per tanto trapano perforatore a manovella o batteria. Se in entrambe le cassette passano conduttori elettrici o poni particolari attenzione, o fate il lavoro in due, uno per ogni lato, oppure lasci stare e lo fai fare a chi è del mestiere.
Accertatoti che le cassette sono comunicanti via "parete posteriore"; acquisti un cavo già pronto sufficientemente lungo da farti fare tutto agevolmente e fai passare da un lato all altro forando le mascherine frontali cosicché tu possa rimontarle mantenedo il cavo in posa.
Detto ciò è impossible non essere d'accordo con rosino:
rosino ha scritto:Con una punta da 10 mm invece ti bastano 30 secondi di paura ed un aspirapolvere :lol: .... opps e poi un po' di stucco e gesso per quando te ne vai.
È indubbiamente la soluzione più rapida, pratica ed economica.
E per quanto riguarda:
domx ha scritto:sono uno studente in affitto, non credo che il proprietario me lo consentirebbe...
ciò significa che paghi per avere un servizio e i servizi possono essere contrattati. Se sei un affittuario con regolare contratto, analizza bene cosa hai firmato e vedi se c'è qualcosa su cui far leva; se sei in affitto "ad nirum" puoi anche anche procedere senza porti troppi dilemmi considerato che per la legge in quella casa tu non esisti e per tanto non puoi essere incolpato della comparsa di misteriosi buchi nel muro.
In ogni caso chiedere al padrone di casa non costa nulla, potrebbe essere che sia lui stesso a sobbarcarsi l'operazione di "cablatura", nel timore che tu possa logorare il prezioso muro più del necessario.
Se hai 50 € da poter impegnare fai come si ha suggerito guzz, acquisti gli adattatori Powerline te ne esci, soprattuto considerato che si tratta di punti molto vicini e anche con un impianto vecchiotto (tipici delle case in affitto) non dovresti avere problemi.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 20:43

Mi vuoi dire che paghi l'affitto all inclusive :mrgreen:

Non so che accordi hai preso i miei motivi sono diversi, dovuti al fatto che l'affittuario non considera la casa con rispetto:
Gli cambi la caldaia che è un dovere per chi affitta e non gli fa mai la pulizia...ne fa una a fine contratto e le altre le scrive lui addirittura tutte con la stessa penna #-o
Gli cambi l'impianto elettrico e ti riempie gli interruttori di grasso della fabbrica.
Ti fa i buchi, non so come, non so perché, dalla cucina alla sala e non era di certo un trapano
Ti ruba il tubo per collegare il piano cottura che ha un discreto valore dicendoti che l'ha perso......
"[#]" "moro, o è attaccato al forno o, come dovrebbe essere, è attaccato al rubinetto del gas come da principio"

Lasciamo stare il colore alle pareti e tutto quello che va dietro.
Sono più i soldi che spendi per metterla a posto ogni volta, che quelli che guadagni, per quello abbiamo smesso di darla in affitto
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica