Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 2 feb 2014, 10:28

Salve ragazzi,

sto' cercando una soluzione .. vi spiego brevemente : volevo riportare l'uscita del decoder sull'impianto antenna di casa .
ho preso l'uscita scart del decoder , l'ho modulata e amplificata leggermente , poi tramite un cavo RF ( che mi ero fatto preventivamente passare dalla ditta dei lavori quando stavano facendo l'impianto ) , posso riportare il segnale sul primo derivatore RF ( 1 in 3 out ) . Premetto che non vorrei toccare l'ingresso antenna .. con un accoppiatore risolverei velocemente .... la mia attuale situazione ( spiegata dalle immagini , prevede che il derivatore ha 3 out , una al piano inferiore ( passante ) le altre 2 per 2 televisori sul medesimo piano . Ora , se ad una di queste due uscite collego un derivatore usato al contrario ? Ovvero 1 derivatore con 1 in e 2 out , dove su un out ricollego il televisore , sull'altro out faccio arrivare il segnale rf modulato del decoder , e l'in di questo deriv, lo collego sull'out del derivatore dell'impianto di casa, puo' funzionare ? Quali intoppi potrei trovare?
inserisco in allegato la spiegazione grafica: la pèrima immagine riguarda la situazione attuale, la seconda la configurazione che vorrei implementare.

Grazie a tutti!

ADESSO.jpg
Situazione attuale
ADESSO.jpg (15.67 KiB) Osservato 12961 volte

DOPO.jpg
situazione con eventuale modifica
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

0
voti

[2] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 2 feb 2014, 12:44

Scusate , il secondo file immagine è leggermente sbagliato , questo è quello corretto ( quello che vorrei realizzare )
Allegati
DOPO.jpg
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

0
voti

[3] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 feb 2014, 1:24

Perché non fai i disegni con FidocadJ ?

foxin ha scritto:Ora , se ad una di queste due uscite collego un derivatore usato al contrario ?


No. Non va bene. Le uscite si chiamano uscite perché funzionano come uscite :mrgreen:

Ma perché vuoi fare una cosa del genere?
Non è più logico accoppiare l'uscita RF del decoder con il segnale proveniente dall'antenna per poi seguire la distribuzione attuale?
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[4] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 3 feb 2014, 1:44

anzitutto grazie per la risposta ...
accoppiando la discesa dell'antenna , ottengo attenuazione sulla stessa a valle dell'accoppiatore? il mio problema è quello di salire sul tetto ( causa vertigini ) per dover amplificare il segnale dell'antenna ( c'è un ampli da palo ) per questo cercavo una soluzione alternativa ... :D quindi l'uscita del derivatore è, diciamo, " a senso unico " ?
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

0
voti

[5] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 4 feb 2014, 18:52

allora .. per completezza completo con quel che ho fatto : ho utilizzato un partitore al contrario : ho applicato lo schema che avevo fatto e .. FUNZIONA ! Ho dovuto amplificare leggermente l'uscita del mio modulatore RF ( ad occhio e croce sembrano circa 4 dB ( quindi potenza segnale piu' che raddoppiata ) . Il nuovo canale sky non dà problemi sugli altri canali ... ora devo inventarmi qualcosa per cambiare canale sul decoder da ogni posto di casa mia . Buona serata a tutti guys !

p.s.
Volevo usare il cad , ma c'è un problema : Ho scritto il post dal luogo di lavoro , ove mi è impossibile l'installazione ed utilizzo di qualsiasi programma non autorizzato .. e quindi mi sono dovuto adattare con il PAINT !!!! .. Spero che capìate...
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

2
voti

[6] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utenteangus » 4 feb 2014, 19:19

foxin ha scritto:ho utilizzato un partitore al contrario : ho applicato lo schema che avevo fatto e .. FUNZIONA !

Il fatto che "funzioni" non vuol dire che sia una soluzione corretta. :roll:

Inoltre, attento ai termini che usi: prima parlavi di derivatore, adesso è diventato un partitore.
NON sono la stessa cosa.

foxin ha scritto:Ho dovuto amplificare leggermente l'uscita del mio modulatore RF ( ad occhio e croce sembrano circa 4 dB ( quindi potenza segnale piu' che raddoppiata ) .

Complimenti se riesci a vedere "ad occhio e croce" circa 4dB. =D>
Pensa che io ho buttato un sacco di soldi per comprare un misuratore di campo per fare queste cose... #-o

Saluti
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[7] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 5 feb 2014, 13:47

angus ha scritto:Il fatto che "funzioni" non vuol dire che sia una soluzione corretta. :roll:


eheh sicuramente non è la soluzione che adotterebbe chi fa questo mestiere .. ma io non faccio questo di mestiere .... di buono c'è sicuramente che sono riuscito a fare tutto con materiale che possedevo già.
Non disturbo nessun attuale canale e riesco a vedere quel che mi interessava .. quindi anche se per chi fa' questi mestieri puo' sembrare una soluzione un po' .. beh chiamiamola "rozza" , per quanto mi riguarda mi va piu' che bene . Al contrario , se quel che ho fatto può creare qualche problema diverso che non ho valutato , ti prego di farmelo notare .

angus ha scritto:Inoltre, attento ai termini che usi: prima parlavi di derivatore, adesso è diventato un partitore.
NON sono la stessa cosa.


hai ragione scusami , stiamo parlando sempre di derivatore



angus ha scritto:Complimenti se riesci a vedere "ad occhio e croce" circa 4dB. =D>
Pensa che io ho buttato un sacco di soldi per comprare un misuratore di campo per fare queste cose... #-o
Saluti


Beh , se l'amplificatore aumenta 12 dB totali, il potenziometro messo ad un terzo "credo" che amplifichi un valore avvicinabile ai 4 dB .. potrei cercare un analizzatore di spettro e vedere la portante quanto aumenta, settandolo alla giusta frequenza , con risoluzione di 1dB a divisione etgc... , ma poterlo valutare con una semplice considerazione logica, credo sia meno dispendioso, anche perché non prescinde il lavoretto fatto ...

Inoltre spero che quanto descritto possa aiutare qualcuno .. mi spiego meglio , tutte le persone fisiche alle quali ho chiesto se il derivatore poteva funzionare al contrario , mi hanno risposto con un secco "NO, NON TI FUNZIONA" , ed invece non è così : l'uscita funziona anche come ingresso anche se non si dovrebbe usare come mi hai fatto notare , ma per ben altri motivi ( che immagino siano quelli per cui mi hai suggerito l'accoppiatore ) e non perché non funziona come invece molte persone mi hanno detto .

Grazie comunque per le considerazioni che ti ho votato positivamente, credo che un discorso costruttivo sia sempre alla base del miglioramento di se stessi , della vita sociale , e di quel che si fa ;)
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

0
voti

[8] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 feb 2014, 15:13

foxin ha scritto:... ma io non faccio questo di mestiere ...

Se ha problemi non hai che da farti vivo.
Il caffè, però, lo offri tu!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 7008
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

0
voti

[9] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 feb 2014, 11:35

Foto Utentefoxin hai cantato e portato la croce.
Se ti interessa approfondire il forum è qui per questo.
La cosa certa è che hai un po' di confusione in testa, e non sei stato preciso nel descrivere componenti e installazione, cosa importante per chi vuole capire.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Avatar utente
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 12 nov 2008, 11:14
Località: Bari

0
voti

[10] Re: Riportare segnale modulato su antenna di casa.

Messaggioda Foto Utentefoxin » 6 feb 2014, 11:57

Foto UtenteElectro buondì . mi sembra di notare una vena polemica nella tua risposta ( purtroppo solo leggendo non si capiscono i toni .. ) ... polemica che mi son guardato bene dall'introdurre poiché non serve ad alcuno e perché non ce sono le basi , ho fatto sì confusione ( lapsus :( ) una volta ( ed una sola ) scambiando Partitore con Derivatore ( roba non da poco .. mi tiro le orecchie da me ! ) ed ho chiesto scusa con una rettifica nel post immediatamente successivo. Lo so' che il forum è qui per approfondire , per questo ho chiesto anche informazioni su eventuali problemi che non ho valutato ( magari rileggendo i miei post salta fuori ) , ho anzi ringraziato il corretto confronto e le corrette osservazioni .. sono qui per chiedere , ma anche per aiutare chi magari si pone domande simili alle mie ( il problema di quando si scrive è che effettivamente non si capisce il tono , che posso assicurarvi sempre pacato ) . Magari la mia esperienza puo' esser utile a qualcuno , e non vedo perché non avrei dovuto metter che la cosa terminata ( in maniera non tecnicamente corretta ) mi ha funzionato ( in relazione al fatto che me la sono cantata e suonata ) .. veramente non capisco .. e questo mi spiace .. ho cercato la correttezza, analizzato il confronto , replicato correttamente e ringraziato sempre .. ti ringrazio comunque , perché entrare in una comunità vuol dire cercare sì il confronto costruttivo , ma anche migliorarsi , per questo rivedro' quel che ho scritto e cercherò di adeguarlo meglio in futuro .

Foto Utenteabusivo grazie mille , naturalmente offro io ... la prossima volta che passi dalle mie parti e abbandoni Roma , scrivimi in privato che ti porto a prendere un buon caffè .. ( Buono e servito da bella compagnìa .. che farebbe passare anche il caffè non buono :D :D :D !)

ma torniamo al motivo vero del post :
la realizzazione di quel che ho fatto , puo' portare qualche problema ?
Avatar utente
Foto Utentefoxin
30 3
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2013, 9:46
Località: Avezzano

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti