Salve, vorrei comprare un cronotermostato ( in particolare lafayette cds-7 http://www.elettronicalatini.it/immaggi ... 210020.jpg) e collegarlo a vari termosifoni elettrici che in totale superano i 2500 W .
Avevo pensato a collegare tutti i termosifoni a una ciabatta e poi da quella ciabatta portare un filo diretto alla corrente e uno farlo passare nel cronotermostato ,però ho letto solo ora che dice che puo supportare fino a 6 A cioe meno di 1500W quindi ho pensato di bypassare tutto a un relè monostabile in modo che quando il cronotermostato chiude i contatti il relè dia corrente ai termosifoni , ma vorrei suggerimenti sul collegamento visto che io e i relè non andiamo molto d'accordo .
Grazie per le eventuali risposte.
Collegamenti cronotermostato e relè
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Avevo già affrontato l'argomento qualche tempo fa.
Purtroppo il crono termostato è dotato di un piccolo relè che non sopporta tali potenze.
Puoi anche sostituire il relè con uno più grande 10 o 20 A, ma io ho risolto con un relè statico da 50 A,
come suggerito da questo forum.
Certo l'ho dovuto montare su un apposito dissipatore,
ma se non altro non assorbe corrente dal crono termostato e le sue batterie durano di più!
Purtroppo il crono termostato è dotato di un piccolo relè che non sopporta tali potenze.
Puoi anche sostituire il relè con uno più grande 10 o 20 A, ma io ho risolto con un relè statico da 50 A,
ma se non altro non assorbe corrente dal crono termostato e le sue batterie durano di più!
0
voti
Ho guardato il libretto delle istruzioni di questo cronotermostato e c'è proprio scritto che in uscita ha un SPDT.
0
voti
abusivo ha scritto:Avevo già affrontato l'argomento qualche tempo fa.
Quindi tu hai sostituito il relè del cronotermostato con quello piu grande? Come hai fatto? Hai dovuto aprire il cronotermostato o hai collegato il l'uscita del relè del cronotermostato al relè piu grande?
Grazie per la risposta.
1
voti
gabronzio ha scritto:...Come hai fatto? ...
All'inizio non ho aperto niente, Ho utilizzato il crono termostato canonicamente.
Il relè statico vuole una tensione di pilotaggio compresa tra 3 e 30 V continui.
Quindi, tramite una pila da 9 V (tra l'altro anche non al 100%), sono andato a pilotare lo statico passando attraverso il piccolo relè del crono termostato.
Visto che le 'stufette' sono praticamente sempre accese, per via delle temperature, il piccolo relè era quasi sempre eccitato scaricando in qualche settimana le pile del crono termostato.
Che ho fatto?
Ho aperto la 'baracchetta' e ho tolto il piccolo relè.
Prendo la tensione di pilotaggio per lo statico direttamente dove era il solenoide del vecchio relè.
Il crono termostato fornisce una tensione di 5 V più che sufficiente per pilotare lo statico.
0
voti
Secondo voi, se io collegassi il relè del cronotermostato a un relè monostabile 15A non risolverei uguale?
Scusate ma sono proprio ignorante per quanto riguarda i relè.
Altrimenti io ho 2 termostati semplici,se io collegassi il tutto come da disegno allegato (scusate il disegno ma non mi andava di usare fidocadj) e cioè un capo della 220 V diretto ai termosifoni l'altro passa diretto per il termostato settato a 25°nel frattempo va a un timer che a seconda dell'orario da chiude i contatti al termostato settato a 30°..secondo voi puo funzionare?
Scusate ma sono proprio ignorante per quanto riguarda i relè.
Altrimenti io ho 2 termostati semplici,se io collegassi il tutto come da disegno allegato (scusate il disegno ma non mi andava di usare fidocadj) e cioè un capo della 220 V diretto ai termosifoni l'altro passa diretto per il termostato settato a 25°nel frattempo va a un timer che a seconda dell'orario da chiude i contatti al termostato settato a 30°..secondo voi puo funzionare?
0
voti
gabronzio ha scritto:...secondo voi puo funzionare?
Ha poco senso il disegno che hai fatto in quanto il crono termostato fa già da termostato e temporizzatore.
A te serve una 'unità di potenza' pilotata da un crono termostato che sopporti una ventina di Ampere.
Un relè esterno o un relè statico ...
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5