Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio scelta Notebook per regalo

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 2 feb 2014, 22:50

Salve a tutti
è da un po di tempo che ci penso ma non sono proprio informato sulle potenzialità e sulla qualità dei portatili.
La mia idea, era di fare un regalo a mia mamma che, con tutto quello che fa, se lo merita.
Da un anno usa l'ex portatile di mia sorella che le ho sistemato ma ormai è diventato troppo vecchio, troppo lento e mi vengono i brividi ogni volta che lo devo toccare (si salva niente) con solo l'XP e Antivirus ci vogliono 5/10 minuti per accendersi ed altrettanti per spegnersi (nativo con XP).
Diciamo pure che quel portatile ha fatto da test, per vedere se le interessava e se riusciva ad usarlo.
Il fatto che continua ad usarlo, nonostante l'estrema lentezza, mi fa capire che è interessata.

Ora, il mio problema nasce dal fatto che i portatili costano una "follia" e lei, non è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di un PC....sto cercando un portatile con un ottimo rapporto qualità/prezzo/mamma (:OO:)

Mi spiego meglio: guarda qualche film, filmati su youtube, fa qualche ricerca in internet, gioca a qualche giochino di quelli flash o al massimo quei mini giochi che installi sul PC (trova differenze, ecc ecc) praticamente non ha bisogno di grandissime prestazioni.

Ovviamente il portatile (no desktop altrimenti le lasciavo il mio e me ne prendevo uno nuovo :mrgreen: ) funzionerà o con l'8 o col 7 dipende da come si troverà meglio (partendo quasi da zero magari trova piacevole l'8 :mrgreen: ).
Io ho dato un occhio in giro ma tra i3 e i5 sinceramente, non essendomi passati per le mani, non so valutarne velocità e prestazioni.
Tanto meno ho avuto la possibilità di vedere con quali caratteristiche hardware windows 8 possa girare bene.

Il linea di massima vorrei qualche consiglio, sia sulle marche ritenute affidabili qualitativamente in base alle vostre esperienze, sia sulle componenti hardware (in linea di massima) che dovrebbe avere il portatile per poter fare quello che le serve.

O_/
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 2 8 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 2 feb 2014, 23:16

ho fatto lo stesso regalo a mia mamma pochi mesi fa. Lascia pure stare i3 o i5 o ancora di più i7, non servono, un bell'AMD, te la cavi con 4 soldi, e per quello che deve fare la mamma ti assicuro che vola.

guarda questo per esempio, in offerta su mediaworld. Io ne ho comprato uno simile (pagandolo 40€ in più, lo stesso prezzo che ha ora su amazon) e va benissimo (per il livello madre).

Se invece decidi di orientarti su un Ix, sia I3 che I5 che I7, controlla bene la sigla DOPO il tipo di processore, perché di I5 per esempio ce ne sono 1000, il peggiore va peggio dell'I3, il migliore meglio di molti I7...

in ogni caso, per navigare, guardare film o filmati, facebook e amenità varie, non c'è differenza fra quello che ti ho consigliato e un I7 top di gamma, secondo me.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 feb 2014, 0:58

:mrgreen: il prezzo è decisamente basso ma non è che dopo un po perde i pezzi per strada (magari finita la garanzia)
Chiedo perché non so....

Di questo (primo a caso) che ne pensate? è quasi meglio del mio :mrgreen:
Foto UtenteZG84
1.710 2 8 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto Utenteafz » 3 feb 2014, 1:14

OT
Magari, prima di acquistare, potresti provare con una qualche distribuzione Linux (per esempio Knoppix, Ubuntu, Fedora, Mint etc...), magari da Live-CD, senza dover installare nulla sul PC . Io avevo PC con XP, praticamente defunto, ma "resuscitato" con Linux, che poi ho passato a mio papà :mrgreen:
Foto Utenteafz
1.765 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 feb 2014, 1:19

Linux??
mi spaventa :mrgreen: come tutte le cose che l'essere umano non conosce :mrgreen:
Mi è passato per mano una volta e....non lo so assolutamente usare e....dubito di riuscire ad insegnarglielo non sapendo io per primo come funziona :mrgreen:

Ne avevo provato una versione ma sul mio portatile (vecchia gloria anche lui) funzionava solo sotto riga di comando.

Se mai posso tenermelo io per sperimentare con linux ma avrei bisogno di rompervi le scatole ;-)
Foto UtenteZG84
1.710 2 8 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[6] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 feb 2014, 1:47

ZG84 ha scritto::mrgreen: il prezzo è decisamente basso ma non è che dopo un po perde i pezzi per strada (magari finita la garanzia)
Chiedo perché non so....

Di questo (primo a caso) che ne pensate? è quasi meglio del mio :mrgreen:

è un CompaQ...la vedo dura che cada a pezzi. Quello che hai indicato è ovviamente meglio, anche se 399€ mi sembrano tantini, con 50€ in più magari trovi un I3 ultima generazione che va molto meglio (per esempio queto, che in più è Toshiba).

PS: personalmente sconsiglio linux, sono più i problemi che crea di quelli che risolve (a livello utente)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[7] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 feb 2014, 1:54

Sto confrontando velocemente, domani faccio un confronto approfondito ma
2 USB 3.0 (1 sleep-and-charge)
Che roba è? Restano alimentate anche a PC spento?

Faccio la mia classica domanda :mrgreen: A parte il compaQ tu cosa prenderesti tra i due :mrgreen:
Foto UtenteZG84
1.710 2 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto Utenteafz » 3 feb 2014, 2:29

Avevo suggerito Linux, perché quello è stato il passaggio che ha fatto con mio papà :mrgreen:
Avevo un PC con XP praticamente defunto e inutilizzato, mio papà voleva un PC, ho fatto messo su Fedora su quel PC, che è ritornato ad essere un missile e l'ho dato al babbo (che appunto usa il PC per andare su internet e giocare ai giochini tipo dama o solitario) :mrgreen:

Se mai posso tenermelo io per sperimentare con linux

Guarda, rispetto a 4/5 anni fa posso dirti che ora c'è molta più documentazione e guide (anche in italiano!) (per es, per Fedora: http://doc.fedoraonline.it/Pagina_principale).
Magari potresti provare Knoppix: sono distribuzioni di Linux già complete di tutto in Live-CD, così giusto per valutare :D
Foto Utenteafz
1.765 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 feb 2014, 2:36

;-) domani ci do un occhio adesso non "connetto" più (:OO:)
Foto UtenteZG84
1.710 2 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Consiglio scelta Notebook per regalo

Messaggioda Foto Utentespud » 3 feb 2014, 10:06

Sono d'accordo con Foto Utenteobiuan, ti ha consigliato un bel computerino :D

Guarda le offerte da mediaword, trony e questi posti qua (cerca i volantini online), trovi PC che per quello che devi fare sono ottimi a un prezzo non superiore ai 350 soldi. Poi se c'è windows 8 lo pialli via ovviamente, e metti il 7 :mrgreen:

Lascia stare le distribuzioni super leggere di linux perché incasineresti la vita sia a te che a mamma :D il wifi te lo scordi e anche le piccole cose diventano un problema.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica