Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"disegno libero" con eagle

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "disegno libero" con eagle

Messaggioda Foto Utenterudj » 4 feb 2014, 22:37

ciao, ho da poco iniziato ad utilizzare eagle, per il mio primo layout di PCB già sorgono i primi problemi.. per non creare la library di un trasformatore ho disegnato direttamente i fori con il comando "draw a via", ora però quando per fare i collegamenti elettrici clicco su "define an electrical connection" appare l'errore: "no object selected" :(
non è possibile disegnare i collegamenti di rame liberamente senza definire l'oggetto in libreria?
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: "disegno libero" con eagle

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 feb 2014, 23:13

Non è chiarissimo il problema ma copiare e poi modificare un componente di una libreria per adattarne le dimensioni alla proprie esigenze è questione di minuti e ci si risparmia un sacco di grattacapi, oltre a poter poi riusare il componente successivamente.
Invece di prendere scorciatoie, perché non cerchi di capire come lavorare con le librerie?
Se vuoi usare un cad per PCB devi comunque imparare a gestirle ...
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: "disegno libero" con eagle

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 5 feb 2014, 1:58

Devi scegliere "wire", in questo modo puoi disegnare liberamente, così come il cerchio e il poligono nella stessa zona del menù. Come vedi, in alto puoi scegliere il layer da disegnare, lo spessore del tratto e il metodo di tracciamento. Mi pare che cliccando con il tasto destro del mouse mentre disegni cambino "al volo" gli angoli della linea.

Untitled.png

In questo modo non viene definita una connessione topologica, questa infatti va impostata in modalità schematic ed è quella che l'autorouting cerca di effettuare.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: "disegno libero" con eagle

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 feb 2014, 10:48

marioursino ha scritto:In questo modo non viene definita una connessione topologica, questa infatti va impostata in modalità schematic ed è quella che l'autorouting cerca di effettuare.

Aggiungerei anche che in questa modalità viene meno il controllo della corrispondenza tra schema e layout, quindi sta all'utilizzatore prestare attenzione a non commettere errori.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: "disegno libero" con eagle

Messaggioda Foto Utenterudj » 5 feb 2014, 13:24

Chiarissimo grazie :)
Foto Utenterudj
25 5
New entry