Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un caricabatteria con un motorino

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire un caricabatteria con un motorino

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 feb 2014, 20:25

Ragazzi rieccomi, dopo un po di assenza, ma è da poco che mi è venuta in mente un'idea strampalata, dove su internet ho trovato solo farfugliamenti, ma niente di concreto.
è possibile costruire un caricabatteria con un morotino azionato da "olio di gomito" che ricarichi il cellulare?
Il progetto che avevo in mente era:
Motorino elettrico + Manovella + fili + e - in uscita
Tagliare da un caricabatteria per il mio modello di telefono lo spinotto di attacco + e - e attaccarlo alle uscite del motorino, e il gioco sarebbe fatto! no, invece [-X troppo facile cosi.
Mi sembra di capire che manca una tensione stabile o per lo meno non ballerina, quindi servono stabilizzatori.
Bisogna che il cellulare non abbia particolari blocchi nel caso di mancato collegamento di un cavo di controllo(anche se sinceramente non penso, siccome è un samsung GT-E1080i con batteria 3,7v litio da 800mah niente di esagerato e la batteria carica al massimo mi dura circa 25 giorni e alquanto economico per troppe complicazioni elettroniche :mrgreen: )
Potete aiutarmi in qualche modo? Ditemi se devo aggiungere particolari e non aggreditemi! O_/
Grazie in Anticipo!

P.s.=il cellulare è cavia, non lo utilizzero in seguito. O_/
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 feb 2014, 22:22

Ho trovato questa guida che mi sembra buona, potrebbe funzionare anche con un motorino a "manovella"?
http://viaggifantasy.over-blog.com/article-costruire-un-alimentatore-da-dinamo-bicicletta-76475940.html
Grazie in Anticipo! :ok:
P.s.=Ho trovato un'altra guida, potrebbe funzionare anche con un motorino? La corrente di uscita dal motorino è AC o DC? Grazie! :mrgreen:
http://www.instructables.com/id/Mobile-Charger-on-Pedal-Power/
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2014, 22:29

Non vale la pena di costruirselo... guarda qui.

:(

Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 feb 2014, 22:34

Preferisci comprarloo costruirtelo da te?
Io sinceramente me lo voglio costruire peravere qualcosa che "Funziona" fatto da me.
P.s.=Ho chiesto consigli su come costruirlo non come comprarlo O_/
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2014, 22:46

Ceres99 ha scritto:Preferisci comprarloo costruirtelo da te?

Preferirei comprarlo

Ceres99 ha scritto:Io sinceramente me lo voglio costruire peravere qualcosa che "Funziona" fatto da me.

ok

Ceres99 ha scritto:P.s.=Ho chiesto consigli su come costruirlo non come comprarlo O_/

Non mi pare:

Ceres99 ha scritto:[b]Potete aiutarmi in qualche modo? Ditemi se devo aggiungere particolari e non aggreditemi! O_/

Il mio modo per aiutarti è stato quello di dirti che non vale la pena di costruirlo.
E non ti ho aggredito.

Detto questo, buona continuazione per il tuo progetto e auguri.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 feb 2014, 23:14

Ceres99 ha scritto:[b]Potete aiutarmi in qualche modo? Ditemi se devo aggiungere particolari e non aggreditemi! O_/

Pietro ha scritto:Il mio modo per aiutarti è stato quello di dirti che non vale la pena di costruirlo.
E non ti ho aggredito.

Detto questo, buona continuazione per il tuo progetto e auguri.

Ciao,
Pietro.

E TI RINGRAZIO! Ma non ho chiesto dove comprarlo, siccome dobbiamo fare i perfettini e stare sulla difensiva, ho chiesto aiuti e particolari che potrei aver tralasciato. :lol:
P.s.=Neppure io!! :ok:
ByEz :mrgreen:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Costruire un Caricabatteria con un Motorino

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 7 feb 2014, 21:17

Ho risolto, prendendo una torcia a dinamo che possedevo(http://it-pic2.ciao.com/it/27451105.jpg) e collegando la corrente generata dalla dinamo direttamente al + e - dell connettore del cellulare, siccome la dinamo serviva per caricare una batteria da 3,6v da 80mah per far andare la torcia a led, fungeva perfettamente da ricaricatore a "manovella" per la batteria del cellulare 3,7v 800mah. Però lasciando collegata la lampadina-LED e la pila-BATTERIA in modo che si possa utilizzare. :D
Posterò uno schema con fcd.
ByEz :mrgreen:
P.s.=Ha un'efficienza da paura la dinamo,senza sforzo "carico"(si faper dire) cellulare, batteria e faccio andare il led :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale