Salve a tutti,
avrei una questione da proporvi. Nella norma CEI 81/10-2 v2, il rischio R2 è riferito alla perdita di servizio pubblico; in tale parte di calcolo, il valore dell'ammontare della perdita "Lo" utilizzato per il servizio pubblico elettrico, rispetto al guasto degli impianti interni, è proposto dalla normativa ad un valore medio tipico 1E-2.
In accordo con la committenza, secondo voi, sarebbe utile modificare tale valore, determinandolo sulla base di ipotesi ben precise, al fine di determinare un valore del rischio più corretto?
Grazie anticipatamente, Marco.
Valutazione dell'ammontare della perdita per fulminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Vorrei precisare che il valore del rischio, valutato tramite il valore suggerito dalla normativa, supera sostanzialmente di un ordine di grandezza il valore tollerabile imposto dalla normativa, questo perché, nella versione 2 della 81/10-2, il valore Lo è stato incrementato di un ordine di grandezza.
Saluti.
Marco
Vorrei precisare che il valore del rischio, valutato tramite il valore suggerito dalla normativa, supera sostanzialmente di un ordine di grandezza il valore tollerabile imposto dalla normativa, questo perché, nella versione 2 della 81/10-2, il valore Lo è stato incrementato di un ordine di grandezza.
Saluti.
Marco
0
voti
No, sostanzialmente dico che prima della versione 2 della normativa riuscivo a stare dentro il limite imposto ad R2 <= (1E10-3). Adesso, con la normativa aggiornata, non riesco più a stare dentro a tale limite...
Riducendo al limite gli interventi materiali da fare, cosa suggerireste voi?
Cordialmente, Marco.
Riducendo al limite gli interventi materiali da fare, cosa suggerireste voi?
Cordialmente, Marco.
0
voti
Se ritieni che il rischio sia inferiore a quanto suggerisce la norma, puoi calcolarlo da solo. Non conoscendo il tuo caso specifico, dati dell'edificio ecc. di più non potrei dire
0
voti
Altrimenti, la seconda soluzione sarebbe la scrittura, nella relazione, di una clausola nella quale affermo che il rischio R2, calcolato secondo la norma, è fuori dal limite tollerato e consiglio semplicemente la committenza a prendere provvedimenti.
Ovviamente, per il rischio R1 non ci sono problemi.
Ovviamente, per il rischio R1 non ci sono problemi.
0
voti
Si certo. Il problema sostanziale è che adesso, se la tua struttura è adibita a servizio elettrico devi praticamente mettere spd ad arrivo di tutte le linee, più spd sulle utenze. Il rischio calcolato (solo la componente Z), se non hai questi accorgimenti, è praticamente sempre sopra, da solo, al rischio tollerabile!
Questo è dovuto all'aumento di un ordine di grandezza della componente del danno Lo, ed all'aumento dell'area di fulminazione indiretta per le linee entranti nella struttura!
Anche piccole strutture, pochi m2 con una sola linea in ingresso (ex. telefonica aerea), sono fuori!
Mi domandavo, quindi, se fosse possibile rilasciare una relazione dove evidenzio questo "problema" ed affermo che la struttura non rispetta la componente R2, anche perché, dopo tutto, non ho trovato nessun riferimento legislativo nella quale si impone il rispetto del rischio R2. Se avete qualcosa a riguardo sarei molto lieto se mi informate su ciò.
Ripeto, il rischio R1 è sempre dentro il limite normativo!
Cordialmente, Marco.
Questo è dovuto all'aumento di un ordine di grandezza della componente del danno Lo, ed all'aumento dell'area di fulminazione indiretta per le linee entranti nella struttura!
Anche piccole strutture, pochi m2 con una sola linea in ingresso (ex. telefonica aerea), sono fuori!
Mi domandavo, quindi, se fosse possibile rilasciare una relazione dove evidenzio questo "problema" ed affermo che la struttura non rispetta la componente R2, anche perché, dopo tutto, non ho trovato nessun riferimento legislativo nella quale si impone il rispetto del rischio R2. Se avete qualcosa a riguardo sarei molto lieto se mi informate su ciò.
Ripeto, il rischio R1 è sempre dentro il limite normativo!
Cordialmente, Marco.
0
voti
di che struttura stai parlando?
se valuti il rischio R2 devi portare il rischio al di sotto del rischio tollerabile. Altrimenti non la valuti e punto.
Il primo passo da fare è capire se ricadi nel caso di "perdita di servizio pubblico".
se valuti il rischio R2 devi portare il rischio al di sotto del rischio tollerabile. Altrimenti non la valuti e punto.
Il primo passo da fare è capire se ricadi nel caso di "perdita di servizio pubblico".
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica