Ciao ragazzi, spesso si parla di invenzioni fai da te o kit completi per la conversione di bici, motorini, monopattini in elettrici.
Ho trovato online prototipi carini ma penso poco spiegati.
Ho inoltre trovato online motori sostitutivi per monopattini o bici.
Vi domando: quale occorrente serve per convertire un monopattino a spinta in elettrico per spingere una persona di 90 kg e che permetta sia salite che pianura senza l'ausilio di spinte (la legge su questi mezzi non mi interessa perché lo utilizzerei in zona privata).
Io ho tirato le somme su quello che penso serva: motore, pignone, corona, catena, ruota e batterie.
Trascurando la trasmissione: motote e batteria. Sicuramente mi correggerete perché sono stato impreciso su che motore e che batteria.
Ho visto i classici motori a 36v 1000w o meno. Nel mio caso quanto potrebbe servire? Inoltre di batterie molti utilizzano 3 batterie al piombo da 12v, ma come mai al piombo? Sono le più economiche?
Inoltre si parla di centralina e manopola acceleratore. .ma se vengono omesse che succede?
Se sono obbligatorie, come scegliere e perché?
La soluzione più economica gradirei raggiungere.
Grazie ai lettori del post e grazie a chi risponderà
Partire da zero - Collegamento motore elettrico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Pensavo anche alle soluzioni già implementate da bosh o altri con un trapano a batteria e al posto della punta mettere ol pignone in modo che non uscirei pazzo ma non credo nella potenza. Inoltre valutavo soluzioni come verricello elettrico alimentato a 12v che si trova sulla baia ed essendo per auto basta una sola batteria della macchina oppure tagliaerba elettrico a batteria che si trova sempre sulla baia ma dubito sulla potenza nella ruota.
Attendo vostre gentili risposte
Attendo vostre gentili risposte
0
voti
Ciao
Ti do un consiglio.. dimentica la trazione elettrica su un mezzo così piccolo.
Qualche anno fa anche io provai a mettere su carta un progetto del genere, ma come densità di energia, la soluzione elettrica, per un mezzo così piccolo come il monopattino non ha senso.
Prova solo a immaginare l'alloggiamento del motore, della trasmissione, del pacco batteira,(se desideri un'autonomia accettabile una batteria d'auto non ti basta), dell' elettronica, le protezioni, e non dimenticate che devi riuscire a salirci!
Un mio vicino di casa, con molte meno pretese/tempo/soldi/problemi realizzò un fenomenale monopattino a motore, collegando il blocco completo di frizione di una piccola motosega direttamente alla ruota posteriore (pignone motore-ruota).
Certo... fa un rumore infernale, puzza e consuma miscela, ma arriva a 40 km/h e ha un accelerazione che se non bilanci il peso buttandoti in avanti, ribalti che è un piacere.
Purtroppo per alcune applicazioni, la soluzione ideale è ancora il vecchio e sporco motore endotermico.
saluti
Ti do un consiglio.. dimentica la trazione elettrica su un mezzo così piccolo.
Qualche anno fa anche io provai a mettere su carta un progetto del genere, ma come densità di energia, la soluzione elettrica, per un mezzo così piccolo come il monopattino non ha senso.
Prova solo a immaginare l'alloggiamento del motore, della trasmissione, del pacco batteira,(se desideri un'autonomia accettabile una batteria d'auto non ti basta), dell' elettronica, le protezioni, e non dimenticate che devi riuscire a salirci!
Un mio vicino di casa, con molte meno pretese/tempo/soldi/problemi realizzò un fenomenale monopattino a motore, collegando il blocco completo di frizione di una piccola motosega direttamente alla ruota posteriore (pignone motore-ruota).
Certo... fa un rumore infernale, puzza e consuma miscela, ma arriva a 40 km/h e ha un accelerazione che se non bilanci il peso buttandoti in avanti, ribalti che è un piacere.
Purtroppo per alcune applicazioni, la soluzione ideale è ancora il vecchio e sporco motore endotermico.
saluti

0
voti
Embe`?
Basta aggiungere un gancio traino al monopattino e dimensionare il motore in modo da ottenere una coppia e una potenza in grado di trasportare 90 kg di passeggero + 100 kg di carrellino ausiliario.
Occhio che se desideri una Vmax superiore ai 50 km/h, devi montare anche il paravento sul manubrio!
Buona passeggiata.
Basta aggiungere un gancio traino al monopattino e dimensionare il motore in modo da ottenere una coppia e una potenza in grado di trasportare 90 kg di passeggero + 100 kg di carrellino ausiliario.
Occhio che se desideri una Vmax superiore ai 50 km/h, devi montare anche il paravento sul manubrio!
Buona passeggiata.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1