Salve a tutti ragazzi, da poco ho deciso di passare dalla produzione con PNP alla fotoincisione, ma ho dei problemi, dopo aver impresso per 4 minuti il circuito, passo allo sviluppo con soda, in questa fase vedo formarsi le piste , ma subito dopo le vedo sciogliersi( circa 5 secondi), e rimane poco o nulla sulla basetta, dove sbaglio? La soda troppo concentrata?
Chiedo scusa se non fosse questa la sezione più appropriata ma non so dove postare!
Grazie
Problema fotoincisione
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
-
ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Bromografo e basetta presensibilizzata acquistata in negozio..
0
voti
ok ma cosa usi per disegnare le piste sulla basetta? stampante a getto e fogli trasparenti ruvidi su un lato presumo...
-
ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ok. vado per ricordi eh.
il bromografo ha la pellicola trasparente e la pompetta per il vuoto?
il bromografo ha la pellicola trasparente e la pompetta per il vuoto?
-
ANDREA2013
0
voti
E' senz'altro la soda troppo concentrata.
Diluiscine un massimo di un cucchiaio da minestra per litro di acqua fredda, piu' è lento lo sviluppo e piu' preciso sara' il momento in cui a occhio puoi decidere che lo sviluppo è finito.
fonti: esperienza personale
Diluiscine un massimo di un cucchiaio da minestra per litro di acqua fredda, piu' è lento lo sviluppo e piu' preciso sara' il momento in cui a occhio puoi decidere che lo sviluppo è finito.
fonti: esperienza personale

0
voti
anch'io pensavo alla soda troppo concentrata, ma non c'è solo quella 

-
ANDREA2013
0
voti
Se la basetta è presensibilizzata lo spessore e la qualita' dello strato fotosensibile è fuori discussione.
In quanto alla "pompetta", all'inchiostro e al tipo di carta del layout, questi potrebbero incidere solo sulla precisione dell'incisione, ma non hanno nulla a che fare con il fatto che gli scompaiano le piste dopo pochi secondi; questo puo' essere solo conseguenza di una soluzione troppo concentrata di soda, null'altro
In quanto alla "pompetta", all'inchiostro e al tipo di carta del layout, questi potrebbero incidere solo sulla precisione dell'incisione, ma non hanno nulla a che fare con il fatto che gli scompaiano le piste dopo pochi secondi; questo puo' essere solo conseguenza di una soluzione troppo concentrata di soda, null'altro

0
voti
State confermando i miei sospetti!! Domani arrivano le nuove basette e provo con una soluzione diluita di soda!!!
Grazie
Grazie
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3