Ciao a tutti,
per quest'estate avrei intenzione di montare dei faretti led supplementari sulla mia moto fatti artigianalmente.
Il problema si pone nel dover rispettare la tensione di 12V richiesta dai led, infatti sulla moto il range della stessa è tra 12,4 e 14,6 (motore spento-acceso). Avevo pensato ad un semplice diodo zener, ma il variare della tensione non permette di applicare la resistenza giusta...voi cosa consigliate? I led sono da 10w 12V 900mA, quindi collegandoli in serie 1800mA-2000 per sicurezza
Grazie in anticipo!
Stabilizzatore di tensione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
MavKtr ha scritto:andros92 ha scritto:Il problema si pone nel dover rispettare...
... prima di tutto il codice della strada che non va molto d'accordo con faretti LED artigianali non omologati.
Ma li userei soltanto su strade private
Comunque è una modifica rivolta alla sicurezza perché saranno messi in parallelo con gli abbaglianti, da usare per migliorare la visibilità nelle strade buie...spero che questo mi salvi
0
voti
andros92 ha scritto:Ciao a tutti,
per quest'estate avrei intenzione di montare dei faretti LED supplementari sulla mia moto fatti artigianalmente.
Il problema si pone nel dover rispettare la tensione di 12 V richiesta dai LED, infatti sulla moto il range della stessa è tra 12,4 e 14,6 (motore spento-acceso). Avevo pensato ad un semplice diodo zener, ma il variare della tensione non permette di applicare la resistenza giusta...voi cosa consigliate? I LED sono da 10w 12 V 900mA, quindi collegandoli in serie 1800mA-2000 per sicurezza
A parte il codice della strada alcune cose non ti sono chiare.
Se li colleghi in serie non raddoppi la corrente, dovresti al massimo dargli il doppio della tensione. In ogni caso penso che tu intenda collegarli in parallelo, cioè entrambi collegati alla batteria della moto direttamente.
Sarebbe più facile aiutarti se, visto che sono artigianali, postassi lo schema o almeno i dati dei suddetti faretti, che presumo non siano semplicemente dei led, ma ognuno sarà costituito da un regolatore per pilotare i led veri e propri...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
2
voti
andros92 ha scritto:Ma li userei soltanto su strade private![]()
![]()
Comunque è una modifica rivolta alla sicurezza perché saranno messi in parallelo con gli abbaglianti, da usare per migliorare la visibilità nelle strade buie...spero che questo mi salvi
Di questi problemi si e' discusso ampiamente in passato.
Nessuna modifica deve essere fatta ai veicoli specie per quanto attiene i sistemi di illuminazione.
Le emoticon, poi dicono il resto.
marco
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale