Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 14 feb 2014, 19:56

Salve a tutti

il motore in questione è il classico motore a induzione a due velocità, solo che ha una morsettiera con 7 contatti (esclusa la terra che ha un morsetto sulla carcassa). Tuttavia i dati di targa sono del tutto simili a due altri motori che possiedo con morsettiera a 5 fili.

Qualcuno mi può postare uno schema per i collegamenti da effettuare?

Non riesco assolutamente a capire gli altri due contatti in più a cosa servono, ho pensato che andassero direttamente al condensatore ma non sono affatto sicuro.

Grazie in anticipo

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 feb 2014, 13:35

Qualcuno mi può postare uno schema per i collegamenti da fare?
Non hai dato sufficienti informazioni: dovresti indicare i colori dei fili, e la resistenza in ohm che trovi tra loro.
Foto UtenteStefanoSunda
2.292 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 15 feb 2014, 17:11

I dati di targa sono i seguenti:

- motore SOLE type 20571 .256 Cl.F
- 1,5 A, 55 W e 300 rpm per la bassa velocità
- 3,5 A, 170 W e 2800 rpm per l'alta velocità
- capacità condensatore 16 uF

Dunque, la morsettiera ha 7 fili, nell'ordine blu (B), grigio (G), marrone chiaro (MC), marrone scuro (MS), nero (N), rosso (R) e rosso - bianco (RB)

Misurando tra B e RB ho trovato 10.4 Ohm, quindi presumo si tratti dell'avvolgimento di lavoro di alta velocità.

Di tutte le misure di resistenza riporto le seguenti (che ritengo significative):

- resistenza RB - B = 10.4 Ohm
- resistenza RB - G = 58.5 Ohm
- resistenza RB - MC = 30.3 Ohm
- resistenza RB - MS = 59.5 Ohm
- resistenza RB - N = infinito
- resistenza RB - R = infinito

La resistenza tra nero e qualsiasi altro conduttore (tranne il rosso) è infinito.

La resistenza tra rosso e qualsiasi altro conduttore (tranne il nero) è infinito.

Nero e rosso quindi "segnano solo tra loro", con una resistenza di 18.1 Ohm

Quello che ho concluso è questo:

- Blu = avvolgimento alta velocità (lavoro)
- Grigio = avvolgimento bassa velocità (lavoro / spunto)
- Marrone chiaro = avvolgimento alta velocità (spunto)
- Marrone scuro = avvolgimento bassa velocità (spunto / lavoro)
- Nero = :?: :?:
- Rosso = :?: :?:
- Rosso - bianco = comune

Con i collegamenti sopra riportati, ho fatto delle prove, in effetti alla bassa velocità ho un consumo in linea con i dati di targa (circa 2 A), con l'alta velocità ho 1A o 3A in base al senso di marcia.

Rimane un punto interrogativo su cosa siano i due fili nero e rosso
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

3
voti

[4] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 feb 2014, 18:07

Con i collegamenti sopra riportati, ho fatto delle prove, in effetti alla bassa velocità ho un consumo in linea con i dati di targa (circa 2 A), con l'alta velocità ho 1A o 3A in base al senso di marcia.
In effetti, i conti non tornano. L’alta velocità ha un solo senso di marcia che è la centrifuga. Dovresti provare il blu con gli altri fili, penso che sia il comune. Posto uno schema di un motore di lavatrice, ti potrà servire per orientarti meglio, però non ti posso assicurare che sia il tuo motore.
PS) i due poli = alta velocità; 12 poli = bassa velocità.
Foto UtenteStefanoSunda
2.292 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 15 feb 2014, 23:03

adesso non ho con me il foglio, però ho provato a misurare le resistenze tra blu e gli altri fili, e venivano alcuni valori maggiori di 60 Ohm...

in realtà l'inversione di marcia per l'alta velocità l'ho ottenuta a partire dalla configurazione per l'alta velocità deviando il filo proveniente dalla presa sull'altro capo del condensatore (in pratica scambiando i poli al condensatore).

ripensando al fatto che gli avvolgimenti di spunto e di lavoro ad alta velocità hanno resistenze diverse, trovo sensato che invertendo il senso di marcia si passi da 1 A a 3 A, in effetti 3 A sono in linea con i dati di targa, mentre allora invertendo il senso di marcia, un assorbimento di 1 A indica che sto utilizzando l'avvolgimento a resistenza maggiore e quindi il senso di marcia sbagliato...

insomma questi due fili rosso e nero rimangono ancora un mistero... :roll:

comunque poco fa misurando la tensione (alternata) tra rosso e nero ho rilevato i seguenti valori:

- 44 V quando il motore gira a bassa velocità in entrambi i sensi di marcia
- 0 V quando il motore gira ad alta velocità in entrambi i sensi di marcia

tuttavia non sono riuscito ad interpretare tali valori... inizialmente mi era venuto in mente che potesse trattarsi di un qualche sensore (es. tachimetrico) che dava un segnale in tensione proporzionale alla velocità però a quanto pare non è così...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 15 feb 2014, 23:19

Ci sono motori per lavatrici a tre velocità: lavoro, centrifuga lenta, centrifuga veloce.
Il motore deve partire in centrifuga lenta e commutare istantaneamente in centrifuga veloce, regime per il quale non ha avvolgimento ausiliario.
Dovrei avere nel mio parco giochi un motore simile ma non è raggiungibile in questo momento.
Lunedì sera forse potrò fornire qualche informazione in più.
Foto Utentegiannid19
340 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 15 feb 2014, 23:24

ciao gianni, adesso cerco il manuale su internet, mi pare che la lavatrice sia una Rex, cercherò di capire se c'è un'eventuale terza velocità, anche se non capisco allora perché i fili rosso e nero segnano solo tra loro... che sia un avvolgimento di qualche velocità tenderei a escluderlo...

comunque fammi sapere allora appena puoi :ok:

Buona serata

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 16 feb 2014, 11:44

anche se non capisco allora perché i fili rosso e nero segnano solo tra loro... che sia un avvolgimento di qualche velocità tenderei a escluderlo...
Può essere la protezione termica interno al motore. In tal caso il nero dovrebbe essere ingresso linea.
Foto UtenteStefanoSunda
2.292 3 6 10
Master
Master

1
voti

[9] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 16 feb 2014, 12:00

Se è un motore a tre velocità i fili rosso e nero fanno capo all'avvolgimento della terza velocità
Foto Utentegiannid19
340 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Cablaggio motore lavatrice a 7 fili SOLE

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 16 feb 2014, 13:18

ma se quell'avvolgimento fosse una terza velocità non dovrebbe avere uno dei due fili a comune? Ad ogni modo i dati di targa parlano solo di due velocità... riguardo al modello di lavatrice non ho trovato nulla che mi aiuti

forse è più probabile che si tratta di una protezione termica, magari i due fili facevano capo a un circuito dotato di fusibile... poi non so, ci sta che mi sbagli...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche