Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Consiglio libro

Messaggioda Foto Utenteericvalt » 15 feb 2014, 2:50

Buongiorno a tutti, scusate il disturbo, volevo chiedervi se qualcuno ha mai sfogliato il "manuale di elettrotecnica ed automazione" della Hoepli e se a vostro parere può tornare utile per affrontare l'esame per la libera professione specializzata in elettrotecnica o se invece è solo un grosso e pesante manuale all'altezza solo di persone esperte nel settore. Grazie anticipatamente a chi mi risponde.
Foto Utenteericvalt
45 2

1
voti

[2] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 15 feb 2014, 19:38

Diciamo che i manuali della Hoepli sono strutturati per renderli universali, ovvero consultabili da tecnici ed ingegneri. Io non ho mai sfogliato quello di elettrotecnica ed automazione, posso dirti che posseggo quello di elettronica e telecomunicazioni e quello di telecomunicazioni vero e proprio ed il livello è perfettamente equilibrato sia per periti che per una consultazione accademica (con il primo c'ho fatto l'esame di stato e l'ho spesso consultato in ambito accademico, il secondo lo adopero in ambito lavorativo) :ok: .
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 15 feb 2014, 19:43

Come tutti i manuali bisogna saperli usare. Non è un testo di studi e nemmeno un "bignami".
Può essere un utilissimo strumento, questo sì.
Non funziona da solo però.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentenollo » 15 feb 2014, 20:20

In generale un po' tutti i manuali contengono le stesse informazioni.
Io ho usato l'Hoepli per l'esame di stato e mi sono trovato molto bene anche perché l'ho affiancato ai libri di impianti di Gaetano Conte che contengono un sacco di esempi e rimandi proprio all'Hoepli.
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili