Buongiorno a tutti,
mi zio abita a Roma e ha acquistato una caldaia. Tale caldaia è stata installata a casa sua ma ha un problema: va sempre in blocco.
Chiamato il centro assistenza e il tecnico elettricista, insieme hanno concordato che il problema è il fatto che l'alimentazione è FASE - FASE a 115 V che da problemi alla sonda di inonizzazione della caldaia.
Naturalmente mio zio, non credendo a ciò, ha fatto installare questa caldaia nella sua seconda casa fuori Roma con un risultato sorprendente: la caldaia spostata funzionava benissimo!
Considerato ciò, l'elettricista ha installato un trasformatore di isolamento a valle della singola linea di alimentazione della caldaia portando un polo del secondario a terra (in pratica un TN-S con fase a 230V e neutro a terra, se non sbaglio).
L'elettricista dice che l'impianto così fatto è sicuro, ma io ho il dubbio che l'unico differenziale a monte dell'impianto elettrico dell'appartamento non interviene per la linea della caldaia dato che il trasformatore isola i due circuiti.
Nel caso di dispersioni sulla caldaia, secondo voi, l'impianto è sicuro ed a norma?
Grazie e saluti
PS con il trasformatore la caldaia va benissimo!
Soluzione ad interferenze FASE - FASE con centraline elettro
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il differenziale a monte non scatterà di sicuro !
Montane uno tra il trasformatore e la caldaia.
Ciao
Giorgio
Montane uno tra il trasformatore e la caldaia.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ciao,ho lo stesso problema anche io ad Acilia per la ricarica elettrica dell' auto, posso chiederti quale trasformatore hai usato?se hai un link è perfetto.
Grazie mille
Grazie mille
1
voti
Ciao, hai scelto una discussione di 11 anni fa, dubito che ti rispondano 
Ne ho trovata una abbastanza recente a cui ho partecipato anche io ma i link inseriti non funzionano più, lì comunque è stato acquistato un Bronson da 5000 VA
Ne ho trovata una abbastanza recente a cui ho partecipato anche io ma i link inseriti non funzionano più, lì comunque è stato acquistato un Bronson da 5000 VA
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale