Salve a tutti,
sono alle prese con la simulazione dinamica di un generatore sincrono. dopo aver scritto le equazioni caratteristiche rappresentative della macchina (equazioni differenziali) dovrei risolverle in matlab e trovere le mie incognite.
ora premesso ciò, ho un problema nel reperimento dei dati caratteristici della macchina, in particolare i valori delle induttanze auto e mutue di statore e rotore.
il problema sta nel fatto che in letteratura tutto ciò che si trova è in coordinate d-q, io invece vorrei averle in coordinate di fase (a.b.c.)
è possibile convertirle?? (so che potrebbe essere fatto tramite Park) ma come'???
se ci fosse qualcuno in possesso di questi dati sarebbe ancor meglio, in quanto mi basterebbe solo aggiungerle nel blocco simulink e risolverle.
spero che mi possiate aiutare
Grazie a tutti
Simulazione modello dinamico generatore sincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se puoi cerca di lavorare con le formule in letteratura, quindi se puoi converti i dati nelle dimensioni d,q,0.
Ho dei vaghi ricordi di macchine elettriche 2, perciò se puoi usa le traformate idonee.

Ho dei vaghi ricordi di macchine elettriche 2, perciò se puoi usa le traformate idonee.

0
voti
giancarlo89 ha scritto:...]il problema sta nel fatto che in letteratura tutto ciò che si trova è in coordinate d-q, io invece vorrei averle in coordinate di fase (a.b.c.)...
Non vedo dove sia il problema... Imposta il modello in coordinate dqo e poi effettua le dovute anti-trasformate per ricavare le grandezze elettriche di tuo interesse.
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1