Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'accumulo veramente conviene??

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1] L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 20 feb 2014, 15:05

Ciao ragazzi ,
avete esperienza diretta sulla reale fattibilità di un sistema di accumulo associate ad un impianto fotovoltaico?
se si che tecnologia avete utilizzato ?? qual è il tempo di ritorno dell'investimento??

Sotto inserisco un post , il quale mi ha scaturito tutti I dubbi e le domande sopra poste!!

http://www.expoclima.net/special/66/sistemi_di_accumulo_per_fotovoltaico/accumulo_fotovoltaico_intervista_marco_boschello_solon.htm

Grazie

buon lavoro O_/
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 20 feb 2014, 15:18

Proprio ieri sono stato all'Invex di Milano, hanno stimato che un impianto fotovoltaico con accumulo si ripaga in 7 anni circa, considerando la detrazione fiscale del 50%.
Per le batterie ci sono tante tecnologie, il litio è ancora troppo costosa anche si prevede un calo dei prezzi nel giro di pochi anni.
Per ora conviene ancora la tecnologia al piombo.
O_/
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 feb 2014, 15:19

Dal punto di vista della fattibilità tecnica non ci sono problemi (parlo di fattibilità e non di gestione, lì di problemi ce ne sono eccome). Dal punto di vista normativo c'è ancora parecchio da chiarire ma pare che la strada intrapresa sia favorevole.

I costi ed il tempo di rientro dell'investimento non sono certo quelli dell'articolo che hai linkato. Quella è la solita accozzaglia di numeri sparati da chi ti vuole vendere il "suo" sistema miracoloso.

#-o
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 20 feb 2014, 15:27

Giovepluvio ha scritto:I costi ed il tempo di rientro dell'investimento non sono certo quelli dell'articolo che hai linkato. Quella è la solita accozzaglia di numeri sparati da chi ti vuole vendere il "suo" sistema miracoloso.
#-o

Infatti questi erano I miei dubbi !!

Sulla fattibilità , gestione e normative ok!!

Sul fatto della reale convenienza "economica" siamo a limite.

Il rendimento delle batterie viene calcolato?
La manutenzione , la vita ...ecc

Quelle al Litio costano eccessivamente molto e per questo non sono ancora " vendibili".

Forse la convenienza potrebbe essere nell'inverter unico che gestica accumulo e pannelli !!

Ciaooo

PS: spero di riuscire ad aprire un bel dibattito sulla questione :mrgreen:
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 feb 2014, 16:00

azocchi ha scritto:[
Sul fatto della reale convenienza "economica" siamo a limite.

Attenzione. Non ho detto che necessariamente non ci sia. Va valutata molto attentamente però.

Il rendimento delle batterie viene calcolato?
La manutenzione , la vita ...ecc

Nei calcoli dei vari "illuminati" che vogliono vendere il rendimento dei cicli di carica e scarica non è MAI considerato.
Inoltre per fare stime ragionevoli sulla vita attesa delle batterie sono necessari ragionamenti molto precisi sul dimensionamento (e quindi sulla profondità di scarica) dell'accumulo.

Quelle al Litio costano eccessivamente molto e per questo non sono ancora " vendibili".

Non è solo questione di prezzo. Non so chi le vende ma io un accumulo da 15 kWh al litio in casa non me lo metterei neppure se mi pagassero... :mrgreen:

Forse la convenienza potrebbe essere nell'inverter unico che gestica accumulo e pannelli !!

Aiuterebbe certamente. La forza di un sistema di questo tipo sta proprio nella logica di funzionamento che dovrebbe azzerare il prelievo di energia dalla rete.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 20 feb 2014, 21:35

Giovepluvio ha scritto:Inoltre per fare stime ragionevoli sulla vita attesa delle batterie sono necessari ragionamenti molto precisi sul dimensionamento (e quindi sulla profondità di scarica) dell'accumulo.

Esatto, occorre tenere conto dei consimi medi giornalieri e dei consumi medi giornalieri suddivisi nelle varie fasce orarie.

Giovepluvio ha scritto:Non è solo questione di prezzo. Non so chi le vende ma io un accumulo da 15 kWh al litio in casa non me lo metterei neppure se mi pagassero... :mrgreen:

Perché? Chiunque ha in tasca una batteria litio-polimero, oppure agli ioni di litio nella borsa da lavoro.

azocchi ha scritto:Forse la convenienza potrebbe essere nell'inverter unico che gestica accumulo e pannelli !!

Sì, ce ne sono già in commercio.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 feb 2014, 22:12

AndreB ha scritto:Perché? Chiunque ha in tasca una batteria litio-polimero, oppure agli ioni di litio nella borsa da lavoro.

Infatti, vista la spiacevole tendenza che hanno ad esplodere già quelle mi danno un po' da fare... e si tratta, per quelle che abbiamo in tasca, in media di 0.01 kWh di accumulo... Figurati tre ordini di grandezza in più...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 20 feb 2014, 22:21

Giovepluvio ha scritto:Infatti, vista la spiacevole tendenza che hanno ad esplodere già quelle mi danno un po' da fare... e si tratta, per quelle che abbiamo in tasca, in media di 0.01 kWh di accumulo... Figurati tre ordini di grandezza in più...

Se hanno un buon BMS non è un problema; poi bisogna farle lavorare nella maniera corretta. ;-)
Facendo un parallelo, allora dovremo avere paura anche di avere i fornelli a gas in casa.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 feb 2014, 22:24

Per carità... e di viaggiare in automobile, in aereo, in treno, di fare le scale, di lavorare con la corrente... Persino di mangiare delle noccioline perché ti ci puoi strozzare... Per il momento comunque, se vuoi, l'accumulo al litio fallo a casa tua. Io aspetto un po' e poi vedo... :mrgreen:

;-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: L'accumulo veramente conviene??

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 20 feb 2014, 22:27

Giovepluvio ha scritto:Per carità... e di viaggiare in automobile, in aereo, in treno, di fare le scale, di lavorare con la corrente... Persino di mangiare delle noccioline perché ti ci puoi strozzare... Per il momento comunque, se vuoi, l'accumulo al litio fallo a casa tua. Io aspetto un po' e poi vedo... :mrgreen:
;-)

:lol: Visti i prezzi per ora viva il piombo!!!
Ma fra 5 anni staremo a vedere! :-)
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia