Sapreste mostrarmi un disegno accurato di ciò che visualizzerei sull'oscilloscopio quando,essendo questo in modalità X-Y, applico questi 3 segnali? :
1-Applico alle piastre di deviazione verticale (CHII) un tensione sinusoidale di 1Vpp e 1KHz, e alle piastre di deviazione orizzontale (CHI) nessuna tensione;
2-Applico alle piastre di deviazione verticale (CHII) un tensione sinusoidale di 1Vpp e 1KHz, e alle piastre di deviazione orizzontale (CHI) una tensione continua di 3V.
3-Applico alle piastre di deviazione verticale (CHII) un tensione sinusoidale di 1Vpp e 1KHz, e alle piastre di deviazione orizzontale (CHI) una tensione a forma di dente di sega.
4-Introduco nel canale II un segnale sinusoidale di 2Vpp di ampiezza e 5kHz di frequenza, tenendo in conto che la base dei tempi è in posizione $50(mus)/(DIV)$ (50 microsecondi per divisione) e la manopola che seleziona i $V/(DIV)$(volt per divisione) è in posizione $1V/(DIV)$
Previsione oscilloscopio
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1) una striscia verticale al centro dello schermo di "lunghezza" 1V (dipende da quanti V/div imposti)
2) la stessa striscia verticale del caso precedente, ma sopostata a destra o a sinistra (dipende da quale piastra ha il rifermimento positivo) rispetto al centro dello schermo.
3) supponendo di triggerare bene, in questo caso vedi la sinusoide che dai in ingresso
4) vedi un pezzo di entrambe le sinusoidi che entrano sui due canali
ora non ho tempo, più tardi se riesco ti faccio i disegni, che domanda particolare però
2) la stessa striscia verticale del caso precedente, ma sopostata a destra o a sinistra (dipende da quale piastra ha il rifermimento positivo) rispetto al centro dello schermo.
3) supponendo di triggerare bene, in questo caso vedi la sinusoide che dai in ingresso
ora non ho tempo, più tardi se riesco ti faccio i disegni, che domanda particolare però
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
simo85 ha scritto:Eh, perché forse gli stai risolvendo gli esercizi...![]()
Beh effettivamente si (grazie comunque
), ma mi interessa davvero capire il perché al di là della soluzione, e d'altra parte non riuscivo a proporre una mia soluzione perché non ho le basi sull'argomento...0
voti
Mi correggo, nel punto 1 la striscia verticale è al centro dello schermo solo se l'alimentazione delle piastre di deflessione orizzontale può andare da valori negativi a positivi (in modo simmetrico, cioè ad esempio da -10V a +10V), nel caso in cui l'alimentazione sia positiva la striscia sta o tutta a destra o tutta a sinistra (a seconda del riferimento che hai sulle piastre).
Non è difficile, basta che vedi a cosa servono le piastre di deflessione orizzontale e verticale, e come vengono pilotate.
Mifert4 ha scritto:ma mi interessa davvero capire il perché al di là della soluzione
Non è difficile, basta che vedi a cosa servono le piastre di deflessione orizzontale e verticale, e come vengono pilotate.
Atlant.
0
voti
spud ha scritto:1) una striscia verticale al centro dello schermo di "lunghezza" 1V (dipende da quanti V/div imposti)
So che l'oscilloscopio serve a rappresentare l'andamento nel tempo di un segnale,e quindi che l'asse delle ascisse dello schermo rappresenta il tempo e quello verticale la tensione. Inoltre l'asse verticale viene pilotato dal segnale di entrata.
Ma ancora non riesco a capire il perché dei grafici...e inoltre non mi è chiaro il 4.
Ditemi se è corretto quello che ho capito: il canale II è il segnale di tensione che si introduce(quindi influisce direttamente sull'asse delle ordinate), e il canale I cos'è,una specie di "clock",cioè un segnale che scandisce il tempo?
Scusate il livello di ignoranza,ma devo svolgere questo "esercizio" senza aver mai visto ne usato un oscilloscopio
0
voti
Mifert4 ha scritto:So che l'oscilloscopio serve a rappresentare l'andamento nel tempo di un segnale,e quindi che l'asse delle ascisse dello schermo rappresenta il tempo e quello verticale la tensione. Inoltre l'asse verticale viene pilotato dal segnale di entrata.
sì, quando NON è usato in modalità X-Y. In modalità "tempo", sull'asse Y viene collegato il segnale di ingresso, sull'asse X l'osclloscopio collega un segnale a rampa generato internamente, detto segnale di riga, della frequenza adatta a fare una scansione completa dell'asse X nel tempo richiesto dall'impostazione della base dei tempi.
Mifert4 ha scritto:Ditemi se è corretto quello che ho capito: il canale II è il segnale di tensione che si introduce(quindi influisce direttamente sull'asse delle ordinate), e il canale I cos'è,una specie di "clock",cioè un segnale che scandisce il tempo?
In modalità X-Y si può dare all'oscilloscopio sia il segnale da rappresentare che la "base dei tempi". E' il motivo per cui se applichi sul segnale X una rampa vedi il segnale Y come se fossi in modalità "tempo" (o normale, non so come chiamarla la "non X-Y" :P). Il segnale che applichi al canale "X" causa la deflessione dal centro, in pratica stai fornendo il segnale di riga dall'esterno.
Ovviamente tutto questo è vero per un oscilloscopio analogico, se è digitale parlare di "piastra di deflessione" è un po' fuori luogo, ma in ogni caso quello che vedi alla fine è la stessa cosa (....circa).
Dunque il punto 4 non lo capisco...che c'è sul CHI? o per il 4 l'oscilloscopio non è più in modalità X-Y?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
obiuan ha scritto:Dunque il punto 4 non lo capisco...che c'è sul CHI? o per il 4 l'oscilloscopio non è più in modalità X-Y?
Si,è ancora in modalità X-Y, ma non dice niente riguardo il CHI...
0
voti
sicuro di non aver letto male l'esercizio, e la nuova sinusoide in realtà finisce sul canale I mentre sull II c'è sempre la stessa di prima?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
obiuan ha scritto:sicuro di non aver letto male l'esercizio, e la nuova sinusoide in realtà finisce sul canale I mentre sull II c'è sempre la stessa di prima?
No
, la traccia è proprio quella (tradotta dallo spagnolo ,ma quella...
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2